I 5 adattogeni migliori per aumentare le tue prestazioni
Tempo di lettura: 6 min

I 5 adattogeni migliori per aumentare le tue prestazioni

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Scopri di più sugli adattogeni e come usarli al meglio.
I 5 adattogeni migliori per aumentare le tue prestazioni

Gli adattogeni sono sempre più popolari e gli atleti li usano con successo per:

  • Aumentare la resistenza
  • Aumentare il VO2 max
  • Ridurre i livelli di stress
  • Migliorare la forza mentale

Ma non tutti gli adattogeni sono uguali. I loro effetti variano a seconda della tipologia, e per questo anche la modalità di assunzione devono essere corrette e specifiche.

In questo blog, scoprirai i 5 adattogeni più popolari nel mondo dell'alimentazione sportiva e come usarli per ottenere il loro massimo effetto.

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1. Ashwagandha

Ashwagandha, nota anche come Withania Somnifera, è l'adattogeno più popolare sul mercato, e a buona ragione. Abbiamo già scritto dei tanti benefici dell'ashwagandha, come la riduzione dello stress e il miglioramento del sonno, perciò non è una sorpresa che sia presente in tanti dei nostri integratori più venduti.

Benefici di ashwagandha

Ashwagandha è uno degli adattogeni più potenti con tanti benefici essenziali per un atleta.

  • Riduzione dell'ormone dello stress cortisolo e gestione dei livelli di stress
  • Riduzione di adrenalina e dopamina la sera o dopo allenamento
  • Aumento del VO2 max
  • Preservazione dell'equilibrio ormonale
  • Aumento del flusso di ossigeno

Tempo di carico di ashwagandha

Ashwagandha richiede circa 1 settimana per fornire risultati, e il suo pieno effetto si svilupperà dopo 4 settimane di uso regolare. Se assumi ashwagandha con altri adattogeni, il suo pieno effetto si svilupperà dopo sole 3 settimane di uso regolare.

Quando assumere ashwagandha

L'apporto di ashwagandha deve essere adattato alle tue esigenze personali.

Se il tuo obiettivo è rilassarti e ridurre lo stress causato dall'esercizio, è meglio assumere dai 400 ai 900 mg di ashwagandha la sera.

Se usi ashwagandha per migliorare la tua prestazione sportiva, devi assumere dai 400 ai 900 mg di ashwagandha due volte al giorno, preferibilmente la mattina e prima dell'allenamento.

Per quanto tempo posso assumere ashwagandha

Il tuo corpo svilupperà la resistenza all'ashwagandha dopo 6 o 8 settimane di uso regolare.

Quando raggiungi questo livello, raccomandiamo una pausa di 3 o 5 settimane per resettare il tuo corpo.

Chi deve evitare ashwagandha

Non raccomandiamo ashwagandha agli atleti che assumono antidepressivi, sedativi, farmaci per il disturbo bipolare o altri farmaci psichiatrici.

Integratori alimentari che contengono ashwagandha

Puoi trovare ashwagandha nei seguenti integratori 4Endurance Pro:

  • Ashwagandha
  • Absolute 
  • Restful
  • Adaptogen Fuse
  • Loaded
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2. Rhodiola

Rhodiola, nota anche come Rhodiola Rosea, è l'adattogeno singolo più efficiente nell'aumentare il tuo VO2 max, ma la suo funzione principale è aumentare i livelli di energia.

Benefici di rhodiola

Se vuoi migliorare la tua prestazione sportiva, rhodiola è uno degli adattogeni più utili per farlo, grazie ai suoi tanti benefici essenziali.

  • Aumento del VO2 max
  • Riduzione della fatica durante l'esercizio
  • Gestione di stress causato dall'esercizio
  • Aumento della concentrazione e forza mentale
  • Riduzione del battito cardiaco a medie distanze (ad es., una corsa di 10 km)

Tempo di carico di rhodiola

Rhodiola avrà un effetto già nella prima settimana di uso, mentre il suo pieno effetto si svilupperà dopo 4 settimane di uso regolare. Se assumi rhodiola con altri adattogeni, il suo pieno effetto si svilupperà dopo sole 3 settimane di uso regolare.

Quando assumere rhodiola

Il timing ideale per assumere la rhodiola è nella prima metà del giorno.

La dose raccomandata è dai 200 ai 400 mg se assunta da sola. In combinazione con altri adattogeni, una dose di 150 mg è sufficiente.

Non assumere la rhodiola la sera, perché ha un lieve effetto stimolante, che potrebbe influenzare la qualità del tuo sonno.

Per quanto tempo posso assumere rhodiola

Il tuo corpo svilupperà la resistenza alla rhodiola entro un periodo dalle 6 alle 12 settimane di uso regolare.

Quando raggiungi questo livello, raccomandiamo una pausa dalle 3 alle 5 settimane per resettare il tuo corpo.

Chi deve evitare rhodiola

Tutti devono evitare la rhodiola la sera, ma specialmente gli atleti sensibili agli stimolanti. In questo caso, devi assumere la rhodiola esclusivamente nella prima metà del giorno.

Rhodiola può influenzare l'effetto degli antidepressivi e anticoagulanti. Se assumi uno qualsiasi di questi farmaci, consulta un medico prima di integrare la rhodiola.

Integratori alimentari che contengono rhodiola

Puoi trovare la rhodiola nei seguenti integratori alimentari 4Endurance Pro:

  • Absolute
  • Fusion
  • Adaptogen Fuse
  • Loaded
Brucia grassi e aumenta il VO2maxPotente formula per bruciare grassi e aumentare il VO2 max.

3. Cordyceps

Se hai mai visto cosa fa il cordyceps alle formiche, probabilmente non saresti più tanto convinto di assumere cordyceps. Beh, si è scoperto che questo fungo cattivino rappresenta un ottimo boost per la tua prestazione sportiva. Ma cerca di non pensare alle formiche ...

Benefici di cordyceps

Simile alla rhodiola, l'effetto principale di cordyceps è l'aumento del flusso di ossigeno e del VO2 max.

  • Aumenta il flusso di ossigeno
  • Facilita la respirazione
  • Migliora il VO2 max

Tempo di carico di cordyceps

A differenza di tanti altri adattogeni, cordyceps si assorbe velocemente nel corpo e avrà un effetto già entro 24 a 48 ore. Il suo pieno effetto si svilupperà in 1 settimana.

Quando assumere cordyceps

Devi assumere cordyceps due volte al giorno. Il tempo ideale è prima dell'esercizio.

La singola dose raccomandata è dai 800 ai 2000 mg.

Un'altra cosa da tenere in mente è che cordyceps eccelle quando ti alleni ad alte quote.

Per quanto tempo posso assumere cordyceps

Alcune ricerche suggeriscono che puoi integrare cordyceps per un periodo di un anno, ma noi raccomandiamo una pausa dopo 6 o 8 settimane, quando il tuo corpo comincerà a sviluppare la resistenza.

Chi deve evitare cordyceps

Non ci sono specifici effetti negativi legati all'uso di cordyceps, a meno che tu sia una formica ...

Integratori alimentari che contengono cordyceps

Puoi trovare cordyceps nei seguenti integratori alimentari 4Endurance Pro:

  • Absolute
Aumenta il VO2maxIl VO2 max booster naturale più potente a base di adattogeni e beta-alanina.

4. Schisandra

Schisandra, nota anche come Schisandra Chinesis, è un altro adattogeno molto utile, che si combina benissimo con gli altri adattogeni sulla nostra lista.

Benefici di schisandra

Schisandra non è appariscente come certi altri adattogeni, ma ha pur sempre tanti effetti positivi.

  • Forte effetto antiossidante
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Riduzione dello stress
  • Effetto calmante
  • Migliora la qualità del sonno

Tempo di carico di schisandra

Le ricerche e gli studi su questa sostanza sono acnora in corso e i risultati variano dai 30 ai 100 giorni. Parecchio vago, ce ne rendiamo conto. 

Quando assumere schisandra

L'arco temporale migliore per assumere la schisandra è prima del pranzo o prima della cena.

Schisandra è ottima in combinazione con gli altri adattogeni. Nella prima metà del giorno, combina schisandra con rhodiola o ginseng. Nella seconda metà del giorno, combina schisandra con aswhagandha.

Per quanto tempo posso assumere schisandra

Non esiste una risposta esaustiva, ma la nostra raccomandazione è di fare una pausa dopo 8 settimane di uso regolare.

Chi deve evitare schisandra

Non raccomandiamo la schisandra agli atleti che usano anticoagulanti.

Integratori alimentari che contengono schisandra

Puoi trovare la schisandra nei seguenti integratori alimentari 4Endurance Pro:

  • Adaptogen Fuse
  • Loaded

Una potente miscela di vitamine, minerali e adattogeni per rafforzare il sistema immunitario e migliorare le tue prestazioni sportive.

5. Ginseng e ginseng siberiano

È vero che ginseng, noto anche come Panx Ginseng, e ginseng siberiano, noto anche come Eluethero Root o Eleutherococcus Sentiscosus, sono due adattogeni diversi, ma a tutti gli effetti possiamo considerarli come uno solo.

Benefici di ginseng

Se usi gli adattogeni per aumentare i tuoi livelli di energia, il ginseng è uno degli adattogeni più utili per te.

  • Aumenta la resistenza
  • Aumenta la chiarezza mentale
  • Riduce i livelli di stress

Tempo di carico di ginseng

Ginseng richiede circa 1 settimana per avere effetto e 4 settimane per sviluppare il suo pieno effetto.

Quando assumere ginseng

Poiché ginseng è un altro adattogeno con un lieve effetto stimolante, dovresti evitare di assumerlo la sera o prima di dormire.

Per quanto tempo posso assumere ginseng

Il tuo corpo svilupperà la resistenza al ginseng entro 6 a 8 settimane di uso regolare.

Quando raggiungi questo livello, raccomandiamo una pausa di 3 a 5 settimane per resettare il corpo.

Chi non deve assumere ginseng

Non ci sono fattori limitanti.

Integratori alimentari che contengono ginseng

Puoi trovare il ginseng nei seguenti integratori alimentari 4Endurance Pro:

  • Absolute
  • Fusion
  • Adaptogen Fuse
  • Loaded
Formula avanzata a base di adattogeniUn'avanzata formula a base di adattogeni per aumentare i tuoi livelli di energia e ridurre lo stress causato dall'esercizio.

Conclusione

Gli adattogeni sono sempre più popolari tra gli atleti, e per una serie di validi motivi.

Il beneficio degli adattogeni più ricercato dagli atleti è la loro capacità di aumentare il VO2 max, ma gli adattogeni hanno tanti altri benefici utili, come la gestione di stress e aumentati livelli di energia.

Tieni in mente che adattogeni diversi hanno effetti diversi, perciò devi scegliere quello giusto per te o la giusta combinazione di essi.

Puoi trovare tanti integratori alimentari a base di adattogeni nella nostra linea di prodotti 4Endurance Pro, come Absolute, il potentissimo VO2 max booster naturale, e Fusion, un brucia grassi sano ed efficiente.

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