Il Triathlon sta diventando sempre più uno sport popolare tra gli atleti amatoriali e gli atleti professionisti. Considerando che unisce il nuoto, il ciclismo e la corsa in un unico sport, non è una sorpresa che tanti lo considerino il re degli sport di resistenza.
Ma cos'è il triathlon e perché dovresti provarlo?
In questo blog, scoprirai di più sul triathlon, sui diversi tipi di triathlon e perché lo raccomandiamo a tutti gli atleti di resistenza.
Cos'è il triathlon?
Il triathlon è uno sport che unisce tre discipline di resistenza e cinque eventi, se oltre alle tre discipline includiamo anche le due transizioni dal nuoto al ciclismo e dal ciclismo alla corsa.
Questo significa che il triathlon non è solo la combinazione delle abilità dell'atleta in tre sport diversi, ma si tratta di uno sport molto più complesso, che richiede la capacità di effettuare le transizioni tra una disciplina e l'altra e un'adatta preparazione fisica e tecnica per affrontare i diversi aspetti richiesti dall'evento.
Triathlon è uno sport che puoi praticare per tutta la vita. Poiché unisce diverse discipline, ti permette di sviluppare le capacità muscolari di tutto il corpo, cosa importante in tutti i periodi della vita.
Grazie alla varietà fornita dal triathlon, puoi incorporare diversi tipi di allenamento nella tua routine quotidiana, creando la base per uno stile di vita attivo e dinamico.
I triatleti usano un abbigliamento speciale che funziona sia per il nuoto che per il ciclismo e la corsa.
Tipi di triathlon
Il tipo più comune di triathlon è la combinazione di nuoto, ciclismo e corsa, rispettivamente in questo ordine. Ogni disciplina è seguita da una transizione.
La transizione dal nuoto al ciclismo si chiama T1 (transizione 1) e la transizione dal ciclismo alla corsa si chiama T2 (transizione 2).
Il triathlon può partire in tanti modi diversi. I concorrenti possono partire in gruppo, cioè simultaneamente, oppure ad onde in base all'età o al tempo registrato di nuoto. È possibile anche la partenza individuale ad intervalli di pochi secondi, simile alle gare a cronometro nel ciclismo.
Esistono anche tante varianti di triathlon. I formati di competizioni sotto la Federazione Europea di Triathlon (ETU) e Federazione Mondiale di Triathlon (WT), che organizzano anche il Campionato Europeo e il Campionato Mondiale, sono:
- Aquathlon: nuoto – corsa – nuoto; o nuoto – corsa
- Duathlon: corsa – ciclismo – corsa
- Cross triathlon: nuoto – corsa (MTB) – corsa (trail running)
- Cross duathlon: corsa (trail running) – ciclismo (MTB) – corsa (trail running)
- Triathlon invernale: corsa (di solito sulla neve o percorsi senza sentieri) – ciclismo (MTB) – sci di fondo
- Triathlon all'interno: nuoto – ciclismo – corsa (velodromo con una piscina al centro)
- Triathlon a staffetta mista: ogni membro della squadra, composta da due uomini e due donne, deve completare la distanza di triathlon relativamente breve prima di passare la staffetta al prossimo membro della squadra
Triathlon a staffetta mista
Un tipo di competizione con quattro membri della squadra, composta da due uomini e due donne. Ogni membro deve completare l'intera distanza super sprint del triathlon prima di passare la staffetta al prossimo membro della squadra:
- 250 m di nuoto
- 6-10 km di ciclismo
- 1,5-2,5 km di corsa
Gli uomini partono per primi, passano la staffetta alle donne, poi di nuovo gli uomini e infine le donne finiscono la gara.
La competizione a staffetta mista dura dai 60 ai 90 minuti.
Questo formato ha cambiato i trend nel triathlon, rendendo questo sport più veloce e intenso, il che lo ha reso più eccitante per gli spettatori e il broadcasting.
La distanza di triathlon
Oltre ai vari formati di competizione, questi si dividono ulteriormente in base alla loro distanza. Esistono tre formati diversi:
- triathlon a breve distanza
- triathlon a media distanza
- triathlon a lunga distanza
Nella maggioranza delle competizioni di triathlon, il nuoto rappresenta dal 15 al 20%, il ciclismo rappresenta circa il 50% e la corsa circa il 30%.
Nelle competizioni che permettono lo slipstreaming, cioè evitare il vento in faccia, tipicamente possibile nel triathlon a breve distanza, c'è il detto che la porzione di nuoto potrebbe farti perdere la gara ma non fartela vincere. Questo si basa sul fatto che nel triathlon tutte le tre discipline sono molto importanti e che devi scoprire i tuoi punti forti e i tuoi punti deboli, poiché nel triathlon, i tuoi punti deboli possono condizionare negativamente la gara molto di più di quanto i tuoi punti forti possano farlo positivamente.
Triathlon a breve distanza
Il triathlon a breve distanza include tutte le distanze fino alla distanza standard, cioè quella usata alle Olimpiadi.
Le distanze del triathlon a breve distanza:
- 1500 m di nuoto
- 40 km di ciclismo
- 10 km di corsa
Triathlon a media e lunga distanza
Si tratta delle distanze probabilmente più popolari tra gli atleti amatoriali, che rappresentano una sfida che dura dalle 5 alle 15 ore.
Entrambe le distanze si usano nel contesto del campionato europeo e del campionato mondiale.
Le distanze del triathlon a media distanza:
- 1900 m di nuoto
- 90 km di ciclismo
- 21 km di corsa
Le distanze del triathlon a lunga distanza:
- 3800 m di nuoto
- 180 km di ciclismo
- 42,2 km di corsa
Le competizioni di triathlon
Le competizioni sono organizzate sia dalla Federazione Europea di Triathlon (ETU) che dalla Federazione Mondiale di Triathlon (WT). Ma la maggioranza degli eventi di triathlon mondiali sono organizzati dalla World Triathlon Corporation (WTC). Questo include anche gli eventi Ironman e Ironman 70.3, probabilmente i due eventi più riconosciuti dal pubblico sportivo.
Tutte le competizioni organizzate da ETU, WT e WTC sono destinate sia agli atleti professionisti che agli atleti amatoriali.
Gli atleti professionisti sono inclusi nella categoria Elite, mentre gli atleti ricreazionali nella categoria Age Group.
Come avviene anche negli altri sport, l'età dei concorrenti sta diminuendo rapidamente. Nel passato, i triatleti migliori avevano dai 25 ai 35 anni, mentre oggi i migliori si attestano sui 20 anni e in alcuni casi anche meno.
Questo trend permette ai triatleti di competere più regolarmente e partecipare ad un numero elevato di gare rispetto al passato.
Finishing over winning è lo slogan del triathlon competitivo, che sottolinea l'essenza di questo sport stupendo, cioè che partecipare e finire la gara è più importante della vittoria.
Triathlon alle Olimpiadi
Il triathlon è stato introdotto alle Olimpiadi nel 2000, al teatro dell'Opera di Sydney, Australia.
Alle Olimpiadi in Tokyo, Giappone, nel 2020 (2021), si è unito anche il triathlon a staffetta mista delle squadre nazionali.
E non dimentichiamoci del paratriathlon, che fa parte delle Olimpiadi dal 2016 in Rio de Janeiro, Brasile. Queste competizioni sono organizzate da WT e ETU. Si tratta di una storia incredibile che rappresenta il triathlon da un punto di vista completamente diverso e scrive le storie sportive che possiamo osservare solo nel mondo del triathlon.
Conclusione
Il triathlon è uno sport di resistenza che unisce il nuoto, il ciclismo e la corsa.
Il triathlon si divide a seconda della distanza (breve, media e lunga) e vari tipi, come il aquathlon, duathlon, triathlon invernale e triathlon a staffetta mista.
Esistono diversi tipi di competizioni, e lo slogan principale rimane finishing over winning, che sottolinea l'importanza della partecipazione più che della competizione.
Dal 2000, il triathlon è entrato a far parte delle Olimpiadi.
Poiché il triathlon unisce diverse discipline, ti permette di sviluppare tutto il corpo. Il triathlon è uno sport che puoi praticare per tutta la vita, perciò lo raccomandiamo a tutti gli atleti di resistenza.
Nrgy Unit Gel Box
45 g di CHO per gel con elettroliti
Nrgy Unit Gel Box con caffeina
45 g di carboidrati, 65 mg di caffeina per gel
Nrgy Unit Drink
45 g di CHO per porzione con elettroliti
Nrgy Unit Drink 90
90 g di CHO per porzione con elettroliti