Absolute e VO2 max: Test in pratica con il dott. Georg Abel
Tempo di lettura: 4 min

Absolute e VO2 max: Test in pratica con il dott. Georg Abel

Tempo di lettura: 4 min
Scopri cosa ne pensa di Absolute un nutrizionista sportivo.
Absolute e VO2 max: Test in pratica con il dott. Georg Abel

Absolute è un integratore naturale per aumentare il VO2 max basato su adattogeni di alta qualità e sulla beta-alanina. Molti dei nostri atleti lo utilizzano regolarmente per supportare i propri allenamenti e per aumentare il proprio VO2 max.

Visto che molti atleti hanno lodato i suoi effetti positivi, il dott. Georg Abel ha deciso di mettere Absolute alla prova.

Chi è il dott. Georg Abel?

Il dott. Georg Abel è un nutrizionista sportivo, un triatleta e un allenatore, che è da poco entrato nei quaranta, lavora a tempo pieno e fa sport di resistenza da diversi anni.

Georg si allena circa 10–15 ore alla settimana, praticando ciascuna disciplina del triathlon 3–4 volte alla settimana e completando la sua routine di allenamento con 2–3 sessioni di atletica.

La sua altezza è di 175 cm e il suo peso medio durante il periodo del test era di 68,5 kg. Dopo un'infezione molto grave alla fine di marzo/inizio aprile 2024, Georg è tornato ad allenarsi.

L'esperienza del dott. Georg Abel con Absolute

Absolute è un integratore che contiene una miscela di adattogeni con l'ashwagandha, il cordyceps e la rodiola rosea. Contiene anche la beta-alanina, l'ATPro matrix, il Senactiv® (ingrediente brevettato per favorire la resistenza e il recupero) e il cromo.

Absolute 4Endurance Pro: VO2 Max BoosterAbsolute è un integratore molto efficace per aumentare il VO2 max grazie agli adattogeni di alta qualità e alla beta-alanina.

Durante il test, il dott. Georg Abel ha assunto 4 capsule al giorno per un periodo di 21 giorni.

Quella che segue è la sua esperienza personale con Absolute, spiegata direttamente da lui.

Struttura degli allenamenti

Nel periodo di assunzione di Absolute, non ho svolto alcun allenamento specifico per aumentare il VO2 max, eseguivo un numero relativamente elevato di routine di base e di quelle specifiche per la gara. D'altro canto, il VO2 max è allenato anche come parte dell'allenamento di base.

Non avendo accesso agli strumenti di monitoraggio delle prestazioni, misuravo il mio VO2 max usando l'Apple Watch Ultra 2 e il Garmin (Edge 830 e Connect) sulla bici, sapendo bene che questi strumenti forniscono misurazioni di massima, senza soddisfare gli standard scientifici, ma che comunque possono fornire indicazioni utili.

Assunzione di Absolute

Poiché mi allenavo ogni giorno, ho sempre assunto la dose raccomandata di quattro capsule di Absolute con poca acqua, 30–45 minuti prima dell'allenamento. Questa parte è stata facile.

Sensazioni durante l'allenamento

Durante la gran parte delle mie sessioni di allenamento (nuoto, ciclismo o corsa), sentivo il respiro leggero, fresco e profondo, una sensazione molto piacevole e positiva che ha reso gli allenamenti più facili. Ero molto soddisfatto, perché riuscivo a realizzare i miei obiettivi di allenamento e a migliorare progressivamente le mie prestazioni.

All'inizio di alcune sessioni mi è capitato di sentire un lieve formicolio alle labbra e alla testa; niente di drammatico, solo un po' strano all'inizio. Questa sensazione è causata dalla beta-alanina che è particolarmente utile per gli sprint, poiché favorisce la produzione di carnosina, un tampone intracellulare che riduce l'accumulo dell'acido lattico.

Tutto sommato, mi sentivo benissimo con Absolute.

Qualità del sonno e resistenza allo stress

Era da molto tempo che non mi sentivo così in equilibrio, riposato e motivato durante gli allenamenti. Questo è di certo dovuto da un lato alla struttura dell'allenamento e alla minore quantità di fattori di stress nel lavoro e nella vita quotidiana, ma è certamente dovuto anche al contributo degli adattogeni, come la rodiola rosea l'ashwagandha.

Non dormivo così bene e non mi svegliavo così riposato da molto tempo, nonostante dormissi mediamente meno delle 7 ore, cosa ovviamente migliorabile.

Adattamenti fisici e benessere

Nel periodo dei 21 giorni di assunzione di Absolute, la mia frequenza cardiaca durante gli allenamenti di base è calata notevolmente 

All'inizio, durante la corsa al ritmo di 5 min/km, la mia frequenza cardiaca era sui 135–140, ma poi si è stabilizzata a circa 130.

Questo in parte grazie alla mia sensazione soggettiva che gli allenamenti facessero davvero effetto, in combinazione con il mio corpo che era oggettivamente in grado di processare gli stimoli dell'allenamento, ero finalmente tornato a divertirmi davvero, e potevo osservare che la mie prestazioni stavano migliorando notevolmente.

Cosa dice il Garmin?

Secondo il Garmin, l'aumento del mio VO2 max è chiaramente evidente, ma dobbiamo considerare che questo non è un valore misurato, bensì calcolato dal computer sulla mia bici in base al mio polso, ai miei valori watt e agli algoritmi utilizzati.

Comunque, Garmin ha riportato un incremento del mio VO2 max da 69 a 73, mentre e il mio orologio da corsa ha segnato un aumento da 62,4 a 64,5. Anche se andrebbe usato il metodo di diagnosi di prestazione "prima" e "dopo", questo aumento di valore  comunque una chiara idea e la conferma delle sensazioni che percepivo nel mio corpo.

VO2 Max Garmin Dr. Georg AbelIl Garmin del dott. Georg Abel ha segnato un aumento del valore VO2 max di 4%

Il verdetto finale del dott. Georg Abel su Absolute

Era da molto tempo che non mi sentivo così motivato, rigenerato, forte e in forma durante gli allenamenti. Sono stato in grado di completare tutte le sessioni secondo il programma, mi sono divertito molto, e ho notato che le mie prestazioni sono migliorate.

La fantastica sensazione di poter respirare pienamente e di sentirmi equilibrato è sicuramente dovuta agli effetti degli adattogeni nell'Absolute, oltre che alla struttura e al carico di allenamento adatti. Di certo continuerò a utlizzare gli adattogeni, specialmente durante le fasi di allenamento intenso.

Sulla base alla mia esperienza personale, posso decisamente consigliare Absolute, in particolar modo a chi vuole supportare le proprie prestazioni sia fisiche che mentali, e favorire il recupero e il sonno in modo naturale.