5 errori cruciali degli atleti che devi correggere subito
Tempo di lettura: 4 min

5 errori cruciali degli atleti che devi correggere subito

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Impara come correggere gli errori essenziali degli atleti.
5 errori cruciali degli atleti che devi correggere subito

Forse sei un principiante o magari un veterano dello sport, ma pur sempre è probabile che tu stia commettendo uno o più di questi errori cruciali.

  1. Hai una mentalità sbagliata
  2. Ti alleni senza un piano
  3. Non ti prendi cura della salute
  4. Ignori un'alimentazione corretta
  5. Ti manca il sapere essenziale

Se stai commettendo qualsiasi di questi errori, faresti meglio a correggerli il prima possibile.

Guardiamo un po' questi errori in dettaglio.

1. Hai una mentalità sbagliata

Avere la mentalità corretta è importante in tutte le cose, e questo vale tanto più per lo sport.

Una mentalità sbagliata può farti fare cose stupide, prendere le scelte sbagliate e danneggiare la tua salute e prestazione sportiva.

È difficile rispondere alla domanda di cosa sia la mentalità giusta, trattandosi di un concetto parecchio soggettivo.

Mentalità dell'atletaSe vuoi avere successo nello sport, devi trovare la mentalità giusta.

Ma a nostro parere modesto, la mentalità giusta include obiettivi a lungo termine chiaramente stabiliti, aspettative ragionevoli e una mente aperta, capace di accettare i consigli degli esperti e colleghi.

Se possiamo darti un singolo consiglio, è di vedere la tua strada da atleta come una maratona e non uno sprint. Troppo spesso, e noi non siamo un eccezzione, andiamo troppo a pieno, forse per compensare per un periodo di inattività. Non farlo.

Chi va piano, va sano e va lontano. Cerca di sostenere un progresso costante. Non ogni allenamento deve essere il più forte mai visto, basta seguire un piano modesto.

E parlando di piani, ecco l'errore numero due.

2. Ti alleni senza un piano

Forse hai già sentito il detto: 'un cattivo piano è meglio di nessun piano'. Per quanto riguarda gli allenamenti, questo vale di certo.

Una routine strutturata che cerca di migliorare aspetti specifici della tua prestazione sportiva, anche se non perfetta, sarà sempre più efficiente di allenamenti a caso quando te ne senti.

Che tu voglia migliorare la tua prestazione generale o aumentare il tuo VO2 max, un piano strutturato porterà risultati più veloci.

Piano di allenamentoUn piano di allenamento strutturato è essenziale se vuoi progredire.

Un piano strutturato ti permette anche di avere una mentalità migliore, poiché puoi semplicemente seguire il piano, senza perdere tempo a contemplare cosa fare e cosa no.

Un piano ti permette anche di misurare il tuo progresso in un determinato periodo di tempo, il che forse è anche l'unico modo riagonevole per progredire costantemente, ma che forse anche aumenterà il tuo desiderio e motivazione di allenarti.

E parlando di piani, non scordarti degli esercizi di forza. Aumentare la forza del tuo core è un aspetto importantissimo, ma spesso trascurato, che ti protegge dalle lesioni e migliora la tua prestazione sportiva in qualsiasi sport.

Ovviamente, la tua prestazione dipende anche dalla tua salute, il che ci porta all'errore numero tre.

3. Non ti prendi cura della salute

Oggi giorno sembra far parte di qualsiasi sport, e specialmente sport di resistenza, spingersi al limite.

Spingere i propri limiti è cosa stupenda. Così diventi una versione migliore di se stesso e alleni il corpo e la mente ad andare oltre i limiti che forse ci poniamo da soli.

Lesioni sportiveLe lesioni fanno parte di ogni sport, una ragione in più per prenderti cura del tuo corpo.

Ma non lasciarti ingannare. Per quanto sia divertente, eccitante e appagante andare oltre i propri limiti, non scordarti mai della tua salute.

Troppi atleti hanno dovuto abbandonare la loro carriera a causa di lesioni e problemi di salute. Certi problemi non si possono prevenire, ma tanti sì.

Quindi, per quanto riguarda la salute, tieni in mente che un atleta sano ha cento obiettivi, ma quello malato solo uno. Apprezza la tua salute e permettigli di sostenerti a lungo termine.

La cosa più importante per sostenere la tua salute è rafforzare il tuo sistema immunitario, ma gestire i livelli di stress e prenderti cura dell'alimentazione corretta è ugualmente importante.

Migliore integratore per rafforzare il sistema immunitarioImmuno è l'unico integratore che ti serve per rafforzare il tuo sistema immunitario.

Il che ci porta all'errore numero quattro.

4. Ignori un'alimentazione corretta

Ci dispiace vedere tanti atleti, anche quelli giovani, ignorare l'importanza dell'alimentazione corretta.

La tua salute, prestazione sportiva e benessere generale soffriranno se non ti prendi cura dell'alimentazione. Puoi anchi sviluppare problemi cronici, come il RED-S.

Vuol dire che devi usare integratori alimentari?

Be, sì e no.

Integratori alimentari sì o no?Per un atleta, gli integratori alimentari sono quasi indispensabili per ottenere tutti i nutrienti necessari.

Ovviamente, è possibile ottenere tutto quello che ti serve dal cibo. Dopotutto, gli integratori non sono altro che cibo in forma diversa.

Ma considerando l'alta intensità dell'esercizio e le esigenze elevate degli atleti, pare impratico e difficile ottenere tutti i nutrienti necessari con cibo.

È anche molto difficile ottenere tutte le vitamine e minerali essenziali senza usare integratori alimentari.

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Poi ci sono anche sostanze tipo gli adattogeni, che non puoi consumare col cibo. Ti servono? Forse no, ma hanno tanti benefici che forse ti saranno utili.

Ashwagandha 4Endurance ProAdattogeni come ashwagandha hanno tanti benefici, dalla riduzione di stress all'aumento di VO2 max.

La decisione è tua. Ma se vuoi decidere, hai bisogno di sapere. E questo ci porta al nostro errore finale.

5. Ti manca il sapere essenziale

La quantità di sapere al giorno d'oggi eccede ogni altro periodo della storia umana. Ma pur sempre tanti atleti commettono l'errore di accettare l'ignoranza. Non essere uno di loro.

Per qualsiasi domanda tu abbia, che sia pertinente all'allenamento, alimentazione o come insegnare al tuo cane ad andare in bici e giocolare con palline da tennis, ci sono informazioni disponibili che ti aiutano a risolvere il problema.

Rabbrividiamo a sentire un atleta dichiarare quanto sia pessimo un gel energetico e avvocare l'uso di un panino con mortadella durante l'esercizio intenso. Questa non è una domanda morale di cibo contro integratori. Si tratta di logica e scienza.

Gel energeticoDategli un panino!

Impara i fatti, vedi gli aspetti negativi e positivi di ogni cosa e fai la decisione giusta per te!

Il nostro obiettivo è sempre stato di armarsi con la conoscenza, ma anche di condividere questa conoscenza con te. Cerchiamo di fare del nostro meglio, imparando col tempo, come realizzare questo obiettivo nel modo migliore possibile.

E lo conosci l'impedimento più grande della conoscenza? Una mente chiusa. Il che ci riporta al primo errore sulla nostra lista, e il cerchio si chiude.

Conclusione

Fare errori è normale. Così si impara.

Ma se fai troppi errori, la tua salute, benessere e prestazione sportiva ne risentiranno.

Se commetti gli errori sulla nostra lista, ti raccomandiamo di correggerli il prima possibile. Puoi aiutarti anche con i nostri contenuti.

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