Come atleta di resistenza, ci sono tanti fattori che influenzano la tua prestazione sportiva.
Esiste però un altro fattore importante. La forza e salute delle tue ossa, articolazioni e legamenti.
Qui entra in gioco il collagene.
Se non usi il collagene, donaci un paio di minuti del tuo tempo. Ricerchiamo insieme perché per gli atleti il collagene è un integratore utilissimo, se non indispensabile.
Cos'è il collagene?
Si tratta di una proteina propria del corpo, che rappresenta circa 25 percento di tutte le proteine nel corpo e si trova nella pelle, cartilagine e tessuti connettivi.
Fino al 25. anno il corpo produce il collagene da solo, perciò non ha senso integrarlo, a meno che tu non abbia lesioni o usura dovuta allo sport. Dopo quest'età, però, la produzione di collagene rallenta e la storia cambia.
Il collagene è responsabile per la salute delle articolazioni, muscoli, tendini e tessuti connettivi, e allo stesso tempo si prende cura dell'aspetto e salute della pelle, unghie e capelli.
Proprio per quest'ultimo il collagene si usa principalmente nell'industria della bellezza, ma viene spesso trascurato il suo ruolo nel mondo della nutrizione sportiva.
Comunque, molte ricerche ed esperienze degli atleti dimostrano che l'apporto di collagene è utilissimo per gli atleti per diverse ragioni.
Il collagene è la proteiona propria del corpo, la produzione della quale con l'età comincia a calare.
Perché il collagene è utile per gli atleti?
Nello sport moderno è naturale che gli atleti sforziamo il corpo fino al limite. Di conseguenza, poi, lesioni e usura sono eventi regolari.
Il collagene è essenziale per mantenere la salute e stabilità di tutte le parti del corpo che per l'atleta sono più importanti.
- Mantiene la salute delle articolazioni, cartilagine e ossa
- Protegge e stimola la crescita della massa muscolare
- Preserva la flessibilità e stabilità dei tendini e tessuti connettivi
Come atleta di resistenza le tue articolazioni, cartilagine e tendini sono sempre sotto sforzo, perciò faresti bene a proteggerli il più possibile.
Vale lo stesso per la massa muscolare, che anch'essa ulteriormente protegge le tue articolazioni e ossa. Dopo i 30 anni, il tuo corpo perde 5% della massa muscolare ogni decennio, mentre il collagene rappresenta ben 10% della massa muscolare, perciò integrare il collagene può essere utile anche da questo punto di vista.
Il collagene protegge le tue articolazioni e massa muscolare e preserva la flessibilità dei tendini e legamenti.
Pro Flex
Completo supporto articolare
Collagene+
Con acido ialuronico e vitamina C
Polvere di collagene
Il collagene dopo lesione
Quando un atleta soffre una lesione, si tratta di molto di più di una lesione. Questo ti forza in uno stato di inattività, e nel caso di un professionista, forse vuol dire la fine della tua carriera atletica.
È dimostrato che il collagene migliora il recupero dopo lesione, e per questo fine è raccomandato anche dai dottori.
Il velocista fuoriclasse sloveno a 400 metri piani, Luka Janežič, è uno degli atleti che ha subito una lesione estremamente seria che minaccia la sua carriera atletica. Durante la corsa a staffetta ha subito uno strappo completo del tendine d'Achille, la lesione peggiore per un corridore. Questo evento tragico è accompagnato però dal fatto sorprendente che Luka ha lo stesso raggiunto il traguardo, permettendo alla squadra di battere il record nazionale.
Luka non vuole lasciare niente al caso, perciò per la sua riabilitazione usa tutto il possibile. Questo include anche l'integrazione regolare di collagene.
"I dottori mi hanno raccomandato di cominciare con l'integrazione di collagene il prima possibile dopo l'operazione per permettere al tendine di rigenerarsi al più presto. Mi sono rivolto al mio sponsor da anni, 4Endurance, che era felice di aiutarmi. Subito dopo l'operazione ho cominciato con l'integrazione di collagene e continuerò a farlo nel futuro."
- Luka Janežič
L'integratore alimentare Collagen+
Il fatto è che puoi ottenere il collagene anche col cibo. Carne, pesce, uova, prodotti lattiero-caseari, legumi e anche il tanto stimato brodo di ossa, tutti questi cibi e molti altri contengono il collagene.
Il problema è che il corpo non è capace di assorbire il collagene dal tratto digestivo, perciò in questa forma il suo assorbimento è molto basso. Il collagene idrolizzato, trovato negli integratori alimentari, è ridotto in peptidi, il che permette un assorbimento notevolmente migliore nello stomaco. Inoltre, la sintesi di collagene richiede la vitamina C, che in questi cibi naturalmente non è presente.
L'integratore alimentare Collagen+ è una fonte di collagene idrolizzato e vitamina C, il che permette un alto assorbimento per proteggere le tue articolazioni, tendini, legamenti e massa muscolare. Inoltre, il prodotto contiene l'acido ialuronico, una protezione ulteriore delle tue articolazioni.
Il collagene funziona davvero?
Devi renderti conto che il collagene è una proteina e non un integratore miracoloso. Che si tratti della prevenzione o cura, l'integrazione di collagene può fare la differenza, ma non un miracolo. Quanto questa differenza sia importante per te, devi giudicarlo te stesso/a.
"Farò tutto il possibile," commenta l'integrazione di collagene Luka Janežič, che si rende ben conto che il collagene non potrà miracolosamente guarire il suo tendine. Ma si rende conto anche che ogni aiuto è benvenuto e ogni percento in più importante, specialmente nello sport al livello più alto.
È così che devi vedere il tuo corpo e la tua salute. Si tratta di una combinazione di molti fattori intrecciati. Dal forte sistema immunitario e ridotti livelli di stress ai corretti metodi di allenamento e equilibrio psicologico.
Sì, il collagene funziona. Così dimostrano tante ricerche, così sostengono i dottori con le loro raccomandazioni e così attestano le esperienze degli atleti. Ma quanto funzioni in percentuali, questo rimane una domanda aperta.
Conclusione
Il collagene è una proteina propria del corpo, la produzione della quale comincia a calare dopo il 25. anno di età.
Il collagene rappresenta 10% della tua massa muscolare e, tra l'altro, è responsabile per la salute delle tue ossa, cartilagine, legamenti, tessuti connettivi e articolazioni.
L'assorbimento col cibo è basso, perciò ha senso integrarlo.
Collagen+ contiene peptidi di collagene idrolizzati, più facili da assorbire per il tuo corpo. Inoltre, contiene la vitamina C, essenziale per l'assorbimento di collagene, e acido ialuronico, che ulteriormente protegge le tue articolazioni.
Il collagene è utile sia per la prevenzione che la cura, ma non aspettarti miracoli. Come sempre, si parla di percentuali, che per te personalmente possono essere più o meno importanti.
Il nostro parere è che gli integratori alimentari di collagene sono un modo interessante, anche se non completamente ricercato, per proteggere il corpo dagli sforzi del nostro sport preferito.
Pro Flex
Completo supporto articolare
Collagene+
Con acido ialuronico e vitamina C