VO2 Max: gli orologi sportivi Garmin e Apple sono corretti?
Tempo di lettura: 6 min

VO2 Max: gli orologi sportivi Garmin e Apple sono corretti?

Tempo di lettura: 6 min
Esistono valutazioni più o meno esatte, ma tutte rimangono solo questo – valutazioni.
VO2 Max: gli orologi sportivi Garmin e Apple sono corretti?

Se sei un atleta che pratica sport di endurance, dovresti sapere che il VO2 max è una delle metriche più importanti da monitorare. Anche i produttori di orologi sportivi lo sanno, e per questo hanno iniziato a integrare nelle loro funzioni anche il calcolo del VO2 max. Ma la domanda più grande è questa: puoi veramente fidarti del valore indicato dal tuo orologio sportivo?

Il valore del VO2 max, calcolato dal tuo orologio sportivo, è solo una stima. Infatti, è impossibile calcolare il VO2 max senza misurare il consumo di ossigeno, il quale può essere eseguito solo in un laboratorio specializzato. Gli orologi sportivi calcolano il VO2 max in base al tuo passo e alla tua frequenza cardiaca, per questo il valore indicato è una stima e non un dato reale.

Ecco perché il valore del VO2 max ricavato dal tuo orologio sportivo va preso con le pinze. Rimane, in ogni caso, un dato importante da tenere in considerazione per monitorare il tuo progresso, nonostante la stima del valore non sia accurata.

Il VO2 max indicato dal mio orologio sportivo è affidabile?

È senza ombra di dubbio fantastico, vedere indicato sul proprio orologio sportivo, un VO2 max alto. Ma non c’è da cantare subito vittoria, in quanto il VO2 max indicato è solo una stima, e non accurato al 100%.

Sfortunatamente, il valore del VO2 max non può essere calcolato in maniera precisa senza l’ausilio di una maschera apposita che calcola il tuo livello di consumo di ossigeno.

L’orologio sportivo, quale il Garmin o Apple Watch, basa la stima del VO2max solamente sui dati che riesce a rilevare durante le tue attività sportive, ovvero il passo e la frequenza cardiaca. Il tuo livello di consumo di ossigeno, purtroppo, rimane un mistero per il tuo orologio sportivo.

Nonostante questo, i produttori di orologi sportivi, con solo queste informazioni alla mano, hanno creato una formula per calcolare la miglior stima del tuo VO2 max. Ecco perché in mancanza di tutte le informazioni (ovvero il consumo di ossigeno), il valore dimostrato sarà solo una stima, che non sarà mai al 100% accurata. 

Per questo motivo il VO2 max calcolato dagli orologi sportivi è solo una stima.

Questo non deve però scoraggiarti! Anche se la stima del VO2 max non è del tutto precisa, ti può comunque fornire dei dati interessanti, ed è soprattutto un ottimo punto di partenza per capire il tuo livello di fitness. 

Alcuni dispositivi forniscono dei valori abbastanza accurati, mentre altri cercano solo di indovinare il tuo VO2 max e di questi non ci si può fidare.

Qual è l’orologio sportivo che fornisce la stima più affidabile del VO2 max?

Non importa quale orologio sportivo utilizzi: Garmin, Suunto, Apple Watch o qualsiasi altra marca. Tutti si basano su due valori per stimare il tuo VO2 max: frequenza cardiaca e passo.

Quello che cambia tra tutti i marchi appena citati, è l'algoritmo che utilizzano. Sono pochi i marchi che sono riusciti a creare un algoritmo che fornisse dei valori (quasi) accurati, mentre altri stanno ancora cercando di capire come calcolare il tuo VO2 max in modo corretto.

Garmin

Garmin — VO2 Max Smartwatch

Se desideri ottenere la stima più accurata del tuo VO2 max, allora il Garmin è l’orologio sportivo che fa per te. Hanno sviluppato il miglior algoritmo, che stima il tuo VO2 max abbastanza bene. Ovviamente, non è al 100% accurato, ma ci sono andati molto vicino. 

Studi dimostrano che gli orologi sportivi Garmin riescono a fornire una stima del VO2 max con un margine di errore medio pari al 5%. Di solito viene sovrastimato, specialmente negli uomini. 

Se un 5% può sembrare tanto, in realtà non lo è. Se il tuo VO2 max è pari a 50 ml/kg/min, l’errore è di solo 2.5 ml/kg/min. Questa discrepanza è significativa per gli atleti professionisti. Mentre per chi pratica sport a livello amatoriale, non è poi così rilevante. 

Suunto

Suunto Smart Watch VO2 max

Suunto utilizzava lo stesso algoritmo di Garmin, finché quest’ultimo non l’ha brevettato. Per questo sono stati costretti a cambiare l’algoritmo e trovare un’alternativa, che ha ridotto l’accuratezza del VO2 max stimato.

Il problema principale degli orologi sportivi Suunto è che il VO2 max è molto volatile. Infatti, cambia in base agli allenamenti, perciò, se lo utilizzi, non deve sorprendenti se il valore del VO2 max diminuisce di 10 punti o più, in seguito ad un allenamento facile. Il valore tornerà comunque a salire. 

Apple Watch

apple Watch Smart Watch VO2 max

Se sei uno di quelli atleti che vuole monitorare tutte le metriche dei tuoi allenamenti, allora l’Apple Watch non fa per te, specialmente se sei interessato a conoscere il tuo VO2 max.

In base alla nostra personale esperienza, il VO2 max calcolato dall’Apple Watch non è per nulla accurato. Il valore calcolato, infatti, viene sottostimato, e spesso diminuisce all’aumentare degli allenamenti registrati. La domanda quindi sorge spontanea: ma con tutti questi allenamenti, il valore del mio VO2 max, non dovrebbe aumentare? Di certo non è così per quelli di Apple.

Come posso migliorare la precisione della stima del VO2 max?

Tutti gli orologi sportivi sono in grado di calcolare il VO2 max in base agli stessi dati: il passo e la frequenza cardiaca. Ma c’è un metodo più accurato per calcolarlo: il test del VO2 max. Per eseguire questo test dovrai inserire all’interno delle impostazioni del tuo orologio sportivo la tua frequenza cardiaca a riposo e la tua frequenza cardiaca massima.

Il test va eseguito all’aria aperta, in modo tale che il tuo orologio sia connesso al GPS, così da poter calcolare il tuo passo. Il test dura almeno 10 minuti, durante il quale la tua frequenza cardiaca non deve scendere al di sotto del 70% della tua frequenza cardiaca massima.

Questo è solo uno dei test base per avere una stima del tuo VO2 max. Ma ci sono anche altri modi per migliorarne l’accuratezza.

Heart rate monitorL’utilizzo della facia cardiaca, aumenta la precisione della stima del tuo VO2 max.

Se vuoi ottenere una stima più precisa del tuo VO2 max, la fascia cardiaca è sicuramente l’accessorio più adatto da utilizzare durante i tuoi allenamenti. Permette, infatti, di calcolare la frequenza cardiaca con una precisione fino al 2%, mentre la precisione di quella misurata al polso è compresa tra l’1 e il 13%. Migliore è la precisione della frequenza cardiaca, migliore sarà la precisione della stima del VO2 max.

La precisione della stima del VO2 max migliora all’aumentare degli allenamenti. Più dati vengono registrati dal tuo orologio sportivo, più facile sarà calcolare una stima accurata. 

Come posso migliorare il mio VO2 max?

Se stai monitorando regolarmente il tuo VO2 max, sarà molto probabile che tu voglia trovare un modo per migliorarlo. Per questo abbiamo alcuni consigli per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.

Sfortunatamente, non ci sono scorciatoie per ottenere un VO2 max più alto. Devi allenarti duramente, se vuoi ottenere dei risultati concerti.

Tuttavia, allenarsi, ma senza un obiettivo preciso, non è abbastanza. Il VO2 max può essere migliorato solo con degli allenamenti specifici, basati su intervalli ad alta intensità. Per questo ti consigliamo di seguire una scheda di allenamenti specifica per il VO2 max, in quanto è l’unico modo per ottenere il risultato desiderato.

Ora che hai capito come allenarti correttamente, esistono anche degli integratori che possono aiutarti a superare i tuoi limiti e aumentare il tuo VO2 max.  

Absolute - The best dietary supplement to improve VO2 maxSe stai cercando un integratore per migliorare il tuo VO2 max, allora Absolute fa per te. 

Il migliore è senz’ombra di dubbio Absolute. Stimola in modo naturale il tuo VO2 max grazie alla miscela di adattogeni composta da cordyceps, ashwagandha e rhodiola, con l’aggiunta di beta-alanina.

Absolute ti aiuta a migliorare il flusso di ossigeno, dandoti la sensazione di respirare più facilmente ad alta intensità. Inoltre, aumenta anche l’efficenza energetica dell’ATP e aiuta a ridurre lo stress e l’acidità muscolare. Tutto a supporto dei tuoi allenamenti e del tuo VO2 max.

Abbiamo studiato l’efficacia di Absolute su un campione di atleti, riscontrando un aumento del VO2 max del 6%. 

Conclusione

Monitorare il VO2 max è sicuramente interessante, ma quando viene tracciato tramite un orologio sportivo, bisogna fare molta attenzione nell'interpretare i risultati riportati. Il tuo Garmin o Apple Watch possono solo darti una stima, non una valore reale del tuo VO2 max.

Anche se i valori calcolati dagli orologi sportivi non sono del tutto precisi, forniscono comunque una buona stima riguardo il tuo livello di allenamento. Da questo punto di vista, i migliori orologi sportivi sono i Garmin, in quanto presentano le stime più accurate, mentre le stime fornite dall’Apple Watch non sono affidabili, perciò non utili per un atleta serio.

Puoi cercare di migliorare l’accuratezza della stima, ma non sarà mai precisa al 100%. Ecco perché per conoscere il valore reale del tuo VO2 max è necessario eseguire un test in un laboratorio specializzato. Tuttavia, con un allenamento costante e l’inserimento dei valori corretti della tua frequenza cardiaca a riposo e frequenza cardiaca massima, la stima del VO2 max sarà più vicina al valore reale.

L’allenamento è la base per migliorare il VO2 max. Se desideri un VO2 max più alto, devi allenarti. Non c’è altro modo. Una volta raggiunto un buon livello di allenamento, anche gli integratori come Absolute possono aiutarti ad aumentare il VO2 max oltre i tuoi limiti.