L-carnitina integratore brucia grassi che funziona davvero
Tempo di lettura: 6 min

L-carnitina: integratore brucia grassi che funziona davvero?

Tempo di lettura: 6 min
Scopri come la L-carnitina stimola il metabolismo dei grassi.
L-carnitina integratore brucia grassi che funziona davvero

La L-carnitina è un integratore sempre più popolare nello sport. Tanti atleti usano integratori di L-carnitina per favorire la combustione dei grassi e trasformare i grassi in energia.

In questo blog, parleremo di questo derivato di amminoacidi e presenteremo degli integratori interessanti a base di L-carnitina, come il gel energetico con L-carnitina, un gel avanzato che combina l'effetto della L-carnitina con i carboidrati.

Cos'è la L-carnitina?

La L-carnitina è una forma biologica di carnitina, che si forma nei reni da due amminoacidi – lisina e metionina.

La L-carnitina ha un ruolo importante nel metabolismo dei grassi ovvero nella trasformazione dei trigliceridi in energia, particolarmente durante l'esercizio a basse intensità. Allo stesso tempo, la L-carnitina riduce i livelli di acido lattico nei muscoli e favorisce stabili livelli di energia.

D'altro canto, l'effetto della L-carnitina si sente maggiormente in caso di carenza. Questo è un problema comune dei vegani e vegetariani e delle persone che soffrono di disordini genetici, ma tali problemi raramente si attribuiscono alla carenza di L-carnitina.

Il modo più facile per assumere la L-carnitina è mangiando carne rossa, perciò le persone che non mangiano carne rossa soffrono spesso di carenza di L-carnitina.

La L-carnitina ha un ruolo fondamentale nel metabolismo dei grassi.

Cos'è l'acetil-L-carnitina?

L'acetil-L-carnitina è una forma di L-carnitina e un precursore importante di tanti neurotrasmettitori, come l'acetilcolina. L'acetil-L-carnitina aumenta le abilità cognitive, la combustione dei grassi e il metabolismo.

Acetil-L-carnitina 4Endurance ProAumenta le tue abilità cognitive e riduci la sensazione di fatica con Acetil-L-carnitina 4Endurance Pro.

Se ti interessano i benefici di acetil-L-carnitina, dai un'occhiata all'integratore di alta qualità Acetil-L-carnitina 4Endurance Pro, che ti permette di:

  • aumentare le abilità cognitive,
  • ridurre la fatica,
  • accelerare il metabolismo.

L'acetil-L-carnitina favorisce l'aumento dei livelli di energia e migliora le abilità cognitive.

La L-carnitina per bruciare i grassi

Più che un integratore per perdere peso, la L-carnitina è una sostanza che ottimizza il funzionamento energetico delle cellule.

Le ricerche dimostrano che non solo la L-carnitina aumenta la concentrazione del neurotrasmettitore neurale, ma ottimizza anche il suo funzionamento a livello mitocondriale.

Abbiamo analizzato tanti studi sugli effetti della L-carnitina sulle prestazioni sportive e sulla perdita di peso ovvero sulla combustione dei grassi. 

L-carnitina e perdità di pesoPerché tanti atleti integrano L-carnitina in combinazione con lo zucchero?

La conclusione è che non esistono prove definitive per poter dichiarare che la L-carnitina può aiutarti a perdere peso a lungo termine.

È vero che il suo effetto positivo sulla funzione mitocondriale può aumentare la tua sensazione di energia e l'efficienza dei tuoi allenamenti, ma a questo fine puoi usare gli adattogeni, che risultano molto più efficienti. Scopri di più sugli adattogeni e come utilizzarli in modo più efficiente.

Se ti interessano gli effetti di ashwagandha, uno degli adattogeni più potenti, leggi questo articolo interessante.

Ecco i risultati di un paio di studi riguardo gli effetti della L-carnitina.

  • La meta analisi di 9 studi clinici con 911 partecipanti ha confermato che col tempo nella media i partecipanti sono riusciti a bruciare grassi (1,33 kg contro 0,57 kg), ma svolgendo l'analisi di meta-regressione, la perdita di grasso era quasi zero.  
  • Numerosi studi hanno studiato l'integrazione di alte dosi di carnitina, ma non sono riuscite a dimostrare un effetto sostanziale sulla perdita di peso. Infatti, 36 donne di media obesità dopo 8 settimane di allenamento aerobico non dimostravano praticamente nessun cambiamento nell'indice di massa corporea o costituzione del corpo, nonostante aver consumato ben 4 grammi di L-carnitina al giorno.
  • Uno studio turco, d'altro canto, ha dimostrato che integrando 3-4 grammi di L-carnitina al giorno, calciatori professionisti hanno aumentato il tempo di esaurimento e ridotto il battito cardiaco durante l'esercizio.

Da questi studi traspare che la L-carnitina è in primo grado una sostanza che ottimizza la funzione cellulare, cioè avvicina la funzione del metabolismo anaerobico a quello aerobico, migliorando le prestazioni sportive. 

l-carnitina nello sportI nostri atleti usano la L-carnitina con i gel energetici per combinare il suo effetto con una fonte di carboidrati.

Perché non riesco a perdere peso nonostante la dieta e l'allenamento?

La ragione è il tuo metabolismo. Più ti avvicini alla soglia anaerobica e più il tuo battito cardiaco aumenta, più il corpo prende energia dal glicogeno, cioè dalla riserva di glucosio nel tuo corpo, invece di bruciare i grassi. Scopri come rallentare il consumo di glicogeno durante l'esercizio.

D'altro canto, un cammino lento alimentato dagli acidi grassi richiede troppo tempo e rilascia troppi ormoni dello stress per poter avere successo.

Il ruolo di L-carnitina è attivare i processi che normalmente si svolgono durante l'esercizio a bassa intensità anche negli allenamenti a media e alta intensità. Avvicinando i due metabolismi apparentemente diversi rende più facile ottenere energia e ossidare le fonti desiderate, come appunto i grassi.

Quanta L-carnitina assumere?

Per favorire il metabolismo dei grassi durante l'esercizio a media e alta intensità con la L-carnitina, non c'è bisogno di assumere dosi eccessive di 5 grammi o più.

Noi raccomandiamo di assumere circa 1000 milligrammi di L-carnitina al giorno in una singola dose. Inoltre, raccomandiamo la forma L-carnitina tartrato, distinta da alti tassi di assorbimento.

La L-carnitina tartrato, se assunta con zucchero (o fonte di carboidrati semplici), permette di bruciare i grassi a intensità in cui normalmente si utilizzerebbe solo il glicogeno.

Bruciare i grassi consumando zucchero?

Sembra un paradosso, ma la L-carnitina diventa efficiente nel bruciare i grassi solo se si assume una sufficiente quantità di zuccheri ovvero carboidrati.

Assumere carboidrati durante l'esercizio permette di preservare le riserve di glicogeno, così è possibile allenarsi più a lungo e bruciare più calorie. Inoltre, questo rallenta il rilascio dell'ormone dello stress cortisolo, fondamentale per proteggere i muscoli durante l'esercizio.

La L-carnitina, d'altro canto, favorisce l'ossidazione dei grassi anche durante l'esercizio ad alta intensità. In questo modo, in combinazione con una fonte di carboidrati, è possibile preservare le scorte di glicogeno e utilizzare gli acidi grassi come fonte di energia.

Per questo motivo, gli integratori alimentari con L-carnitina sono utili in primo posto agli atleti che danno più importanza alle prestazioni che alla perdita di peso. La L-carnitina, quindi, offre molti benefici durante l'esercizio fisico intenso.

  • Riduce il battito cardiaco
  • Aumenta la potenza
  • Prolunga il tempo di esaurimento
  • Riduce lo stress
  • Migliora l'equilibrio ormonale
    l-carnitina e carboidratiI carboidrati e la L-carnitina sono una combinazione efficiente per favorire alti livelli di energia. 

    Lo studio dell'università di Nottingham, svolto tra atleti che assumevano una combinazione di L-carnitina e carboidrati, ha dimostrato miglioramenti in tante aree.

    • Riduzione del 55% del consumo di glicogeno muscolare al 50% del VO2 max e una riduzione del 38% al 80% del VO2 max.
    • Migliore efficienza energetica nella zona anaerobica grazie alla fonte aggiuntiva di grassi.
    • Aumento del consumo degli acidi grassi anche vicino alla soglia del lattato, portando a un cambiamento della composizione corporea.
    • Riduzione del lattato.
    • Aumento della capacità fisica del 21%.
    • Riduzione della sensazione soggettiva di fatica. 

    I benefici del Gel energetico con L-carnitina

    Il gel energetico con L-carnitina 4Endurance Pro contiene 1,2 grammi di L-carnitina e 22 grammi di carboidrati per gel.

    Assumere L-carnitina in combinazione con carboidrati consente di bruciare gli acidi grassi anche a un ritmo elevato, quando normalmente si ossiderebbe solo il glicogeno.

    Riducendo l'accumulo dell'acido lattico e aumentando la soglia del lattato, si riducono i livelli di fatica e l'acidità e il dolore muscolare. 

    Il gel energetico con L-carnitina contiene anche 25 mg di polifenoli di tè verde per gel. I polifenoli di tè verde riducono la termogenesi e stimolano l'ossidazione dei grassi, aumentando la capacità dell'organismo di trasformare i grassi in energia.

    Desideri sfruttare la combinazione di L-carnitina e carboidrati per trasformare i grassi in energia durante l'esercizio? Usa il gel energetico con L-carnitina!

    Gel energetico con L-carnitinaIl gel energetico con L-carnitina combina una fonte di carboidrati con una fonte di L-carnitina per favorire il metabolismo dei grassi durante l'esercizio intenso.

    Conclusione

    La L-carnitina può favorire la perdita di peso e la combustione dei grassi. Gli studi dimostrano la sua efficienza anche nel favorire la salute, la funzione cerebrale e le prestazioni sportive.

    Gli integratori di L-carnitina sono utili anche per chi soffre di carenza di L-carnitina a causa di svariati motivi. Essendo presente solo nei prodotti animali, in particolare nella carne rossa, la carenza di L-carnitina è più comune tra le persone con un basso apporto di carne rossa, i vegetariani e i vegani.

    Tra le diverse forme di L-carnitina, l'acetil-L-carnitina e la L-carnitina tartrato sono le più popolari e sembrano essere le più efficaci, ognuna con benefici specifici.

    Ma se il tuo obiettivo principale è migliorare le prestazioni sportive, prova il Gel energetico con L-carnitina, che fornisce anche una fonte di carboidrati, fondamentale sia per prolungare il tempo di esaurimento che favorire la combustione dei grassi.