Elettroliti: il micronutriente essenziale per il tuo corpo
Tempo di lettura: 3 min

Elettroliti: il micronutriente essenziale per il tuo corpo

Tempo di lettura: 3 min
Scopri perché gli elettroliti sono una parte integrante dell'alimentazione sportiva.
Elettroliti: il micronutriente essenziale per il tuo corpo

Gli atleti sanno bene quanto sia importante fornire il carburante al corpo durante l'esercizio per il suo funzionamento ottimale.

Una dieta sportiva equilibrata contiene:

Ma oltre a questi macronutrienti, gli elettroliti svolgono un ruolo essenziale nella tua resistenza e nel tuo benessere generale.

Possiamo paragonare gli elettroliti nel tuo corpo con l'olio della macchina. L'olio non fornisce energia al motore, ma è pur sempre essenziale per il suo funzionamento. Nello stesso modo, gli elettroliti sono essenziali per il funzionamento corretto del tuo organismo.

L'esercizio di resistenza dura a lungo, perciò rappresenta un rischio aumentato di disidratazione e di squilibrio elettrolitico, specialmente se ti alleni nel caldo estivo.

Per preservare l'equilibrio elettrolitico, puoi usare integratore alimentari con elettroliti. Ma prima guardiamo cosa sono gli elettroliti, perché sono tanto importanti e dove li puoi trovare.

Cosa sono gli elettroliti?

Gli elettroliti sono sostanze che nel processo di dissoluzione o scioglimento si dissociano in ioni e diventano elettroconduttivi. Nel tuo corpo, gli elettroliti sono minerali con una carica elettrica dissolti nei fluidi corporei, come il sangue e il sudore.

Gli elettroliti essenziali per il funzionamento corretto del tuo corpo sono:

  • sodio,
  • potassio,
  • calcio,
  • magnesio,
  • cloruro,
  • bicarbonato,
  • fosfato.

Questi minerali ovvero elettroliti sono responsabili per diverse funzioni fisiologiche, inclusa la gestione della funzione del sistema nervosocontrazione muscolare la gestione dell'equilibrio dei liquidi.

Le funzioni degli elettroliti individuali

Il sodio è l'elettrolita più presente nel sudore ed è essenziale per la reidratazione dopo l'esercizio. Il sodio aiuta a preservare l'equilibrio dei fluidi nel corpo e sostiene la funzione nervosa.

Il potassio è importante per la corretta funzione muscolare, incluso il muscolo cardiaco, e regola il battito cardiaco e la pressione sanguigna.

Il calcio è meglio noto in collegamento con le ossa, prendendosi cura della loro solidità, ma è essenziale anche per il trasporto dei segnali nervosi, contrazione muscolare e rilascio degli ormoni.

Il magnesio, anch'esso responsabile della salute ossea, contribuisce alla corretta funzione muscolare e nervosa ed è coinvolto anche nella produzione di energia.

Queste sono solo alcune delle funzioni svolte dagli elettroliti nel tuo corpo, ma basta per darti un'idea quanto siano importanti nel mondo dello sport.

Squilibrio elettrolitico

Lo squilibrio elettrolitico nel corpo avviene per diversi motivi:

  • sudorazione eccessiva,
  • uso di diuretici,
  • certi problemi salutari,
  • insufficiente apporto di elettroliti.

I sintomi comuni dello squilibrio elettrolitico includono:

  • crampi muscolari,
  • debolezza,
  • vertigine,
  • battito cardiaco irregolare,
  • confusione,
  • stanchezza.

La disidratazione e lo squilibrio elettrolitico possono influenzare fortemente la tua resistenza.

Quando il corpo perde alte quantità di sudore senza rimpiazzare il liquido perduto, il volume del sangue si riduce e il corpo deve lavorare più duramente per fornire l'ossigeno e i nutrienti ai tuoi muscoli. Questo conduce alla riduzione della potenza e della resistenza, risultando in un deterioramento delle prestazioni sportive.

Lo squilibrio elettrolitico è collegato spesso con la disidratazione. Ma un'altra causa comune è l'iperidratazione, causata dal consumo eccessivo di acqua.

Rimpiazzare il liquido perduto è ovviamente essenziale, ma consumare troppa acqua può essere nocivo. Assumere troppo liquido senza rispettare un apporto adatto di elettroliti conduce alla condizione nota come iponatriemia, nella quale i livelli di sodio nel sangue diventano pericolosamente ridotti.

Per prevenire un'idratazione eccessivaoltre ad acqua devi apportare anche gli elettroliti, specialmente durante l'esercizio prolungato nelle condizioni di caldo, che aumentano la perdita di liquido dal corpo.

Elettroliti in compresse effervescentiGli elettroliti in forma di compresse effervescenti 4Energy sono un modo gustoso ed efficiente per fonire al corpo tutti i minerali necessari per il funzionamento indisturbato durante l'esercizio.

Fonti di elettroliti

Esistono tanti cibi saporiti e nutrienti, ricchi di elettroliti. Includere questi cibi nella tua dieta ti fornirà non solo i nutrienti necessari, ma ti aiuterà anche a preservare il corretto equilibrio elettrolitico.

Osserviamo un paio di queste fonti alimentari:

  • sodio: cetrioli, sale da cucina, prosciutto, zuppa
  • potassio: patate, banane, spinacio
  • calcio: latte e latticini (yogurt, formaggio), bevande vegetali fortificate, pesci piccoli che consumi con le ossa (sardine)
  • magnesio: frutta a guscio, semi, cereali integrali, ortaggi a foglia (insalata verde, cavolo verde)

Ma quando le tue esigenze di elettroliti aumentano, rimpiazzarli con il cibo regolare diventa difficileIn questo caso puoi usare integratori alimentari. Questi sono disponibili in forma di compresse effervescenticapsule polvere. Spesso gli elettroliti sono inclusi anche nelle bevande isotoniche e nelle bevande di recupero.

Gli integratori alimentari con elettroliti ti aiutano a sostenere il corretto equilibrio elettrolitico e contribuiscono all'idratazione efficiente del tuo corpo, migliorando l'efficienza dell'intestino nell'assorbire i liquidi.

Elettroliti in capsuleSalt Caps 4Energy contengono tutti gli elettroliti necessari nella forma pratica di capsule. Acquista ora per prevenire la disidratazione e lo squilibrio elettrolitico!

Ripristinare gli elettroliti nel corpo riduce anche il rischio di crampi muscolari. Sostenere il corretto equilibrio elettrolitico con un apporto corretto di liquido ritarderà la fatica migliorerà l'efficienza del tuo corpo.

Conclusione

A pari dell'alimentazione, gli elettroliti svolgono un ruolo importantissimo nella tua prestazione sportiva. L'idratazione adatta del tuo corpo con un corretto equilibrio elettrolitico, tra l'altro, riduce il rischio di:

  • stanchezza,
  • crampi muscolari,
  • disidratazione,
  • vertigini.

Gli elettroliti sono presenti in tanti cibi, ma quando le tue esigenze di elettroliti aumentano, il cibo regolare non è una fonte sufficiente. In questi casi, la soluzione più pratica sono gli integratori alimentari.