I gel energetici possono prevenire i crampi muscolari?
Tempo di lettura: 6 min

I gel energetici possono prevenire i crampi muscolari?

Tempo di lettura: 6 min
Scopri la correlazione tra i gel energetici e i crampi muscolari.
I gel energetici possono prevenire i crampi muscolari?

I crampi muscolari sono molto comuni durante l'esercizio intenso e gli atleti cercano di prevenirli in vari modi. Uno dei modi è assumere i gel energetici. Ma i gel energetici possono veramente prevenire i crampi muscolari?

I gel energetici possono prevenire i crampi muscolari. Anche se la scienza non ha ancora stabilito l'esatto meccanismo, la fatica e la disidratazione sembrano le due cause principali. Consumare minerali e carboidrati durante l'esercizio, quindi, è un modo per prevenirli.

In questo blog, parliamo della correlazione tra i gel energetici e i crampi muscolari.

Cosa causa i crampi muscolari durante l'esercizio?

Come detto, gli esatti meccanismi fisiologici che causano i crampi muscolari sono ancora relativamente ambigui e sono necessarie ulteriori ricerche approfondite per stabilirne le cause.

In passato, i crampi muscolari erano attribuiti a cause diverse, come lo squilibrio elettrolitico, perdita di liquidi e condizioni ambientali.

Oggi giorno, la causa principale sembra essere la fatica muscolare. Poiché i crampi muscolari, alla fine dei conti, sono causati dalla disfunzione del sistema nervoso, sembra logico che la possibilità dell'incidenza di crampi muscolari aumenti quando i muscoli diventano più stanchi.

Ma la storia non finisce qui. Finché la scienza non sarà in grado di fornire risposte esatte, gli atleti sono destinati a sperimentare da soli, e la genetica svolge sempre un ruolo fondamentale nell'incidenza dei crampi muscolari. Alcuni atleti, purtroppo, sono più inclini a sviluppare i crampi muscolari di altri, e pare non ci sia un modo per poter cambiare questa tendenza.

Nonostante ciò, esistono alcuni modi per prevenire o almeno ritardare l'incidenza dei crampi muscolari.

La causa principale dei crampi muscolari durante l'esercizio intenso sembra essere la fatica muscolare.

Come puoi prevenire i crampi muscolari durante l'esercizio?

Poiché i crampi muscolari sembrano essere causati dalla fatica muscolare, il modo migliore per prevenirli o ritardarne l'incidenza durante l'esercizio è evitare l'affaticamento muscolare.

E come si fa?

Ovviamente, l'aspetto più importante è la tua resistenza. Più resistente sei, più a lungo e più intensamente potrai allenarti senza sviluppare i crampi muscolari.

Tanti atleti non soffrono di crampi muscolari durante l'allenamento, ma durante la gara i loro muscoli cedono. Questo accade perché l'intensità del loro allenamento è inferiore all'intensità della gara. 

Per questo motivo, aumentando la tua resistenza puoi ridurre notevolmente l'incidenza dei crampi muscolari. Per farlo, usa uno dei nostri piani di allenamento o svolgi esercizi per la forza. Per ottenere i risultati migliori, combina i due tipi di allenamento.

La resistenza è essenziale per prevenire la fatica muscolare, ma la corretta alimentazione durante l'esercizio è un altro fattore importantissimo nel ritardare o nel prevenire i crampi muscolari.

Alimentazione sportiva e crampi muscolariUn approccio corretto all'alimentazione sportiva è essenziale per prevenire i crampi muscolari durante l'esercizio intenso.

Ultima cosa. Poiché i crampi muscolari sono almeno in parte causati dalle condizioni ambientali, che possono favorirne l'incidenza, indossare un abbigliamento adatto è un altro modo efficiente per ritardare l'incidenza dei crampi muscolari.

Puoi cercare di prevenire o di ritardare l'incidenza dei crampi muscolari aumentando la tua resistenza, seguendo un'alimentazione adatta durante l'esercizio e riducendo l'influenza delle condizioni ambientali indossando un abbigliamento adatto.

Come può un gel energetico prevenire i crampi muscolari?

È possibile prevenire o ritardare i crampi muscolari durante l'esercizio rispettando l'alimentazione corretta durante l'esercizio. Si tratta di una strategia alimentare chiamata fueling. Questo include l'assunzione di acqua, minerali carboidrati.

Un integratore che contiene tutti questi ingredienti, o per lo meno i minerali e i carboidrati, è il gel energetico.

Un ottimo gel energetico contiene la corretta combinazione di carboidrati (glucosio e fruttosio) e la corretta concentrazione di minerali. Consumando questi nutrienti durante l'esercizio puoi notevolmente ridurre la fatica muscolare, riducendo rispettivamente anche l'incidenza dei crampi muscolari.

Ricorda che il magnesio, ancora considerato uno dei metodi migliori per prevenire i crampi muscolari, può causare problemi digestivi se consumato in dosi eccessive a causa del suo effetto lassativo. L'efficienza del magnesio nel prevenire i crampi muscolari, poi, è negata da numerose ricerche, che invece attribuiscono l'incidenza dei crampi muscolari alla fatica muscolare e non allo squilibrio elettrolitico.

Infatti, le ricerche hanno dimostrato che tra gli atleti di resistenza, la disidratazione e l'esaurimento di minerali non sono direttamente attribuiti all'incidenza dei crampi muscolari.

Rispettando queste scoperte, i gel energetici migliori contengono bassissime quantità di magnesio, concentrandosi invece sui minerali che veramente devi rimpiazzare, come il cloruro di sodio e il potassio, e fornendo combinazioni efficienti di carboidrati come fonti veloci di energia che non causano problemi digestivi.

Il gel energetico può prevenire i crampi muscolari fornendo i minerali per sostenere l'idratazione e i carboidrati per ritardare la fatica muscolare.

Qual'è la fonte migliore di carboidrati per prevenire i crampi muscolari?

La fonte migliore di carboidrati per prevenire i crampi muscolari sono gli zuccheri veloci, come il glucosio e il fruttosio.

Lo scopo dell'apporto di carboidrati è ritardare la fatica muscolare. Per questo serve una fonte esterna di energia, poiché esaurire le tue riserve di glicogeno porterà velocemente alla fatica e conseguentemente ai crampi muscolari.

Gli zuccheri veloci sono la fonte migliore di energia durante l'esercizio intenso perché in quel momento la tua digestione rallenta e ti serve una fonte di carboidrati con un alto indice glicemico, che il tuo corpo può assorbire velocemente e usare come energia per rallentare l'esaurimento delle tue riserve di glicogeno.

Ma c'è un altro fattore importante legato al consumo di carboidrati durante l'esercizio che devi rispettare. Si tratta dei problemi digestiviScopri di più sui problemi digestivi legati all'uso di gel energetici, ma la cosa più importante da ricordare è che la combinazione di glucosio e fruttosio favorisce alti livelli di assorbimento senza appesantire il tratto digestivo e causare problemi digestivi.

Ricorda che alcuni gel energetici usano maltodestrina invece del glucosio. Anche se la maltodestrina è un derivato del glucosio, uno zucchero semplice, la maltodestrina tecnicamente non è considerata uno zucchero.

Per questo motivo tanti integratori dichiarano basse quantità di zucchero, ma questo può essere ambiguo poiché effettivamente, la maltodestrina e il glucosio sono identici. Semmai, la maltodestrina è un po' più potente, per questa ragione spesso viene favorita al glucosio durante l'esercizio intenso.

Quindi, quando scegli il gel energetico migliore per prevenire i crampi muscolari, stai attento alla fonte di carboidrati che contiene. Se ti interessa di più su come leggere correttamente le etichette alimentari, leggi questo blog.

La fonte migliore di carboidrati per prevenire i crampi muscolari è la combinazione di glucosio e fruttosio.

Qual'è il gel energetico migliore per prevenire i crampi muscolari?

Tanti gel energetici possono soddisfare questa condizione. Se vuoi scegliere il gel energetico più adatto alle tue esigenze personali, dai un'occhiata alle nostre raccomandazioni.

Ma se dobbiamo raccomandare un unico gel energetico per prevenire i crampi muscolari durante l'esercizio intenso, si tratta di Nrgy Unit Gel della marca Nduranz.

Il gel energetico migliore per prevenire i crampi muscolariVuoi prevenire i crampi muscolari? Questo gel energetico è il modo più efficiente per farlo.

Nrgy Unit Gel contiene la combinazione di maltodestrina e fruttosio nel rapporto ottimale di 1:0,8 e la concentrazione di minerali che il più possibile coincide con i minerali che durante l'esercizio perdi attraverso il sudore.

Nrgy Unit Gel contiene ben 45 grammi di carboidrati per gel ed è ottimizzato per ridurre l'incidenza dei problemi digestivi. Proprio per questa ragione si tratta del gel energetico migliore per gli atleti fuoriclasse e i professionisti, che richiedono apporti altissimi di carboidrati.

Infine, Nrgy Unit Gel usa il sistema di energia Nrgy Unit, destinato a semplificare il tuo apporto di energia durante l'esercizio e favorire l'uso di integratori diversi della marca Nduranz, rispettando sempre l'apporto orario ottimale di carboidrati e soddisfacendo le esigenze dell'idratazione senza causare problemi digestivi.

Nrgy Unit Gel è il gel energetico migliore per prevenire i crampi muscolari durante l'esercizio intenso.

Conclusione

I crampi muscolari sono un problema comune tra gli atleti di resistenza. Ci sono tanti fattori collegati all'incidenza dei crampi muscolari, come lo squilibrio elettrolitico e la perdita di liquidi, ma le ricerche confermano sempre più la fatica muscolare come il fattore predominante.

Per ridurre la fatica muscolare, aumenta la tua resistenza, cerca di ridurre l'impatto dell'ambiente e assumi una sufficiente quantità di carboidrati durante l'esercizio.

Un modo estremamente efficiente per assumere i carboidrati durante l'esercizio è il gel energetico, che ti fornisce anche i minerali necessari per sostenere i corretti livelli di idratazione.

Il gel energetico migliore per ridurre l'incidenza di crampi muscolari è Nrgy Unit Gel.