I migliori integratori alimentari per ciclismo nel 2024
Tempo di lettura: 7 min

I migliori integratori alimentari per ciclismo nel 2024

Tempo di lettura: 7 min
Scopri come supportare la tua alimentazione sportiva in modo più efficiente.
I migliori integratori alimentari per ciclismo nel 2024

Gli integratori alimentari rappresentano una componente fondamentale dell'alimentazione sportiva. Ci sembra quasi impossibile soddisfare il fabbisogno alimentare del ciclista senza usare integratori trattandosi di prestazioni ad alta intensità.

Integratori come gel energetici, bevande isotoniche, bevande di recuperovitamine e minerali e gli adattogeni sono indispensabili per un ciclista di buon livello, ma non tutti gli integratori sono creati uguali.

In questo blog, parleremo dei migliori integratori alimentari per il ciclismo nel 2024.

Alimentazione per il ciclismo

Prima di parlare degli integratori alimentari specifici, dobbiamo spiegare gli aspetti più importanti dell'alimentazione del ciclista.

Carboidrati, la fonte principale di energia

Per un ciclista, il nutriente più importante è rappresentato dai carboidrati, che hanno tanti effetti positivi, ma per un ciclista il parametro più importante è l'apporto di energia.

L'apporto di carboidrati inizia prima dell'esercizio quando devi riempire le riserve di glicogeno, continua durante l'esercizio per rallentare il consumo di glicogeno e finisce dopo l'esercizio quando diventa importante il recupero, con il quale devi nuovamente riempire le riserve di glicogeno per il prossimo esercizio.

Nduranz: integratori alimentari per ciclistiGli integratori alimentari per ciclisti professionisti possono essere un fattore decisivo per ottenere ottimi risultati.

Apporto di carboidrati durante l'esercizio

Uno degli aspetti più importanti dell'alimentazione dei ciclisti è il fueling, ovvero l'apporto di carboidrati durante l'esercizio.

Durante l'esercizio ad alta intensità devi assumere fino a 90 grammi di carboidrati all'ora, in casi estremi anche di più.

Un apporto così elevato può essere problematico in termini di assorbimento e di problemi digestivi, riscontrati da molti ciclisti.

Per questo motivo devi scegliere integratori alimentari efficienti e preparare progressivamente il tuo apparato digestivo a tali apporti.

Integratori alimentari per ciclisti - dott. Tim PodlogarDott. Tim Podlogar è uno scienziato e nutrizionista che investe molto tempo nella ricerca e analisi degli integratori alimentari più efficaci per ciclisti professionisti.

Idratazione: l'apporto di elettroliti durante l'esercizio

L'idratazione è un aspetto fondamentale dell'alimentazione del ciclista. Questa include l'assunzione di liquido e una giusta concentrazione di minerali ovvero elettroliti, soprattutto sale.

Ma ricorda che i minerali possono causare problemi digestivi, in paticolar modo se assumi quantità eccessive di magnesio.

Persiste il mito che il magnesio prevenga i crampi muscolari, motivo per qui questo minerale è presente in quantità eccessive in molti integratori.

Durante l'esercizio intenso devi consumare fino a 90 grammi di carboidrati all'ora e reintegrare gli elettroliti persi con il sudore.

Proteine, il cibo dei muscoli

Le proteine sono un elemento essenziale dei muscoli e sono quindi indispensabili per il recupero e la crescita muscolare.

Le proteine sono così importanti che molti atleti dimenticano l'importanza dei carboidrati. Per noi è il contrario. Prima i carboidrati, poi le proteine, ma questo non significa che le proteine non siano importantissime.

Sembra ovvio che un sollevatore di pesi debba consumare molte proteine, ma è un po' meno intuitivo che un ciclista debba consumare la stessa quantità di proteine, se non di più.

Per questo motivo, l'alimentazione sportiva deve rispettare un apporto sufficiente di proteine.

Le proteine sono ancora più importanti per i ciclisti che per i sollevatori di pesi. Oltre a una dieta equilibrata, le proteine possono essere assunte con integratori alimentari.

I migliori integratori alimentari per ciclismo

Ora guardiamo gli integratori alimentari fondamentali per ciclismo e i prodotti specifici che raccomandiamo nella stagione 2024.

Bevanda isotonica

La bevanda isotonica è l'integratore alimentare più comune tra i ciclisti.

La ragione principale è che contiene sia i carboidrati che gli elettroliti in combinazione con acqua, che puoi trasportare nella tua borraccia.

Però serve prudenza. Molte bevande isotoniche sono di bassa qualità e non potranno soddisfare il tuo fabbisogno alimentare. Per di più, possono contenere ingredienti nocivi e causare problemi digestivi.

I fattori più importanti che bisogna considerare sono:

  • il rapporto di carboidrati,
  • il rapporto di elettroliti,
  • la qualità degli ingredienti.

Se vuoi assumere 90 grammi di carboidrati all'ora, devi assumere una combinazione di glucosio e fruttosio. Questo ti permette di sfruttare entrambi i trasportatori di carboidrati nell'organismo.

Un 'ottima bevanda isotonica per un tale apporto di carboidrati è Nrgy Unit Drink della marca Nduranz, che contiene la corretta combinazione di glucosio e fruttosio nel rapporto ottimale di 1:0,8 e una miscela avanzata di elettroliti.

bevanda isotonica per ciclismoLa bevanda isotonica Nrgy Unit Drink è la prima scelta di molti ciclisti – una miscela di carboidrati per assorbimento veloce e di elettroliti che perdi col sudore. 

La bevanda isotonica contiene carboidrati e minerali – se vuoi scoprire di più sulla bevanda isotonica, leggi il nostro blog!

Gel energetico

Un altro integratore fondamentale per i ciclisti è il gel energetico.

La bevanda isotonica e il gel energetico vanno mano nella mano. Una borraccia o due sulla bici e le tasche piene di gel energetici, l'immagine tipica del ciclista che cerca di ottimizzare l'alimentazione durante l'esercizio.

Ma il gel energetico ha un piccolo problema. La maggior parte dei gel energetici sul mercato contiene una quantità di carboidrati relativamente bassa – circa 20 grammi per gel. Se vuoi assumere 90 grammi di carboidrati all'ora, dovresti consumare 4 o 5 gel energetici, poco conveniente sia per le tasche che per lo stomaco.

Nduranz ha creato un gel energetico che contiene ben 45 grammi di carboidrati per gel, riducendo notevolmente il numero di gel energetici che devi assumere all'ora. Questo rappresenta uno sviluppo importante nel mondo dell'alimentazione sportiva, con impatto notevole sull'apporto di energia durante l'esercizio.

gel energetico per ciclisti e podistiIl gel energetico della marca Nduranz contiene ben 45 grammi di carboidrati, il doppio della maggior parte dei gel energetici sul mercato.
Il gel energetico è un integratore fondamentale per i ciclisti – se vuoi scoprire di più sul gel enegetico, leggi il nostro blog!

Bevanda di recupero

La maggior parte dei ciclisti è consapevole che bisogna apportare carboidrati come fonte di energia durante l'esercizio, ma troppi sottovalutano l'importanza del recupero.

Questo è un problema. Il recupero è fondamentale nell'alimentazione sportiva, permettendoti di riempire le riserve di glicogeno, riparare i muscoli danneggiati preparare il corpo al prossimo esercizio.

Per recuperare, il corpo ha bisogno di carboidrati, proteine ed elettroliti entro 30 minuti dalla fine dell'esercizio.

La bevanda di recupero Regen della marca Nduranz contiene tutto quello che ti serve per un recupero ottimale:

  • combinazione di glucosio e fruttosio per assorbimento veloce,
  • proteine isolate del siero di latte WPI90 (la fonte migliore),
  • miscela avanzata di elettroliti per una reidratazione efficiente.
Bevanda di recupero Regen NduranzLa bevanda di recupero Regen della marca Nduranz è prodotta in base alle ricerche più recenti nell'ambito del recupero degli atleti di resistenza.

Bevanda proteica

La bevanda proteica è un integratore alimentare molto utile, che puoi facilmente inserire nella tua dieta giornaliera come ad esempio durante la colazione o bevanda da assumere dopo l'esercizio.

Ma per quanto riguarda il recupero dopo l'esercizio, è meglio assumere una bevanda di recupero, che oltre alle proteine fornisce carboidrati e minerali.

Con la diffusione delle proteine in polvere nel mondo dello sport, è inevitabile imbattersi in una miriade di diverse marche e tipologie di proteine che putroppo molto spesso sono di bassa qualità:

  • la loro composizione amminoacidica è debole,
  • contengono dolcificanti e ingredienti artificiali,
  • contengono troppi grassi,
  • hanno un sapore poco piacevole.

Se vuoi il meglio per i tuoi muscoli, devi scegliere una bevanda proteica efficace e di alta qualità. Quella che più raccomandiamo è Isolato di proteine del siero Nduranz.

Proteine isolate del siero di latte NduranzCerchi un'ottima fonte di proteine da aggiungere alla tua dieta? Le proteine isolate del siero Nduranz sono una scelta perfetta!

Dopo l'esercizio raccomandiamo una bevanda di recupero, ma le proteine in polvere rappresentano un ottimo modo per aumentare l'apporto proteico giornaliero.

Vitamine e minerali

Le vitamine e i minerali sono considerati micronutrienti, questo ovviamente a causa della piccola quantità che si deve assumere ma non della loro importanza. Le vitamine e i minerali sono infatti fondamentali per supportare tutte le funzioni corporee, incluso il buon funzionamento del sistema immunitario, che protegge l'organismo dalle infezioni e dalle malattie.

Poiché è difficile assumere sufficienti quantità di vitamine e minerali solamente attraverso il cibo, i ciclisti usano integratori alimentari.

Immuno 4Endurance Pro contiene una combinazione di vitamine e minerali creata appositamente per supportare e rafforzare il sistema immunitario degli atleti di resistenza.

Immuno 4Endurance Pro è un potente multivitaminico per rafforzare il sistema immunitario dell'atleta.

Anche se le vitamine e i minerali sono spesso associato allo stesso prodotto, è interessante notare che durante l'esercizio non hai bisogno di integrare vitamine, mentre è assolutamente necessario reintegrare i minerali che perdi con il sudore, in particolar modo il sodio ovvero il sale.

Adattogeni

Gli adattogeni sono relativamente nuovi nel mondo degli integratori alimentari per ciclisti, ma hanno due benefici importanti.

  • Riduzione dello stress
  • Aumento del flusso di ossigeno

Il beneficio principale degli adattogeni è la loro abilità nel ridurre lo stress, regolando i livelli di cortisolo che si rilascia durante le situazioni stressanti, il che include gli sport di resistenza.

Anche se lo stress in dosi ridotte può essere utile, lo stress prolungato diventa nocivo, perciò gli atleti di resistenza devono imparare a gestirlo in modo adeguato. Spesso è importante farsi supportare da uno psicologo dello sport!

Un beneficio importante degli adattogeni è la loro capacità di aumentare il VO2 max. Infatti, gli adattogeni sono molto utili nel supportare un piano di allenamento dedicato all'aumento di VO2 max.

Per sfruttare al massimo l'effetto degli adattogeni nell'aumento del VO2 max, abbiamo creato Absolute 4Endurance Pro, un potente VO2 max booster 100% naturale. 

vo2 max integratore AbsoluteAbsolute è la formula adattogena a base di ashwagandha, rodiola, senactiv, cordyceps e  beta alanina, creata per supportare i tuoi allenamenti dedicati all'aumento di VO2 max.

Se vuoi scoprire tutti benefici degli adattogeni, leggi il nostro blog!

Pre-workout

Gli atleti di resistenza usano gli integratori alimentari pre-allenamento per aumentare la sensazione di forza e di energia.

Un integratore pre-allenamento (detto anche integratore pre-workout) può avere tanti benefici:

  • aumenta il tempo di esaurimento,
  • migliora la concentrazione,
  • accelera il metabolismo
  • riduce la stanchezza mentale,
  • aumenta la potenza e la resistenza.

Se sei alla ricerca di un ulteriore modo per migliorare le tue prestazioni, PRE 4Energy è un integratore pre-allenamento creato appositamente per gli atleti di resistenza.

PRE 4Energy è l'integratore perfetto per tutti i ciclisti che vogliono aumentare la forza e la resistenza prima dell'esercizio.

Conclusione

Gli integratori alimentari sono una componente fondamentale per un'efficiente alimentazione sportiva nei ciclisti, che in combinazione con il cibo costituiscono una dieta sana e completa.

Il loro scopo principale è fornire energia (carboidrati) e idratazione (elettroliti) durante l'esercizio, facilitare il recupero dopo l'esercizio (carboidrati, proteine, elettroliti) e permettere il riempimento delle riserve di glicogeno prima del prossimo allenamento (carboidrati).

Inoltre, gli integratori alimentari sono il modo più efficiente per sostenere un apporto adatto di vitamine e di minerali, difficili da ottenere in dosi soddisfacenti dal cibo convenzionale.

Infine, è sempre più popolare l'uso di adattogeni, che riducono lo stress causato dall'esercizio e migliorano il flusso di ossigeno con un effetto molto positivo sull'aumento del VO2 max.

Absolute 
                Absolute
4Endurance Pro

84 capsule

Aumenta il VO2 max

Prezzo regolare59,99 € Prezzo in offerta30,00 €
- 50%
Fusion 
                Fusion
4Endurance Pro

90 capsule

Brucia grassi, VO2 max

Prezzo in offerta39,99 €
Meltdown 
                Meltdown
4Endurance Pro

Rimuove l'acqua in eccesso

Prezzo in offerta39,99 €
Vitamine, minerali e adattogeni 
                Vitamine, minerali e adattogeni
4Endurance Pro

90 capsule

Vitamine, minerali, adattogeni

Prezzo in offerta19,99 €