Per gli atleti, mantenere la salute articolare non è solo importante, ma fondamentale per poter praticare sport e rimanere attivi per tutta la vita. Le articolazioni hanno bisogno di cura regolare, in particolar modo con l'età.
Un errore comune degli atleti quando avvertono un disagio articolare è quello di ridurre o interrompere l'attività fisica. Sembrerebbe un'azione logica, ma in realtà questo approccio è controproducente. Per mantenere la salute articolare e favorire una lunga carriera sportiva, è necessario fare movimento e seguire un'alimentazione corretta.
In questo blog, osserveremo quattro passi da seguire per proteggere le articolazioni e migliorare la loro salute. Presenteremo anche una formula speciale, destinata a proteggere le articolazioni e favorire la produzione naturale di collagene nell'organismo.
Problema
Dopo i 30 anni, la produzione naturale di collagene nell'organismo inizia a diminuire, con conseguenze sulla salute delle ossa e delle articolazioni. Spesso osserviamo una diminuzione della densità ossea e dei livelli di collagene, che può portare a un aumento dei disagi e del rischio di lesioni.
Forse i disagi di cui stiamo parlando ti sono familiari:
- dolore articolare che va e viene,
- sensazione di bruciore acuto,
- scricchiolio delle articolazioni.
Tutti questi sono segnali che le tue articolazioni possono essere sotto stress e che abbiano bisogno di supporto aggiuntivo.
Completo supporto articolare
Con acido ialuronico e vitamina C
Collagene per le articolazioni
Soluzione
L'aspetto inevitabile dell'invecchiamento rende fondamentale per tutti gli atleti, ma in realtà anche per tutte le persone che praticano uno stile di vita attivo, di adottare le seguenti 4 misure preventive.
1. Non fermarti, adatta il movimento
Esiste una falsa credenza per la quale si ritiene che in caso di porblemi articolari la cosa migliore da fare sia interrompere gli allenamenti. Al contrario, è fondamentale adattare il regime degli allenamenti allo specifico problema in modo da supportare l'articolazione interessata.
Il segreto è regolare l'intensità e il tipo di esercizio per sostenere e rafforzare l'articolazione interessata, che si tratti di ginocchio, gomito o altro. Questo approccio non solo favorisce il recupero dell'articolazione, ma aiuta anche a prevenire il sovraccarico per compensazione delle altre parti del corpo.
Pensa a una squadra, nella quale ogni giocatore si fa avanti quando uno di loro è infortunato – mantenendo un allenamento equilibrato, si riesce a fare in modo che nessuna parte del corpo sia sovraccaricata, proteggendo la salute generale delle tue articolazioni.
Non interrompere il movimento. Invece, adatta l'esercizio per supportare l'articolazione interessata.
2. Usa equipaggiamento adatto, in particolare le scarpe!
Scegliere l'equipaggiamento adatto, in particolare le scarpe, è fondamentale per proteggere le articolazioni. Le scarpe giuste forniscono il supporto e l'ammortizzazione di cui le tue articolazioni hanno bisogno.
Questo è particolarmente importante durante le attività ad alto impatto, come la corsa o il salto, che possono stressare molto le ginocchia, le anche e le caviglie.
Scegliendo l'equipaggiamento giusto, non solo fornisci confort immediato alle tue articolazioni, ma aiuti anche a prevenire lesioni articolari e ridurre l'usura articolare a lungo termine.
L'equipaggiamento giusto è un investimento nella tua salute articolare, dandoti la possibilità di rimanere attivo e senza dolori più a lungo.
3. Riscaldamento e stretching: Ce ne scordiamo spesso, ma questo è un errore!
Il riscaldamento e lo stretching risvegliano il corpo e lo preparano per l'attività fisica, aumentando il flusso sanguigno e riducendo il rischio di lesioni. Queste attività sono di vitale importanza per la tua salute articolare.
Integrando queste pratiche nella tua routine di esercizio non solo prepari il corpo all'attività immediata, ma mantieni anche la flessibilità a lungo termine. Questo aiuta a prevenire la rigidità e il dolore articolare.
Stretching regolare, sia prima che dopo l'esercizio, è fondamentare per mantenere la flessibilità e la salute delle tue articolazioni, condizione critica per poter condurre a lungo uno stile di vita attivo.
Completo supporto articolare
Con acido ialuronico e vitamina C
Collagene per le articolazioni
4. Supera i dolori articolari con un'alimentazione corretta
Se vuoi favorire la salute delle tue articolazioni, è fondamentale seguire un'alimentazione corretta. Questo vuol dire che devi assumere nutrienti specifici, inclusi i cibi, tutti noti per le loro proprietà antinfiammatorie, come:
- pesce,
- verdure crucifere,
- curcuma,
- yogurt,
- zenzero,
- e tè verde.
Ma ottenere tutti i nutrienti necessari solo dal cibo può essere difficile perché, nella maggioranza dei casi, devi fare cambiamenti drastici alla tua dieta, particolarmente dopo i 30 anni. Il motivo è che la capacità dell'organismo di assorbire nutrienti diminuisce col passare del tempo, necessitando di apporti più alti di cibi o integratori specifici.
Uno di questi è il collagene, una sostanza fondamentale per la salute articolare. Per assumere sufficienti quantità di collagene da fonti naturali, dovresti mangiare quantità eccessive di determinati alimenti, ad esempio più di quattro piatti di brodo di manzo ogni giorno. Un sacco di brodo!
Ottenere tutti i nutrienti importanti è fondamentale per favorire la salute articolare. Non trascurare gli integratori alimentari se ne hai bisogno.
Pro Flex – L'integratore migliore per proteggere le articolazioni
Pro Flex è una formula avanzata, creata appositamente per gli atleti e destinata a proteggere le articolazioni e a favorire la produzione naturale di collagene.
Pro Flex fornisce alti livelli di sinergia tra ingredienti selezionati con un'alta dose di collagene e l'aggiunta di vitamina C e vitamina D. Il prodotto favorisce la normale formazione di collagene e la normale funzione delle ossa, cartilagine e pelle.
Il prodotto contiene altri ingredienti ausiliari, come:
- MSM,
- boswellia,
- glucosamina,
- condroitina,
- e acido ialuronico.
Con Pro Flex, non hai bisogno di fare cambiamenti drastici alla tua dieta o assumere quantità enormi di cibi specifici per ottenere la tua dose giornaliera di nutrienti che favoriscono la salute articolare.
Pro Flex semplifica il processo, assicurandoti di ottenere tutti i benefici in modo efficiente e conveniente.
Se esiste un integratore in grado di fare la differenza per le tue articolazioni, questo è Pro Flex.
Completo supporto articolare
Con acido ialuronico e vitamina C
Collagene per le articolazioni
Conclusione
Dopo i 30 anni, la produzione naturale di collagene e la densità ossea cominciano a diminuire. Questo influenza drasticamente la salute articolare e l'abilità di praticare sport senza dolori.
A questo punto, molti atleti commettono l'errore di interrompere completamente l'esercizio. Invece, devi allenarti in modo intelligente.
Segui questi quattro passi:
- Non fermarti, adatta l'allenamento
- Usa l'equipaggiamento adatto
- Fai il riscaldamento e lo stretching
- Cura l'alimentazione corretta
Infine, sostieni le articolazioni con integratori alimentari. E il modo migliore per farlo e con Pro Flex, creato appositamente per gli atleti, che hanno bisogno del migliore supporto articolare disponibile sul mercato.