Magnesio nello sport: cosa devi sapere prima dell'acquisto

Tempo di lettura: 4 min
Scopri di più sul magnesio, il minerale essenziale.
Magnesio nello sport cosa devi sapere prima dell'acquisto

Il magnesio è un minerale essenziale con tanti benefici per la tua salute. Nonostante ciò, tanta gente soffre di carenza di magnesio, un fatto ancora più importante per gli atleti, che a causa dell'esercizio intenso hanno elevate esigenze di magnesio.

Tanti atleti vedono il magnesio come il minerale che previene crampi muscolari, ma ci sono tanti altri benefici che dovresti tenere in mente.

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In questo blog analizziamo il ruolo di magnesio nel tuo corpo, rispondiamo alla domanda se il magnesio veramente previene crampi muscolari e ti aiutiamo a scegliere il migliore integratore di magnesio.

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Il ruolo di magnesio nel tuo corpo

Il magnesio è uno dei due microelementi che regolano la segnalazione neurale nel tuo corpo, cioè eccitazione e inibizione dei neuroni.

Per capire l'importanza di magnesio, dobbiamo prima capire l'importanza della segnalazione neurale.

In parole semplici, la segnalazione neurale si basa sulla funzione di due minerali essenziali. Il calcio aumenta l'eccitazione e il trasferimento di segnali da un neurone all'altro, mentre il magnesio stimola l'inibizione, interrompendo questo trasferimento.

Questa alterazione di fasi è costante. Entrambi i minerali funzioano in sinergia, cercando di preservare l'equilibrio.

Ogni segnale, un pensiero, una memoria o un ordine di movimento muscolare, rappresentano la depolarizzazione di una fase o altra. La fase di magnesio e la fase di calcio cambiano costantemente in maniera omeostatica.

Uno squilibrio di minerali, tipo aumentati valori di calcio, può condurre ad ansia e nebbia mentale. Inoltre, i neuroni possono diventare insensitivi e richiedere quantità elevate di minerali per stimolare una risposta.

Questo processo si può alleviare integrando il magnesio, che calma la segnalazione neurale eccessiva e aumenta il benessere e riduce l'ansia.

Dunque, il magnesio è un minerale che allevia il sovraccarico del sistema nervoso. A causa della pessima nutrizione, apporto eccessivo di calcio, un stile di vita veloce, troppa caffeina e eccessivo carico sportivo, integrare magnesio è un modo conveniente e efficiente per migliorare la prestazione e il benessere.

Magnesio è un minerale essenziale per la segnalazione neurale con tanti benefici per la tua salute. Dovresti integrare magnesio? Probabilmente sì.

Il magnesio previene i crampi muscolari?

Prima di poter rispondere a questa domanda, dobbiamo capire cosa causa veramente i crampi muscolari.

Quando usiamo un muscolo, questo si contratta, seguito dal rilassamento del muscolo accompagnato dalla attivazione del muscolo opposto.

A causa di un carico eccessivo, insufficiente flusso di ossigeno e disidratazione causata dallo squilibrio elettrolitico (troppo calcio o troppo poco magnesio), il muscolo può rimanere in posizione contratta. Questo evento si chiama crampo muscolare.

Un crampo muscolare può essere causato da diversi fattori.

  • Disidratazione e squilibrio elettrolitico causato dal sudore o eccessivo apporto di acqua.
  • Alterazione del volume di sangue, tipico per esercizio aerobico prolungato, come gli eventi ultra trail o gare ciclistiche che durano diversi giorni.
  • Esercizio da alte temperature, il che coincide con la disidratazione.
  • Fatica muscolare, che stimola il metabolismo anaerobico e causa crampi muscolari.
  • Problemi di salute, come il diabete, disturbi renali o distonia.

Per quanto riguarda il magnesio e la prevenzione dei crampi muscolari, le ricerche svolte sugli atleti hanno dimostrato che l'incidenza di crampi muscolari non si previene anche con un aumentato apporto di acqua e magnesio.

Per questo motivo, in circoli professionali, il magnesio non era mai considerato un minerale che prevenisse i crampi muscolari. D'altro canto, tante ricerche dimostrano che il tempo fino all'avvenimento di crampi muscolari può essere quasi raddoppiato integrando una bevanda isotonica adatta. 

Perché? La risposta semplice è che preservando le riserve di glicogeno, abilitato dai carboidrati nella bevanda isotonica, si migliora la segnalazione neurale e rallenta l'incidenza di crampi muscolari.

Quindi, previene il magnesio i crampi muscolari? È vero che il magnesio ha un ruolo essenziale nella segnalazione neurale, e di conseguenza crampi muscolari, la ricerca sembra consistente nel stabilire the il magnesio da solo non previene i crampi muscolari, mentre una bevanda isotonica adatta con carboidrati e i minerali corretti per sostenere l'idratazione ottimale può farlo.

Per quanto riguarda i crampi muscolari, il magnesio da solo pare inefficiente. Meglio usare una bevanda isotonica di alta qualità con carboidrati e tutti i minerali necessari per sostenere l'idratazione ottimale.

Qual'è il migliore integratore di magnesio?

Gli atleti spesso comprano il magnesio per prevenire i crampi muscolari, ma poi i crampi arrivano lo stesso. Come detto, il magnesio da solo raramente previene i crampi muscolari.

Un semplice test da fare è consumare almeno 60 grammi di carboidrati per ogni ora di esercizio. Se i crampi non arrivano, allora la causa era un livello di glucosio nel sangue troppo basso. 

Spesso sentiamo la domanda: qual'è magnesio ha l'assorbimento migliore? E la rispota è: quello che consumi con i carboidrati. 

Per questo motivo, durante l'esercizio intenso che dura 2 ore o più, raccomandiamo l'integrazione di una bevanda isotonica adatta che contiene la miscela corretta di minerali.

D'altra parte, ci sono tante ragioni perché un atleta dovrebbe integrare il magnesio.

  • Riduzione dello stress
  • Migliorata segnalazione neurale
  • Funzione muscolare regolare
  • Salute del cuore e sistema nervoso
  • Riduzione della fatica
  • Migliorata concentrazione
  • Aumentata flessibilità

Sarebbe difficile chiedere di più da un singolo minerale. Ma dovresti stare attento a scegliere l'integratore di magnesio adatto. Il chelato di magnesio o citrato di magnesio offrono l'assorbimento migliore, che ti permette di sfruttare il pieno effetto di magnesio.

D'altra parte, è meglio evitare il cloruro di magnesio, che spesso si annunica come un integratore di magnesio incredibile, ma questo è lontano dalla verità.

In caso di ipercalcemia o ipomagnesiemia, confermate da un emogramma, un integratore di magnesio sufficientemente biodisponibile può bastare.

Ma se la tua carenza di magnesio è severa, faresti meglio a consultare il tuo dottore, che sarà in grado di identificare uno squilibrio elettrolitico e trovare le possibili cause.

Se il problema è un apporto di magnesio troppo basso, questo può essere risolto facilmente con un integratore di magnesio di alta qualità o riducendo l'apporto di minerali che competono col magnesio.

Ma se le cause della tua carenza di magnesio sono più profonde, il dottore può aiutarti a scoprire ed eliminare questi problemi. Per questo motivo, specialmente agli atleti di resistenza, raccomandiamo di fare un emogramma almeno una volta all'anno.

I migliori integratori di magnesio sono il citrato di magnesio o chelato di magnesio, perché forniscono i livelli di assorbimento più alti di questo minerale prezioso.

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