Sopra la soglia del lattato
Tempo di lettura: 5 min

Forte sopra la soglia

Tempo di lettura: 5 min
Il bicarbonato di sodio nel mondo degli sport di resistenza.
Sopra la soglia del lattato

La marca Nduranz offre un nuovo prodotto sul mercato, basato su uno degli integratori alimentari più vecchi nel mondo della nutrizione sportiva - il bicarbonato di sodio.

Si tratta di Nrgy Unit Drink Buffer, una miscela di carbodirati nel rapporto di glucosio e fruttosio 1:0,8 e bicarbonato di sodio. Il risultato? Un integratore alimentare con il quale puoi restare forte sopra la soglia del lattato.

Bevanda con bicarbonato di sodio e carboidratiVoui aumentare la reistenza sopra la soglia del lattato? Allora questo è il prodotto per te.

L'apporto di bicarbonato di sodio ti dona numerosi vantaggi:

  • Aumento della resistenza
  • Funzione migliore sopra la soglia del lattato
  • Ridotta acidità corporea
  • Sprint più lunghi e forti 

Come funziona il bicarbonato di sodio?

Il bicarbonato di sodio ha un effetto ergogenico, simile alla caffeina. In parole semplici questo significa che migliora la tua prestazione sportiva.

Il bicarbonato di sodio è una sostanza tampone che aiuta a regolare il valore di pH nel corpo. Vuol dire che resiste l'acidità del corpo, causata da esercizio intenso, che risulta nel ben noto bruciore nei muscoli e conduce alla stanchezza.

La preservazione del livello pH nel corpo permette ai tuoi muscoli di funzionare più a lungo ad alta intensità. Ma non aspettarti aumenti stratosferici. L'estimato aumento della tua capacità è di circa 3%, il che nel mondo della competizione sportiva è un vantaggio niente male.

Il bicarbonato di sodio migliora la tua prestazione sportiva rallentando l'acidificazione del tuo corpo.

Bicarbonato di sodio nella dieta sportiva

Pochi integratori alimentari sportivi sono ricercacti come il bicarbonato di sodio. Infatti, i scienziati lo ricercano già da quasi un secolo, e di ricerche che confermano la sua efficacia ce ne sono tantissime.

Gli atleti fuoriclasse lo usano per limitati aumenti di prestazione atletica, ma pur sempre importantissimi, ad intensità estremamente alte, cioè in intervalli di sprint, che durano da 3 a 12 minuti.

I vantaggi del bicarbonato di sodio nello sportIl bicarbonato di sodio dev'essere integrato già una o due ore prima della gara.

Per questo motivo il bicarbonato di sodio è utile in vari sport, dal calcio alle arti marziali, ma viene usato anche dagli atleti di resistenza per aumentare la loro resistenza nei sprint finali o durante le salite.

Il bicarbonato di sodio migliora la tua prestazione sportiva durante intervalli brevi di massima intensità.

I vantaggi del bicarbonato di sodio nello sport

Consumo regolare di bicarbonato di sodio può avere numerosi effetti positivi sulla tua salute. Per questo motivo si usa anche per curare malattie croniche. Gli atleti lo trovano utile per il suo effetto ergogenico, cioè miglioramento della prestazione sportiva.

Sprint più forte

L'effetto principale del bicarbonato di sodio e rallentare l'acidificazione del corpo, un fatto importantissimo per gli atleti di resistenza, poiché esercizio regolare sopra la soglia del lattato aumenta l'acidità corporea, il che ha numerosi effetti negativi:

  • Aumentata stanchezza e calo di energia
  • Bruciore nei muscoli
  • Incapacità di continuare con la gara
  • Conseguenze mediche a lungo termine

Consumando il bicarbonato di sodio puoi migliorare la tua capacità atletica e regolare l'acidità del tuo corpo, il che ha tanti benefici per la tua salute. Comunque, il bicarbonato di sodio ha anche effetti negativi, che è meglio tenere in mente prima di cominciare con la sua integrazione.

In riguardo allo sport, il bicarbonato di sodio ha tanti vantaggi, come aumentata resistenza e ridotta acidità del corpo.

Effetti negativi del bicarbonato di sodio

Anche se il bicarbonato di sodio è generalmente riconosciuto come un integratore alimentare estremamente efficiente con proprietà medicinali (molte persone regolarmente consumano il bicarbonato di sodio per curare problemi di salute e malattie), in quantità elevate, specialmente se il tuo corpo non è abiutato al suo consumo, può causare problemi digestivi.

Per questo motivo si raccomanda di abiutare il tuo corpo al consumo di bicarbonato di sodio prima della gara o allenamento importante. In questo modo puoi testare la risposta del tuo corpo. La tolleranza a certe sostanze cambia da persona a persona, perciò questo è l'unico modo per evitare problemi sconvenienti nella gara.

L'apporto giornaliero di bicarbonato di sodio può causare un aumento della massa muscolare. Questo è la conseguanza di sodio, l'ingrediente principale del bicarbonato di sodio, che causa aumentata ritenzione idrica. Tienilo in mente, specialmente nel periodo delle gare quando ogni chilogrammo di peso corporeo conta.

In riguardo all'integrazione del bicarbonato di sodio è importantissimo non eccedere il rapporto raccomandato oppure farlo gradualmente, in base alle proprie capacità e bisogni.

Il bicarbonato di sodio può causare problemi digestivi e aumento del peso corporeo.

Apporto di bicarbonato di sodio durante l'esercizio

Se voui sfruttare gli effetti positivi del bicarbonato di sodio sui tuoi risultati sportivi, devi integrarlo già una o due ore prima della gara o allenamento. L'apporto raccomandato prima della gara è di circa 10 grammi di bicarbonato di sodio.

Poiché è meglio dividere l'apporto prima della gara in porzioni più piccole e consumare il bicarbonato di sodio in combinazione con carboidrati, che facilitano la sua digestione, è ideale consumare una o due porzioni della bevanda Nrgy Unit Drink due e un'ora prima della gara.

Apporto raccomandato di bicarbonato di sodio

L'apporto raccomandato di bicarbonato di sodio prima della gara o allenamento è di 5 grammi all'ora, il che è uguale a una porzione di Nrgy Unit Drink Buffer, che contiene anche 45 grammi di carboidrati nel rapporto di glucosio e fruttosio 1:0,8, perciò per un apporto di 90 grammi di carboidrati all'ora, un apporto raccomandato per atleti di resistenza durante esercizio intenso, ti raccomandiamo di combinarlo con la bevanda energetica Nrgy Unit Drink o gel energetico Nrgy Unit Gel.

Prima dell'allenamento consuma 10 grammi di bicarbonato di sodio in due dosi. Durante l'allenamento consuma 5 grammi all'ora.

Bicarbonato di sodio in combinazione con altri prodotti

Come detto, è preferibile consumare il bicarbonato di sodio in combinazione con carboidrati, poiché questo facilita la digestione. Nrgy Unit Drink Buffer contiene l'apporto ideale di bicarbonato di sodio durante l'esercizio e 45 grammi di carboidrati nel rapporto di glucosio e fruttosio 1:0,8 (un'unità di energa Nrgy Unit). In combinazione con altri prodotti per l'apporto di energia durante l'esercizio della marca Nduranz puoi realizzare un apporto ottimale di micro e macronutrienti.

Un altro prodotto che funziona benissimo in combinazione con il bicarbonato di sodio è la beta alanina. Infatti, entrambi gli integratori hanno l'effetto di gestire i valori di pH nel corpo. La differenza è che la beta alanina influenza principalmente i muscoli, mentre il bicarbonato di sodio il sangue. Anche se non ci sono troppe ricerche sulla loro sinergia, combinare questi due prodotti può essere molto vantaggioso.

Sia il bicarbonato di sodio che la beta alanina regolano i livelli di pH nel corpo, perciò ha senso integrarli insieme.

Il bicarbonato di sodio si può combinare con carboidrati e beta alanina.

Bevanda sportiva col bicarbonato di sodio

Nrgy Unit Drink Buffer ti permette un apporto di bicarbonato di sodio in combinazione con carboidrati, che facilitano la sua digestione. La bevanda può essere usata prima e durante l'esercizio e anche per un apporto giornaliero del bicarbonato di sodio, specialmente se vuoi ridurre l'acidità corporea.

Nrgy Unit Drink Buffer contiene 45 grammi di carboidrati per porzione nel rapporto di glucosio e fruttosio 1:0,8 e 5 grammi di bicarbonato di sodio.

Il bicarbonato di sodio è uno degli integratori alimentari più ricercati sul mercato, perciò non devi temere che si tratti di un altro trucco di marketing svolto da intelligenti venditori che ogni anno trovano un'altra sostanza miracolosa.

La domanda è solo se questo è un integratore adatto a te. Vuoi migliorare la tua prestazione sopra la soglia del lattato o ridurre l'acidità del tuo corpo, evitando così potenziali problemi di salute? Allora la risposta è sì. In caso contrario, il bicarbonato di sodio non ti serve.

Bevanda sportiva col bicarbonato di sodioQuanto riuscirà ad elevare la prestazione degli atleti di resistenza il bicarbonato di sodio?