Percorrere l'intera distanza della maratona non è roba da poco. Per completare i 42,2 chilometri del percorso, tante cose devono andare bene. Ma più sei preparato, più facile è controllare ogni pezzo del puzzle e ottenere il successo finale.
L'elemento più importante è sempre l'allenamento. Senza un allenamento adatto è impossibile finire la maratona, poiché il tuo corpo si esaurirà prima di raggiungere il traguardo.
Il secondo fattore importante è l'alimentazione corretta, con la quale fornisci al corpo abbastanza energia e mantieni l'idratazione necessaria. Senza quantità sufficienti di energia e liquido, seppur ben allenato, ti sarà difficile finire la maratona.
Noi vogliamo aiutarti in entrambe le cose. Poiché il nostro campo è l'alimentazione sportiva, abbiamo affidato la preparazione del piano di allenamento a uno dei migliori podisti sloveni Mitja Krevs.
Mitja Krevs può vantarsi del titolo di campione nazionale sloveno nella distanza di maratona.
Cosa contiene il piano di allenamento?
Il piano di allenamento include 48 allenamenti attraverso 12 settimane. L'intensità degli allenamenti aumenta progressivamente per preparati in modo efficiente alla sfida della maratona.
Il piano di allenamento è creato per tutti gli atleti che vogliono prepararsi alla maratona. Non richiede alti livelli di preparazione iniziale, ma richiede molta dedicazione ed entusiasmo per l'allenamento.
Se seguirai il piano di allenamento con esatezza, sarai adeguatamente preparato per la maratona e riusciari a finirla con successo. Il risultato finale, ovviamente, dipende da te, ma Mitja Krevs ha creato questo piano con l'obiettivo di raggiungere un tempo finale di 3 ore e 45 minuti.
Non trascurare l'alimentazione corretta
Durante gli allenamenti di corsa devi allenare anche il tuo stomaco e testare strategie alimentari adatte. Il giorno della gara devi sapere quanti gel energetici ti servono e quanti puoi consumare all'ora per evitare problemi digestivi.
Energia
I gel energetici sono la prima scelta dei podisti per apportare l'energia poiché sono facili da trasportare e consumare, specialmente se non richiedono l'acqua, come il gel energetico 4Energy.
Nella prima parte della maratona puoi apportare anche una barretta energetica, che diventa più difficile da consumare nella seconda parte della maratona. È importante che la barretta non sia troppo secca, fornisca abbastanza energia e non sciolga sotto il sole. Proprio in base a questi concetti è stata sviluppata la barretta energetica 4Energy Bar.
Idratazione
Durante la maratona devi mantenere l'idratazione adatta. Di solito durante la corsa non porti con se una borraccia, perciò devi affidarti alle stazioni di servizio.
Purtroppo, queste stazioni offrono bevande di svariate marche, perciò ti raccomandiamo di prendere solo acqua e apportare energia con i gel energetici. In questo modo puoi evitare eventuali problemi digestivi causati da una bevanda isotonica alla quale il tuo corpo non è abituato.
Recupero
La maratona rappresenta un grandissimo sforzo per il tuo corpo, che al traguardo sarà completamente esaurito. Per questo motivo devi fornirgli il prima possibile tutti i nutrienti necessari per il recupero muscolare.
Una bevanda di recuerpo, come Recovery Whey Formula, contiene carboidrati per riempire le riserve di glicogeno, proteine per ripristinare i muscoli danneggiati ed elettroliti per reidratare il corpo.
Con una bevanda di recupero potrai effettuare il recupero muscolare già pochi minuti dopo la maratona. Così il tuo corpo sarà in grado di rinnovarsi velocemente e il giorno dopo non ti sentirati completamente distrutto.
4Energy Gel Box
Sapore rinfrescante con succo di frutta
Iso Drink (nuova formula)
Formula naturale a base di tre carboidrati
4Energy Bar Box
Morbida e facile da masticare
Recovery Whey Formula
Recupero post-allenamento