I gel energetici possono prevenire i crampi muscolari?
Tempo di lettura: 6 min

I gel energetici possono prevenire i crampi muscolari?

Tempo di lettura: 6 min
Scopri la correlazione tra i gel energetici e i crampi muscolari.
I gel energetici possono prevenire i crampi muscolari?

I crampi muscolari sono un problema comune che affligge molti atleti durante l'esercizio intenso. Uno dei metodi che gli atleti utilizzano per prevenirli è assumere i gel energetici. Ma i gel energetici possono veramente prevenire i crampi muscolari?

I gel energetici possono prevenire i crampi muscolari durante l'esercizio ritardando l'insorgenza della fatica muscolare, una delle cause più comuni dei crampi muscolari. Assumere sali minerali e carboidrati durante l'esercizio, quindi, è un metodo efficace per prevenire i crampi.

In questo blog, parliamo della correlazione tra i gel energetici e i crampi muscolari.

Quali sono le cause dei crampi muscolari durante l'esercizio?

Gli esatti meccanismi fisiologici che causano i crampi muscolari sono ancora relativamente abigui, ne sarebbero necessari degli ulteriori studi.

In passato, i crampi muscolari erano attribuiti a vari fattori, quali lo squilibrio elettrolitico, la perdita di liquidi e le condizioni ambientali.

Al giorno d'oggi, la causa principale sembra essere la fatica muscolare. Poiché i crampi muscolari, alla fine dei conti, sono causati dalla disfunzione del sistema nervoso, sembra logico che la probabilità dell'incidenza di crampi muscolari aumenti quando i muscoli diventano più stanchi.

Ma la storia non finisce qui. Finché la scienza non sarà in grado di fornire risposte esatte, gli atleti sono destinati a sperimentare da soli, e la genetica svolge un ruolo fondamentale nell'incidenza dei crampi muscolari. Alcuni atleti, purtroppo, sono più inclini a sviluppare i crampi muscolari, e pare che non ci sia un modo per poter cambiare questa tendenza.

Nonostante ciò, esistono alcuni metodi per prevenire o almeno ritardare l'insorgenza dei crampi muscolari.

La causa principale dei crampi muscolari durante l'esercizio intenso sembra essere la fatica muscolare.

Come puoi prevenire i crampi muscolari durante l'esercizio?

Poiché i crampi muscolari sembrano essere causati dalla fatica muscolare, il modo migliore per prevenirli o ritardarne l'insorgenza durante l'esercizio è evitare l'affaticamento muscolare.

E come si fa?

Ovviamente, l'aspetto più importante è la tua resistenza. Più sei resistente, più a lungo e più intensamente potrai allenarti senza sviluppare i crampi muscolari.

Non pochi atleti non soffrono di crampi muscolari durante l'allenamento, ma durante la gara i loro muscoli cedono. Questo accade perché l'intensità del loro allenamento è inferiore all'intensità della gara. 

Per questo motivo, aumentando la tua resistenza potrai ridurre notevolmente l'eventualità dei crampi muscolari. Per farlo, usa uno dei nostri piani di allenamento o effettua un ciclo di esercizi per la forza. Per ottenere i risultati migliori, combina i due tipi di allenamento.

La resistenza è fondamentale per prevenire la fatica muscolare, ma la corretta alimentazione durante l'esercizio è un altro fattore importantissimo nel ritardare o nel prevenire i crampi muscolari.

Alimentazione sportiva e crampi muscolariUn approccio corretto all'alimentazione sportiva è fondamentale per prevenire i crampi muscolari durante l'esercizio intenso.

Ultima cosa. Poiché i crampi muscolari sono almeno in parte causati dalle condizioni ambientali, indossare l'abbigliamento adatto potrebbe ritardarne l'insorgenza.

Puoi cercare di prevenire o ritardare l'insorgenza dei crampi muscolari aumentando la tua resistenza, seguendo un'alimentazione adatta durante l'esercizio e riducendo l'impatto delle condizioni ambientali indossando l'abbigliamento adatto.

Come può un gel energetico prevenire i crampi muscolari?

È possibile prevenire o ritardare i crampi muscolari durante l'esercizio rispettando l'alimentazione corretta durante l'esercizio. Si tratta di una strategia alimentare chiamata fueling. Questo include l'assunzione di acqua, di sali minerali e di carboidrati.

Un integratore che contiene tutti questi ingredienti, o per lo meno i sali minerali e i carboidrati, è il gel energetico.

Un gel energetico adatto a questo scopo deve contenere la corretta combinazione di carboidrati (glucosio e fruttosio) e la corretta concentrazione di sali minerali. Consumando questi nutrienti durante l'esercizio è possibile ridurre notevolmente la fatica muscolare, riducendo rispettivamente anche l'eventualità dei crampi muscolari.

Ricorda che il magnesio, ancora considerato uno dei metodi migliori per prevenire i crampi muscolari, può causare problemi digestivi se consumato in dosi eccessive a causa del suo effetto lassativo. D'altro canto, l'efficacia del magnesio nel prevenire i crampi muscolari è confutata da numerosi studi, che invece attribuiscono l'insorgenza dei crampi muscolari alla fatica muscolare e non allo squilibrio elettrolitico.

Infatti, gli studi hanno dimostrato che tra gli atleti di resistenza, la disidratazione e l'esaurimento di sali minerali non sono direttamente correlati all'incidenza dei crampi muscolari.

Rispettando queste scoperte, i gel energetici migliori contengono quantità minori di magnesio, concentrandosi invece sui sali minerali che veramente si deve reintegrare, come il cloruro di sodio e il potassio, e fornendo combinazioni efficaci di carboidrati veloci che non causano problemi digestivi.

Il gel energetico può prevenire i crampi muscolari fornendo i sali minerali per mantenere la giusta l'idratazione e i carboidrati per ritardare la fatica muscolare.

Qual'è la fonte migliore di carboidrati per prevenire i crampi muscolari?

La fonte migliore di carboidrati per prevenire i crampi muscolari sono gli zuccheri veloci, come il glucosio e il fruttosio.

Lo scopo dell'apporto di carboidrati è ritardare la fatica muscolare. Per questo serve una fonte di energia esterna, poiché esaurire le riserve di glicogeno porta velocemente alla fatica e conseguentemente ai crampi muscolari.

Gli zuccheri veloci sono la fonte migliore di energia durante l'esercizio intenso, dato che in quel momento la digestione rallenta. Ciò richiede una fonte di carboidrati con un indice glicemico alto, che l'organismo può assorbire e utilizzare velocemente allo scopo di rallentare l'esaurimento del glicogeno.

Ma c'è un altro fattore importante legato al consumo di carboidrati durante l'esercizio che devi rispettare. Si tratta dei problemi digestiviScopri di più sui problemi digestivi legati all'uso di gel energetici, ma la cosa più importante da ricordare è che la combinazione di glucosio e fruttosio favorisce alti livelli di assorbimento senza appesantire il tratto digestivo e senza causare problemi digestivi.

Nota che alcuni gel energetici contengono la maltodestrina invece del glucosio. Anche se la maltodestrina è un derivato del glucosio, uno zucchero semplice, la maltodestrina tecnicamente non è considerata uno zucchero.

Per questo motivo tanti integratori dichiarano basse quantità di zuccheri, ma questo può essere ingannevole poiché in realtà, la maltodestrina e il glucosio sono identici. Semmai, la maltodestrina è un po' più potente, e quindi spesso favorita rispetto al glucosio durante un esercizio intenso.

Quindi, quando scegli il gel energetico migliore per prevenire i crampi muscolari, stai attento alla fonte di carboidrati che contiene. Se ti interessa di più su come leggere correttamente le etichette alimentari, leggi questo blog.

La fonte migliore di carboidrati per prevenire i crampi muscolari è la combinazione di glucosio e fruttosio.

Qual'è il gel energetico migliore per prevenire i crampi muscolari?

I gel energetici che possono soddisfare questa condizione sono tanti. Se vuoi scegliere il gel energetico più adatto alle tue esigenze personali, dai un'occhiata alle nostre raccomandazioni.

Ma se dobbiamo raccomandare un unico gel energetico per prevenire i crampi muscolari durante l'esercizio intenso, siamo decisi su Nrgy Unit Gel della marca Nduranz.

Nrgy Unit Gel NduranzVuoi prevenire i crampi muscolari? Utilizza Nrgy Unit Gel!

Nrgy Unit Gel contiene la combinazione di maltodestrina e fruttosio nel rapporto ottimale di 1:0,8 e la concentrazione di sali minerali che corrisponde al meglio con i sali minerali che durante l'esercizio perdi attraverso il sudore.

Nrgy Unit Gel contiene ben 45 grammi di carboidrati per gel ed è ottimizzato per ridurre l'insorgenza dei problemi digestivi. Questo lo rende la soluzione perfetta per gli atleti con un alto fabbisogno energetico.

Infine, Nrgy Unit Gel usa il sistema di energia Nrgy Unit, ideato per semplificare l'apporto di energia durante l'esercizio e per favorire l'utilizzo di integratori diversi della marca Nduranz, rispettando sempre l'apporto orario ottimale di carboidrati e soddisfacendo le esigenze d'idratazione senza causare problemi digestivi.

Nrgy Unit Gel è il gel energetico migliore per prevenire i crampi muscolari durante l'esercizio intenso.

Conclusione

I crampi muscolari sono un problema comune tra gli atleti di resistenza. Ci sono tanti fattori collegati all'incidenza dei crampi muscolari, come lo squilibrio elettrolitico e la perdita di liquidi, ma le ricerche confermano sempre più la fatica muscolare come il fattore predominante.

Per ridurre la fatica muscolare, aumenta la tua resistenza, cerca di ridurre l'impatto dell'ambiente e assumi una sufficiente quantità di carboidrati durante l'esercizio.

Un metodo efficace per assumere i carboidrati durante l'esercizio è il gel energetico, che ti fornisce anche i sali minerali necessari per sostenere i corretti livelli di idratazione.