I migliori integratori alimentari per ciclismo nel 2023
Tempo di lettura: 7 min

I migliori integratori alimentari per ciclismo nel 2024

Tempo di lettura: 7 min
Scopri come supportare la tua alimentazione sportiva in modo più efficiente.
I migliori integratori alimentari per ciclismo nel 2023

Gli integratori alimentari sono una parte fondamentale dell'alimentazione del ciclista. Ci pare quasi impossibile soddisfare il fabbisogno alimentare del ciclista senza usare integratori, in particolar modo trattandosi di prestazioni ad alta intensità.

Integratori come gel energetici, bevande isotoniche, bevande di recuperovitamine e minerali e gli adattogeni sono indispensabili per un ciclista serio, ma non tutti sono creati uguali.

In questo blog, parleremo dei migliori integratori alimentari per ciclismo nel 2024.

Alimentazione per il ciclismo

Prima di parlare degli integratori alimentari specifici, dobbiamo spiegare gli aspetti più importanti dell'alimentazione del ciclista.

Carboidrati, la fonte principale di energia

Per un ciclista, il nutriente più importante sono i carboidrati, che hanno tanti effetti positivi, ma per un ciclista quello importante è l'energia.

L'apporto di carboidrati inizia prima dell'esercizio quando vuoi riempire le riserve di glicogeno, continua durante l'esercizio per rallentare il consumo di glicogeno e finisce dopo l'esercizio quando diventa importante il recupero, con il quale puoi riempire le riserve di glicogeno per il prossimo esercizio.

Nduranz: integratori alimentari per ciclistiGli integratori alimentari per ciclisti professionisti possono essere un fattore decisivo per ottenere ottimi risultati.

Apporto di carboidrati durante l'esercizio

Uno degli aspetti più importanti dell'alimentazione per ciclisti è il fueling, ovvero l'apporto di carboidrati durante l'esercizio.

Durante l'esercizio ad alta intensità devi assumere fino a 90 grammi di carboidrati all'ora, in casi estremi anche di più.

Un'apporto così elevato può essere problematico in termini di assorbimento e di problemi digestivi, riscontrati da molti ciclisti.

Per questo motivo devi scegliere integratori alimentari efficienti e preparare progressivamente il tuo tratto digestivo a tali apporti.

Integratori alimentari per ciclisti - dott. Tim PodlogarDott. Tim Podlogar è uno scienziato e nutrizionista che investe molto tempo nella ricerca e analisi degli integratori alimentari più efficaci per ciclisti professionisti.

Idratazione: l'apporto di elettroliti durante l'esercizio

L'idratazione è un aspetto fondamentale dell'alimentazione del ciclista. Questa include l'assunzione di liquido e una giusta concentrazione di minerali ovvero elettroliti, soprattutto sale.

Ma ricorda che i minerali possono causare problemi digestivi, in paticolar modo se assumi quantità eccessive di magnesio.

Persiste il mito che il magnesio prevenga i crampi muscolari, motivo per qui questo minerale, altrimenti molto importante, è presente in quantità eccessive in molti integratori.

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Durante l'esercizio intenso devi consumare fino a 90 grammi di carboidrati all'ora e reintegrare gli elettroliti persi con il sudore.

Proteine, il cibo dei muscoli

Le proteine sono un elemento essenziale dei muscoli e sono quindi indispensabili per il recupero e la crescita muscolare.

Le proteine sono così importanti che molti atleti dimenticano l'importanza dei carboidrati. Da noi è il contrario. Prima i carboidrati, poi le proteine, ma questo non significa che le proteine non siano importantissime.

Sembra ovvio che un sollevatore di pesi debba consumare molte proteine, ma è un po' meno intuitivo che un ciclista debba consumare la stessa quantità di proteine, se non di più.

Per questo motivo, l'alimentazione sportiva deve rispettare un apporto sufficiente di proteine.

Le proteine sono ancora più importanti per i ciclisti che per i sollevatori di pesi. Oltre a una dieta equilibrata, le proteine possono essere fornite con integratori alimentari.

I migliori integratori alimentari per ciclismo

Ora guardiamo gli integratori alimentari essenziali per ciclismo e i prodotti specifici che raccomandiamo nella stagione 2024.

Bevanda isotonica

L'integratore alimentare per ciclisti più diffuso è senza dubbio la bevanda isotonica.

La ragione principale è che contiene sia i carboidrati che gli elettroliti in combinazione con l'acqua, che puoi trasportare praticamente nella tua borraccia sportiva.

Però serve molta prudenza. Tante bevande isotoniche sono di bassa qualità e non potranno soddisfare le tue esigenze. Per di più, tante contengono ingredienti nocivi e causano problemi digestivi.

I fattori che più devi rispettare sono:

  • Rapporto di carboidrati
  • Rapporto di elettroliti
  • Qualità degli ingredienti

Se cerchi di assorbire 90 grammi di carboidrati all'ora, devi per forza consumare una combinazione di glucosio e fruttosio. Questo ti permette di sfruttare entrambi i trasportatori di carboidrati nel tuo corpo. Purtroppo, il limite di assorbimento del solo glucosio è 60 grammi all'ora.

La bevanda isotonica più adatta a un apporto di carboidrati così alto è Nrgy Unit Drink della marca Nduranz, che contiene la combinazione di glucosio e fruttosio nel rapporto ideale di 1:0,8 e una miscela avanzata di elettroliti.

bevanda isotonica per ciclismoLa bevanda isotonica Nrgy Unit Drink è la prima scelta per tanti ciclisti – una miscela di carboidrati per assorbimento veloce e elettroliti che perdi col sudore. 

La bevanda isotonica contiene energia in forma di carboidrati e minerali che riforniscono al corpo gli elettroliti persi col sudore.

Gel energetico

La bevanda isotonica e il gel energetico vanno mano nella mano. Una bottiglia o due sulla bici e le tasche piene di gel energetici, l'immagine tipica del ciclista che cerca di ottimizzare l'alimentazione durante l'esercizio.

Un problema del gel energetico è che la maggioranza dei gel energetici contiene una quantità relativamente bassa di carboidrati, cioè 20 grammi per gel. Se l'obiettivo è consumare 90 grammi di carboidrati all'ora, dovresti consumare 4 o 5 gel energetici, incoveniente sia per le tasche che lo stomaco.

Scopri i nostri 3 gel energetici preferiti per la stagione 2024!

La marca Nduranz ha sviluppato un gel energetico che contiene ben 45 grammi di carboidrati per gel, il che riduce considerevolmente il numero di gel energetici che devi consumare all'ora. Questo rappresenta uno sviluppo importante nel mondo degli integratori alimentari che facilita molto il fueling degli atleti di resistenza.

gel energetico per ciclisti e podistiIl gel energetico della marca Nduranz contiene ben 45 grammi di carboidrati, il doppio della maggioranza dei gel energetici sul mercato.
Il gel energetico è un integratore alimentare molto popolare tra i ciclisti.

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Bevanda di recupero

La maggioranza dei ciclisti è consapevole che devono apportare carboidrati come fonte di energia durante l'esercizio, ma troppi sottovalutano l'importanza del recupero.

Infatti, il recupero è uno degli aspetti più importanti dell'alimentazione sportiva, che ti permette di:

  • riempire le riserve di glicogeno,
  • facilitare i processi corporei,
  • sostenere il sistema immunitario,
  • riempirti di energia,
  • prepararti al prossimo esercizio.

Per svolgere il recupero, il tuo corpo richiede carboidrati, proteine ed elettroliti entro 30 minuti dopo la fine dell'esercizio.

La bevanda di recupero Regen della marca Nduranz contiene tutto quello che ti serve per un recupero ottimale:

  • combinazione di glucosio e fruttosio per assorbimento veloce,
  • fonte più pura di proteine dell'isolato del siero di latte,
  • miscela avanzata di elettroliti per una reidratazione efficiente.
La bevanda di recupero Regen dell'azienda Nduranz è prodotta in base alle ricerche più recenti nell'ambito del recupero degli atleti di resistenza.

    Bevanda proteica

    La bevanda proteica è un integratore alimentare molto utile, che puoi facilmente incorporare nella tua dieta giornaliera come parte della colazione o bevanda dopo l'esercizio.

    Ma se si parla di recupero dopo l'esercizio, è sempre meglio bere una bevanda di recupero, che oltre alle proteine contiene anche i carboidrati e i minerali.

    Regen Lite è un integratore alimentare per ciclisti ibrido tra una bevanda di recupero e una bevanda proteica. Oltre all'eccellente isolato del siero di latte, Regen Lite contiene anche tutti gli elettroliti che perdi col sudore durante esercizio ad alta intensità.

    Poiché gli integratori a base di proteine sono così diffusi nel mondo dello sport, sarebbe difficile aspettarsi che il mercato non fosse completamente saturato con bevande proteiche che, purtroppo troppo spesso, sono di bassa qualità:

    • la loro composizione amminoacidica è debole,
    • contengono dolcificanti e ingredienti artificiali,
    • contengono troppi grassi,
    • hanno un sapore spiacevole.

    Se vuoi il meglio per i tuoi muscoli, devi scegliere una bevanda proteica adatta. Queste sono le bevande proteiche che consigliamo ai nostri atleti.

    Vitamine e minerali

    Vitamine e minerali sono considerati micronutrienti, ma questo in base alla quantità che devi consumare e non alla loro importanza. Le vitamine e minerali, infatti, sono essenziali per rafforzare il tuo sistema immunitario, necessario per proteggere il tuo corpo dalle infezioni e malattie.

    Poiché è difficile consumare vitamine e minerali in soddisfacenti quantità solamente col cibo, la maggioranza dei ciclisti le consuma in forma di integratori alimentari.

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    Anche se le vitamine e minerali sono spesso considerati insieme, è interessante notare che durante l'esercizio non hai bisogno di integrare vitamine, mentre è assolutamente necessario integrare i minerali che perdi col sudore, specialmente il sodio ovvero sale.

    Adattogeni

    Gli adattogeni sono relativamente nuovi nel mondo degli integratori alimentari per ciclisti, ma hanno due effetti molto vantaggiosi.

    • Riduzione dello stress
    • Aumento del flusso di ossigeno

    L'effetto positivo principale degli adattogeni è la loro abilità di ridurre lo stress nel tuo corpo, regolando i livelli di cortisolo che si rilascia durante le situazioni stressanti, il che include anche lo sport di resistenza.

    Anche se lo stress in dosi ridotte può essere utile, lo stress prolungato diventa nocivo, perciò gli atleti di resistenza devono imparare come gestirlo. Tra l'altro, puoi aiutarti con i consigli di una psicologa dello sport!

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    L'altro effetto positivo degli adattogeni è la loro abilità di aumentare il VO2 max. Infatti, gli adattogeni sono un modo molto efficiente per supportare un piano di allenamento dedicato all'aumento di VO2 max.

    Per sfruttare il massimo effetto degli adattogeni nell'aumento di VO2 max, abbiamo creato Absolute 4Endurance Pro, un potente VO2 max booster 100% naturale. 

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    Pre-workout

    Gli atleti di resistenza usano gli integratori alimentari pre-workout per aumentare la sensazione di forza e energia.

    Infatti, un integratore pre-workout porta tanti benefici:

    • aumentato tempo di esaurimento,
    • concentrazione migliore,
    • stimolazione del metabolismo
    • ridotta stanchezza mentale,
    • più potenza e resistenza.

    Se cerci un modo ulteriore per migliorare la tua prestazione, Pre-workout booster 4Energy è un integratore pre-workout creato apposta per gli atleti di resistenza.

    Pre-workout 4Energy è l'integratore alimentare ideale per ciclisti che vogliono aumentare la loro forza e resistenza prima dell'esercizio.

    Conclusione

    Gli integratori alimentari sono una parte essenziale di un'efficiente alimentazione sportiva dei ciclisti, che in combinazione con altro cibo costituiscono una dieta sana e completa del ciclista.

    Il loro scopo principale è fornire energia (carboidrati) e idratazione (elettroliti) durante l'esercizio, facilitare il recupero dopo l'esercizio (carboidrati, proteine, elettroliti) e permettere il riempimento delle riserve di glicogeno prima dell'esercizio (carboidrati).

    Inoltre, gli integratori alimentari sono il modo più efficiente per sostenere un apporto adatto di vitamine e minerali, difficili da ottenere in dosi soddisfacenti dal cibo normale.

    Infine, è sempre più popolare l'uso di adattogeni, che riducono lo stress causato dall'esercizio e migliorano il flusso di ossigeno con un effetto molto positivo sull'aumento di VO2 max.

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