Gli atleti di resistenza, specialmente i ciclisti, portano sempre con sé una borraccia sportiva. Ma forse ti chiedi, cosa c'è nella borraccia veramente?
Tipicamente contiene una bevanda isotonica.
Ma cos'è la bevanda isotonica, quali sono i suoi ingredienti e che benefici porta?
In questo blog rispondiamo a queste domande.
Cos'è la bevanda isotonica?
La bevanda isotonica, detta anche bevanda sportiva, bevanda di carboidrati o bevanda energetica (che poi non devi confondere con le bevande a base di caffeina come Monster o Red Bull) è una bevanda che contiene acqua, carboidrati ed elettroliti.
Il suo scopo è rallentare l'esaurimento delle riserve di glicogeno e rimpiazzare i minerali ovvero elettroliti perduti. In parole semplici, la bevanda isotonica ti fornisce energia (carboidrati) e stimola il funzionamento normale del tuo corpo (elettroliti).
Ma cos'è il glicogeno?
Il glicogeno è glucosio che il tuo corpo immagazzina nei tuoi muscoli e fegato. Si tratta della fonte principale di energia durante l'esercizio intenso, perciò una fonte esterna di carboidrati veloci, come il glucosio e fruttosio, sono essenziali per rallentare l'esaurimento di glicogeno. Se esaurisci le tue riserve di glicogeno, non sarai più in grado di continuare con l'esercizio.
Ingredienti della bevanda isotonica
La bevanda isotonica contiene principalmente:
- carboidrati,
- elettroliti.
I tipi e le concentrazioni di carboidrati ed elettroliti sono il fattore più importante nel determinare la qualità della tua bevanda isotonica.
Carboidrati nella bevanda isotonica
Durante l'esercizio intenso, il tuo metabolismo aumenta, mentre la tua digestione rallenta. Cosa significa? Significa che il tuo corpo richiede più energia, ma la tua capacità di ottenerla dal cibo è drasticamente ridotta.
Per questa ragione, durante l'esercizio intenso devi consumare zuccheri semplici, come appunto il glucosio e fruttosio. Il glucosio ha un indice glicemico molto alto, il che significa che il tuo corpo è in grado di assorbirlo velocemente e usarlo come fonte di energia quando la tua digestione rallenta.
Per ottenere il massimo assorbimento devi consumare una combinazione di glucosio e fruttosio, che ti permette di usare entrambi i trasportatori di carboidrati nel tuo corpo e assorbire fino a 90 grammi di carboidrati all'ora.
Tante bevande contengono maltodestrina invece del glucosio. Qual'è la differenza?
La maltodestrina è una catena di molecole di glucosio con un sapore meno dolce che, anche se ulteriori ricerche in riguardo sono benvenute, ha un livello di assorbimento ancora più alto.
Un altro fatto importante è che la maltodestrina non si considera uno zucchero, perciò gli integratori possono (e devono) dichiarare un basso contenuto di zucchero quando contengono maltodestrina, anche se, a tutti gli effetti, la maltodestrina è uguale allo zucchero.
Elettroliti nella bevanda isotonica
Durante l'esercizio intenso il tuo corpo elimina molto liquido con la sudorazione. Questo significa che elimina anche tanti minerali ovvero elettroliti.
Per sostenere un'idratazione efficiente devi rimpiazzare questi minerali in modo più efficiente possibile, poiché i minerali sono coinvolti in praticamente tutto quello che succede nel tuo corpo.
Le bevande isotoniche migliori contengono una miscela complessa di minerali, come il cloruro di sodio, potassio, calcio e magnesio. Ma se c'è un minerale che devi rimpiazzare assolutamente, si tratta di cloruro di sodio ovvero sale.
Devi anche fare attenzione al magnesio. Poiché il magnesio dovrebbe essere in grado di prevenire i crampi muscolari, tanti integratori ne contengono troppo. La nostra raccomandazione è di tenere l'apporto di magnesio al minimo durante l'esercizio per prevenire problemi digestivi.
Nrgy Unit Drink
45 g di CHO per porzione con elettroliti
Nrgy Unit Drink 90
90 g di CHO per porzione con elettroliti
Nrgy Unit Drink 90 (nuovo gusto)
90 g di CHO per porzione con elettroliti
Nrgy Unit Drink Buffer
45 g di CHO per porzione con bicarbonato di sodio
Benefici della bevanda isotonica
I benefici principali della bevanda isotonica sono molto semplici.
- Ottieni energia durante l'esercizio.
- Sostieni l'idratazione durante l'esercizio.
Ma ci sono anche altri benefici della bevanda isotonica, questi un po' meno ovvi, ma che vale la pena tenere in mente.
- Fornire carboidrati ed elettroliti al tuo corpo è il modo migliore per prevenire i crampi muscolari durante l'esercizio intenso.
- Fornendo una fonte esterna di energia al corpo ti permette anche di rallentare l'esaurimento di glicogeno, il che riduce lo stress.
- Poiché lo stress indebolisce il tuo sistema immunitario, ridurre lo stress migliora la tua salute e riduce l'incidenza di malattie e lesioni.
- Poiché le malattie e lesioni compromettono la tua abilità di allenarti, riducendone l'incidenza puoi progredire più costantemente.
- Un progresso costante ti permette di realizzare il tuo pieno potenziale atletico e diventare l'atleta migliore possibile.
Se ti chiedi ancora se dovresti usare una bevanda isotonica nella situazione appropriata, la risposta è molto semplice. Sì, dovresti usarla.
Il che ci porta alla domanda finale.
Quando usare una bevanda isotonica?
Dovresti usare una bevanda isotonica quando aumenta la probabilità che il tuo corpo esaurisca le sue riserve di glicogeno.
Tipicamente, questo è durante ogni esercizio ad alta intensità che dura più di 90 minuti. Per esercizi più brevi, una bevanda isotonica probabilmente non è necessaria.
Anche se usare una bevanda isotonica prima dell'esercizio (carb loading) o dopo l'esercizio (recupero) fa senso, il suo uso principale è durante l'esercizio per fornire al corpo una fonte esterna di carboidrati veloci per rallentare l'esaurimento di glicogeno e aumentare i livelli di energia e fornire al corpo gli elettroliti per sostenere un'idratazione corretta.
Se svolgi esercizio ad alta intensità che dura più di 90 minuti, ti andrebbe bene usare una bevanda isotonica.
Conclusione
La bevanda isotonica è una bevanda che contiene acqua, carboidrati e elettroliti.
Il suo obiettivo principale è fornire energia e idratazione durante l'esercizio intenso. Più spesso viene usata dagli atleti di resistenza, ma tanti atleti possono trarre i benefici della bevanda isotonica.
La bevanda isotonica ha tanti benefici, come aumento di energia, funzionamento regolare del corpo, riduzione dello stress, prevenzione dei crampi muscolari e miglioramento della prestazione sportiva.
Quando scegli la tua bevanda isotonica devi stare attento ai suoi ingredienti e alle loro concentrazioni, poiché una bevanda isotonica di bassa qualità può risultare in scarsa efficienza e problemi digestivi.
Quando svolgi esercizio ad alta intensità che dura più di 90 minuti, dovresti assolutamente considerare l'uso di una bevanda isotonica.
Nrgy Unit Drink
45 g di CHO per porzione con elettroliti
Nrgy Unit Drink 90
90 g di CHO per porzione con elettroliti
Nrgy Unit Drink 90 (nuovo gusto)
90 g di CHO per porzione con elettroliti
Nrgy Unit Drink Buffer
45 g di CHO per porzione con bicarbonato di sodio