La vitamina C è la vitamina più importante per sostenere la salute è rafforzare il sistema immunitario.
Purtroppo, non tutte le forme di vitamina C sono ugualmente efficienti. Vitamina C basata sull'acido ascorbico, la maggioranza degli integratori con vitamina C sul mercato, è molto meno efficiente.
La vitamina naturale C con acerola e rosa canina è il nuovo integratore alimentare della linea prodotti 4Endurance Pro. Si tratta di una fonte completamente naturale di vitamina C, basata sul frutto di rosa canina e acerola.
Il risultato?
Alto assorbimento ed effetto prolungato nel tuo corpo. Questo è il modo migliore per rafforzare il sistema immunitario e sostenere la salute.
Vitamina C naturale
Da acerola e rosa canina
Vitamina C naturale
Integratori alimentari che contengono la vitamina C naturale usano fonti diverse di vitamina C. Broccoli, paprica, cavolini di Bruxelles, vari tipi di frutta esotica ...
La nostra Vitamina C naturale contiene acerola e rosa canina. Queste due fonti naturali offrono due tipi di rilasci e sono gentili per lo stomaco. La rosa canina si usa già da secoli e il suo effetto è comprovato dalla tradizione.
Acerola e rosa canina sono due eccellenti fonti naturali di vitamina C.
Acerola
Acerola è un frutto, conosciuto anche come la ciliegia dei Caraibi. Grazie alle sue caratteristiche incredibili è considerata un superfood. Un fatto che non ci sorprende. Infatti, acerola contiene circa 20x più vitamina C del limone. A causa dei flavonoidi e carotenoidi che contiene, l'assorbimento di vitamina C è molto più alto del broccoli o cavolfiore.
I flavonoidi e carotenoidi in acerola sono anche forti antiossidanti naturali, che proteggono le cellule dallo stress ossidativo, radicali liberi e influenze nocive dell'ambiente. Sono in grado anche di ridurre il cortisolo, l'ormone dello stress.
Pare un po' ironico che più il frutto è maturo (rosso vivo), meno vitamina C contiene, ma consumare un frutto verde, cioè immaturo, è sconsigliabile. Consumare acerola nella forma di integratore alimentare è una soluzione pratica, che fornisce tutti i vantaggi del frutto senza i potenziali problemi.
Acerola è un superfood, che contiene 20x più vitamina C del limone.
Rosa canina
La rosa canina è una delle piante ornamentali più antiche. Possiamo trovarla in tanti giardini e fa parte della medicina popolare. Il tè di rosa canina si usava come "medicazione" già quando non era ancora noto il concetto della vitamina C e il suo ruolo di alleviare il raffreddore, eliminare la stanchezza e rafforzare il sistema immunitario.
La rosa canina è una ricca fonte di vitamina C, un forte antiossidante, che nella rosa canina sono presenti anche in altre forme. Gli antossidanti contegono bioflavonoidi, acido elagico e fenoli, che proteggono le tue cellule dallo stress ossidativo e dagli effetti negativi dell'ambiente e hanno un effetto positivo sul tuo sistema immunitario.
La rosa canina e vitamina C non possono prevenire o curare il raffreddore da soli, ma possono considerevolmente migliorare il tuo benessere durante la malattia, alleviare i sintomi e supportare il tuo sistema immunitario.
La rosa canina è un forte antiossidante e una fonte molto ricca di vitamina C.
Perché integrare la vitamina C?
Come persona attiva il tuo corpo è sottoposto a molto stress! Lo stress causato dallo sforzo fisico conduce a un calo del sistema immunitario, rendendoti così più suscetibile alle infezioni.
Le esigenze di un'atleta di vitamine e minerali sono molto più alte di una persona che non pratica sport.
Specialmente nel tempo di variazioni di temperatura e quando consumi meno frutta fresca e verdura è raccomandabile integrare una dose più alta di vitamina C.
Qual'è la differenza tra la vitamina C naturale e la vitamina C sintetica?
La vitamina C sintetica, il cosiddetto acido ascorbico, non si può paragonare alla vitamina C naturale. Perché?
L'acido ascorbico, che si crea in laboratorio, è in realtà soltanto uno degli ingredienti della vitamina C. Potremmo anche dire che si tratti di una forma imperfetta, poiché non contiene i bioflavonoidi e glicosidi presenti nella vitamina C naturale.
Proprio i bioflavonoidi svolgono la funzione dello ionoforo. In parole semplici, permettono alla vitamina C di assorbirsi e tu non la elimini con la prima urinazione.
Inoltre, poiché l'acido ascorbico compete nel corpo per potersi assorbire, questo può avere conseguenze negative.
- Esaurimento delle riserve di calcio (poiché il calcio cerca di neutralizzare l'eccesso di acidi nel corpo).
- Problemi digestivi.
- Può causare acido gastrico e irritare la mucosa gastrica (l'acido ascorbico è infatti 10 volte più acido della vitamina C naturale).
L'acido ascorbico è in realtà un conservante che distrugge i microbi patogenici. Purtroppo non conosce la differenza tra i batteri buoni e quelli cattivi, il che può a lungo termine rovinare la tua flora intestinale naturale.
Qual'è la dose raccomandata di vitamina C?
Ci sono tante teorie online sulla dose ottimale di vitamina C. A nostro parere, durante l'inverno, nel tempo di sforzo (sia fisico che mentale), stress o cambiamenti temporali la dose ottimale è 500 mg al giorno. Perché?
Molti dichiarano che bastano 75 mg di vitamina C al giorno per sostenere livelli soddisfacenti di vitamina C nel corpo, ottenuta sia dal cibo che integratori alimentari.
Ma questo non tiene conto dell'assorbimento differente di varie fonti di vitamina C ed esigenze 3-4 volte più alte degli atleti.
Perciò un apporto di 500 mg di vitamina C al giorno è la dose ottimale e più sicura per gli atleti che desiderano rafforzare il sistema immunitario e rimanere in ottima forma.
Quali sono i sintomi della carenza di vitamina C?
Ricordiamo i marinai dei paesi settentrionali, che durante i loro lunghi viaggi senza fonti di vitamina C entro pochi mesi sviluppavano lo scorbuto.
A causa della carenza di vitamina C e conseguentemente collagene, i loro tessuti connettivi, ossa e vene si erano indebolite. Così erano afflitti da numerose malattie, infiammazioni, anemia e lesioni. Fino al punto quando James Lind (e non James Cook, come erroneamente si crede) ha fornito frutti citrici al proprio personale.
Da allora la vitamina C è stimata come la vitamina della salute e forte sistema immunitario. Infatti, è inclusa in numerosi processi del corpo, il che include la produzione di collagene, assorbimento di ferro, funzionamento corretto del sistema immunitario, guarigione delle ferite e sostenimento della salute della cartilagine, ossa e denti.
Posso consumare troppa vitamina C?
Alte dosi di vitamina C, specialmente quelle di 2000 mg o più, non hanno senso, poiché il tuo corpo non sarà in grado di assorbire tali quantità di vitamina C, eliminandola invece presto dal sistema.
Inoltre, a lungo termine dosi troppo alte di vitamina C causano calcoli renali e valori falsamente elevati di glucosio nel sangue.
Consumare più di 3000 mg di vitamina C al giorno può causare problemi allo stomaco e malessere. Inoltre, col tempo la vitamina C ottiene un effetto pro-ossidante (quindi il suo effetto si stravolge), che dannegga i tessuti invece di proteggerli dai radicali liberi.
Conclusione
La vitamina C naturale con acerola e rosa canina è una fonte eccellente di vitamina C con alto assorbimento ed effetto prolungato.
I tempi di variazioni di temperatura, stress e aumentato esercizio fisico hanno un effetto negativo sul corpo.
Un forte sistema immunitario è essenziale, specialmente per gli atleti, ai quali durante l'esercizio cala il sistema immunitario, rendendoli più suscetibili alle infezioni.
La vitamina C naturale è la fonte migliore di vitamina C, che ti aiuta a assorbire sufficienti quantità di questa vitamina importantissima. Fidati della forma naturale di vitamina C!
Vitamina C naturale
Da acerola e rosa canina