I tempi cambiano, ma la perdita di peso è sempre attuale, anche tra gli atleti.
La parte fondamentale della perdita di peso dovrebbe sempre essere uno stile di vita attivo, supportato da una dieta sana, ma molti atleti usano integratori bruciagrassi per accelerare la strada verso l'obiettivo.
In questo blog, parleremo delle differenze tra gli integratori bruciagrassi, come funzionano e a cosa devi stare attento prima di usarli.
Cosa sono gli integratori bruciagrassi?
I bruciagrassi sono integratori destinati a supportare e aumentare la perdita di peso.
Questo tipo di integratore non è cosa nuova. Infatti, fanno parte della nostra cultura già dall'era vittoriana, ma col tempo sono aumentati parecchio in numero ed effetti dimostrati.
L'effetto dell'integratore bruciagrassi è principalmente determinato dal tipo di integratore che usi.
Per semplificare, abbiamo diviso gli integratori bruciagrassi in cinque categorie.
Acceleratori del metabolismo
Gli acceleratori del metabolismo sono l'opzione più sicura e testata.
Nella maggior parte dei casi si basano su ingredienti naturali, spesso contengono stimolanti (che riducono la sensazione di fatica e accelerano il metabolismo) e aumentano la capacità del corpo di svolgere attività fisica, un elemento fondamentale per la perdita di peso.
D'altro canto, i risultati forniti dagli acceleratori del metabolismo sono più lenti paragonati ad altri integratori bruciagrassi, ma compensano con risultati duraturi.
La perdita di peso è più sicura, sana ed efficiente se ottenuta in un periodo di tempo prolungato.
Soppressori dell'appetito
I soppressori dell'appetito sono presenti sul mercato da lungo tempo e sono destinati principalmente alle persone che non praticano sport.
Per questo motivo si vedono spesso nelle televendite, perché è lì che si trova più spesso il loro pubblico di riferimento.
Il loro effetto è quello di rendere sgradevole il cibo, quindi puntano a ridurre il consumo totale di calorie.
L'acido gimnemico, ingrediente quasi onnipresente nei soppressori dell'appetito, blocca i recettori del gusto dolce, rendendo il cibo sgradevole da consumare.
Sfortunatamente, il loro effetto è breve, forzandoti a consumare alte quantità di soppressori dell'appetito per mantenere il loro effetto.
I soppressori dell'appetito non hanno un effetto diretto sulla perdita di peso. Invece cercano di ridurre il consumo totale di calorie. Sono anche capaci di funzionare bene in combinazione con i termogenici oppure come aiuto nei momenti difficili durante la dieta quando i bassi livelli di zucchero nel sangue aumentano il desiderio di mangiare cibo dolce.
Termogenici
I termogenici sembrano essere gli integratori bruciagrassi più popolari.
Il motivo è che numerosi studi dimostrano il loro effetto, sono efficienti nel bruciare il grasso sottocutaneo e anch'essi sono capaci di sopprimere l'appetito.
Il loro effetto è quello di aumentare la temperatura corporea. Quando questa aumenta, l'organismo inizia a raffreddarsi, il che brucia più calorie. I termogenici aumentano anche il metabolismo dei grassi, aumentando il rilascio di adrenalina (lipolisi).
Il punto chiave è che i termogenici ti permettono di bruciare più calorie e di aumentare il metabolismo dei grassi, due effetti che funzionano benissimo insieme nel favorire la perdita di peso.
Il problema dei termogenici, soprattutto di quelli che promettono incredibili risultati immediati, è che i loro ingredienti possono essere molto aggressivi per l'organismo, quindi bisogna fare molta attenzione a quale scegliere.
Diuretici
I diuretici sono incredibili nel senso che è possibile vedere risultati già in un paio di giorni.
Il loro effetto è molto semplice: aiutano il rene a rimuovere l'acqua e il sale in eccesso dal corpo aumentando l'urinazione, riducono il gonfiore e prevengono la ritenzione idrica in donne nel primo giorno della mestruazione o nel periodo premestruale.
Alcune persone usano i diuretici anche per rimuovere le tossine dall'organismo e per ridurre gli effetti visuali causati dal mangiare troppo.
Bloccanti di carboidrati
I bloccanti di carboidrati, noti anche come bloccanti dell'amido, aiutano a bloccare certi enzimi responsabili per la digestione di carboidrati.
Si basano su un gruppo di composti chimici, chiamati inibitori dell'alfa-amilasi, che sono naturalmente presenti in tanti cibi.
Lo scopo è ridurre la digestione e l'assorbimento di carboidrati complessi, permettendogli di passare attraverso il sistema digestivo senza aumentare il consumo di calorie o aumentare i livelli di zucchero nel sangue.
Il problema principale dei bloccanti di carboidrati è che non apportano alcun beneficio quando si tratta del tipo di carboidrati più problematico: le bevande dolci, i dolci e gli altri alimenti carichi di zucchero.
Invece, bloccano la digestione dei carboidrati effettivamente utili. Per questo motivo, non raccomandiamo i bloccanti di carboidrati ai nostri atleti.
Per un atleta di resistenza, i bloccanti di carboidrati non hanno senso. Invece, assumi lo zucchero necessario e aumenta la tua resistenza fisica!
Fusion
Brucia grassi, VO2 max
Meltdown
Rimuove l'acqua in eccesso
Thermo Burn
Termogenico e soppressore dell'appetito
L-Carnitina tartrato
Converte i grassi in energia
Le trappole degli integratori bruciagrassi
Sono finiti i tempi del XIX secolo, quando arsenico e tenie erano il nome del gioco – dubitiamo che qualcuno ne senta la mancanza.
Tuttavia, tanto produttori, in particolar modo produttori americani e britannici, usano ingredienti nei loro prodotti bruciagrassi che possono mettere in pericolo la tua salute. Questi ingredienti sono per lo più proibiti nell'Unione europea. Uno di questi ingredienti è 2-4-dinitrofenolo (DNP), che devi evitare a tutti i costi.
Come consumatore, devi essere molto attento agli ingredienti nell'integratore bruciagrassi (o qualsiasi altro integratore) e fare scelte intelligenti. Ma per poterlo fare, devi avere conoscenza.
Un'altra trappola comune degli integratori bruciagrassi, e di molte strategie di perdita di peso, sono aspettative irrealistiche.
Non esiste un integratore bruciagrassi capace di farti perdere peso magicamente. Inoltre, più forte è il suo effetto, più è probabile che sia anche dannoso per la salute.
Per evitare questa trappola, accetta il fatto che bruciare i grassi e perdere peso richiede tempo, pazienza e dedizione. E qualunque integratore bruciagrassi tu scelga per sostenere i tuoi sforzi, ricorda che può fornire solo piccoli margini di miglioramento.
Come scegliere l'integratore bruciagrassi?
Come vedi, esistono tanti integratori bruciagrassi diversi, che variano nel loro effetto, efficienza e potenziali svantaggi.
Finché sai che bruciare i grassi e perdere peso è un obiettivo a lungo termine che richiede uno stile di vita attivo e una dieta sana, sarai capace di scegliere l'integratore perfetto per te.
La tua salute e il tuo benessere devono essere la cosa più importante – sì, anche più importante della perdita di peso.
La prima cosa da considerare e se si assumono altri farmaci, come antidepressivi, farmaci per il cuore e per l'ipertensione, o se si è in gravidanza o in allattamento. In ognuno di questi casi, consulta un medico prima di utilizzare integratori bruciagrassi.
Un altro aspetto da considerare è la sensibilità agli stimolanti, poiché molti integratori bruciagrassi li contengono. In alcuni casi ne contengono MOLTI, quindi fai attenzione.
Infine, considera il tuo budget. Poiché la maggior parte degli integratori bruciagrassi richiede un uso prolungato (ricorda che bruciare i grassi e perdere peso è una strategia a lungo termine), molto probabilmente dovrai acquistare diversi prodotti prima di realizzare il tuo obiettivo.
Se tutte queste informazioni ti fanno sentire insicuro nella tua scelta, tieni presente che tutti gli integratori bruciagrassi offerti nel nostro negozio sono sicuri, naturali ed efficaci – a meno che tu non voglia una pillola magica, che purtroppo non abbiamo ancora.
Conclusione
Una perdita di peso sana ed efficiente è una strategia a lungo termine che richiede uno stile di vita attivo e una dieta sana.
Se vuoi supportare la tua perdita di peso con integratori bruciagrassi, esistono vari prodotti che offrono effetti diversi:
- acceleratori del metabolismo,
- soppressori dell'appetito,
- termogenici,
- diuretici,
- bloccanti di carboidrati.
Scegliere il prodotto migliore dipende da tanti fattori e dalla tua strategia generale, ma per la maggioranza degli atleti, un ottimo acceleratore del metabolismo e un ottimo termogenico sembrano la combinazione migliore per ottenere risultati a lungo termine.