Dieta adeguata
Gli atleti di resistenza professionisti se ne rendono ben conto dell'importanza di un "fueling" adeguato per ottenere i risultati migliori tramite un periodo prolungato. Il nutrizionista sportivo molto noto, Asker Jeukendrup, disse una volta: "Una dieta adeguata non riuscirà a trasformare un atleta mediocre in un fuoriclasse, ma una pessima dieta trasformerà un fuoriclasse in un atleta mediocre."
Anche gli atleti amatoriali prima o poi se ne rendono conto che dobbiamo fornire al nostro corpo cibo adeguato per mantenere una routine di allenamento consistente e progredire col tempo.Pare semplice: basta mangiare carboidrati per l'energia, le proteine dopo l'esercizio per stimolare la rigenerazione e la crescita muscolare e aggiungere un po' di grassi sani perché fanno bene alla salute. Anche calcolare le calorie ha senso, anche se tanta gente, inclusi gli atleti professionisti, non lo trovano pratico e non li pare sia ne esatto, ne utile.
Un concetto meno conosciuto e ricercato, specialmente tra atleti amatoriali, è il fueling durante l'esercizio. Forse la ragione è che la maggioranza della gente non è abbastanza fisicamente attiva per avere bisogno di un fueling supplementare o forse credono che bere bevande isotoniche o acqua è tutto ciò di cui il loro corpo ha bisogno durante l'esercizio.
Le riserve di glicogeno
La fonte più importante di energia durante l'allenamento sono i carbodirati ovvero glucosio e il glicogeno. In parole semplici, il glicogeno è un polimero del glucosio, preservato nei muscoli e fegato come fonte principale di energia per il corpo quando non c'è glucosio da assorbire dal tratto digestivo.
Quando il glicogeno o il glucosio non sono disponibili, il corpo trasforma in glucosio le proteine con un processo chiamato gluconeogenesi, che ovviamente vogliamo evitare poiché risulta in una perdita della massa muscolare.
Il nostro corpo è molto intelligente e molto dedicato alla sopravvivenza. Ma ha anche bisogno di tanta energia. Poiché il corpo è consapevole di questo fatto, cerca in tutti i modi di non rimanere mai senza energia.
Ma il corpo non è capace di prevedere quando e quale tipo di cibo avrà alla propria disposizione (nella natura il cibo spesso scarseggia), perciò conserva l'energia da usare in futuro. L'eccesso di questa energia nella forma di carboidrati viene conservata dal corpo come glicogeno nei muscoli e fegato. Quando queste riserve sono piene, in teoria il corpo potrebbe cominciare a trasformare carboidrati eccessivi in grassi.
Gente moderna ha problemi con il sovrappeso. La semplice ragione per questo è che consumiamo troppo cibo o forniamo al corpo più energia di quanta ne sia capace di usare. Nel mondo sviluppato di cibo ce n'è troppo, ma nei tempi del Medioevo essere sovrappeso era un segno di ricchezza - durante l'inverno freddo, quando il cibo scarseggiava, le persone sovrappeso avevano migliori possibilità di sopravvivenza, perché i loro corpi avevano riserve di energia più grandi (come conservare denaro in banca).
La preservazione dei grassi è un modo molto intelligente con il quale il corpo conserva una quantità praticamente illimitata di energia, ma comunque il grasso non è una fonte di energia molto efficiente, poiché il suo metabolismo richiede processi metabolici complessi, che richiedono molto tempo e numerosi enzimi. Inoltre, se vogliamo fare uso di questi grassi, abbiamo bisogno dell'ossigeno, che durante esercizio intenso nei nostri tessuti scarseggia.
Poiché le nostre riserve di grasso sono abbastanza grandi, dobbiamo principalmente consumare abbastanza carboidrati – riserve vuote di carboidrati inevitabilmente causeranno la stanchezza perché usare grassi come fonte di energia non è così veloce ed efficiente che usare carboidrati.
Fueling durante l'esercizio
Il nostro corpo ama le sue riserve di glicogeno come la maggioranza della gente ama il denaro sul loro conto bancario. Perché? Naturalmente, perché rappresenta una fonte di sicurezza.
Il glicogeno è preservato vicino ai tessuti muscolari, perché questo gli permette di essere velocemente accessibile per l'uso. Quando le riserve di glicogeno si consumano, lentamente il corpo comincia ad ossidare grassi, ma non finisce mai di bruciare i carboidrati. Quando non abbiamo più carboidrati a disposizione, il corpo si ferma senza energia.
Durante l'esercizio, specialmente esercizio intenso, il corpo consuma le sue riserve di glicogeno molto velocemente. Gli atleti possono preservare nel corpo da 300 a 600 grammi di glicogeno, che basta per 90 a 150 minuti di attività molto intensa. Quindi, in circa due ore abbiamo consumato tutta l'energia disponibile al corpo. A questo punto dobbiamo fermarci o drasticamente ridurre l'intensità, ma questo ovviamente non lo vogliamo fare.
Ma la storia non finisce qui. Consumare le riserve di glicogeno ha anche altri effetti negativi.
Quando rimaniamo senza glicogeno, al corpo viene l'idea fantastica di cercare un'altra fonte di energia. Cosa potrebbe mai essere? Se i grassi non sono disponibii, i muscoli sono una possibilità molto attraente. Per peggiorare le cose, il corpo ama consumare muscoli anche se i grassi sono disponibili.
Lasciare al corpo di esaurire le riserve di glicogeno, la sua fonte naturale di energia, ha anche un effetto negativo sul recupero muscolare, che aumenta la possibilità di lesioni. La nostra resistenza a lungo termine sarà drasticamente ridotta, forse fino al punto di totale inattività, per colpa della fatica permanente o perché il nostro corpo si spaccherà a causa delle lesioni interminabili.
Fueling adeguato
Non importa se siamo atleti di resistenza professionisti o atleti amatoriali che cerchiamo di mantenere uno stile di vita abbastanza attivo, in ogni caso vogliamo mantenere un fueling adeguato e preservare le nostre riserve di glicogeno. In cambio, il nostro corpo funzionerà bene, sarà in grado di recuperarsi e i nostri muscoli sarrano sempre più forti. I nostri ormoni dello stress saranno sotto controllo e la nostra capacità migliorerà con il tempo.
Ora che ce ne rendiamo conto, dobbiamo farci una semplice domanda – cosa dobbiamo fare?
In principio, si tratta di una cosa molto semplice. Il nostro corpo ha bisogno del glicogeno che prende dai carboidrati. Se vogliamo riempire le riserve di glicogeno, dobbiamo consumare una quantità adeguata di carboidrati. E di che quantità si tratta? Questo dipende.
L'unità di energia Nrgy Unit
Per semplificare la vita degli atleti di resistenza e tutti gli individui che fanno sport e vogliono fornire al proprio corpo una quantità sufficiente di carboidrati, la marca Nduranz ha creato un sistema apparentemente semplice, ma in realtà molto sofisticato, che ti permette di fornire al tuo corpo il carburante durante l'esercizio in modo semplice e veloce, ma anche esatto ed efficiente.
Questo sistema di fueling si basa sull'unità di energia, che la marcha Nduranz ha dato il nome Nrgy Unit.
L'unità di energia Nrgy Unit è creata in modo da fornire al tuo corpo il carburante migliore nelle quantità e combinazioni adeguate rimanendo estremamente semplice da usare.
Un'unità di energia Nrgy Unit = 45 grammi di carboidrati = 180 calorie
Se vuoi calcolare di quante unità di energia Nrgy Unit hai bisogno, usa il calcolatore sul sito web di Nduranz!
Nrgy Unit Drink e Nrgy Unit Gel
Il modo più efficiente per nutrire il corpo durante l'esercizio è consumare bevande sportive o gel energetici. Nrgy Unit Drink e Nrgy Unit Gel si basano sul sistema dell'unità di energia Nrgy Unit che ti permette di combinare a piacere entrambi i prodotti e avere un controllo completo sul tuo apporto calorico.
Nrgy Unit Drink e Nrgy Unit Gel contengono una combinazione di maltodestrina e fruttosio nel rapporto di 1:0,8. Questo rapporto era confermato dal nutrizionista noto, il prof. David S. Rowlands, e i suoi assistenti in base alle ricerche di essere la combinazione più efficiente di carboidrati per il fueling durante l'attività fisica.
Il glucosio e il fruttosio usano differenti trasportatori dall'intestino nel flusso sanguigno, il che significa che il corpo assorbe più energia se si usano entrambi i trasportatori allo stesso tempo. Consumare solo glucosio (per esempio maltodestrina) o solo fruttosio è come se avessimo due strade, una piena di traffico e l'altra completamente vuota. Il rapporto 1:0,8 è ottimale perché usa completamente entrambe le strade.
L'atleta Nduranz
Massimizzare l'apporto dei carboidrati durante l'esercizio è molto importante. Mentre un atleta amatoriale forse avrà bisogno di molto tempo per realizzare come un fueling adeguato migliora la sua prestazione, gli atleti di resistenza professionisti dipendono dal fueling ogni giorno.
L'unità di energia Nrgy Unit, basata sul rapporto 1:0,8 di maltodestrina e fruttosio, permette agli atleti di consumare 90 grammi di carboidrati, ovvero 360 calorie, all'ora, il che rappresenta due unità di energia Nrgy Unit, senza causare problemi digestivi. Per questo motivo questo rapporto è così effiace e l'unità di energia Nrgy Unit uno strumento così pratico.
Dott. Tim Podlogar, scienziato e atleta, che ha creato il sistema Nrgy Unit, ha commentato la possibilità di aumentare l'apporto a ben tre unità di energia Nrgy Unit all'ora, il che potrebbe servire agli atleti di resistenza che funzionano ad intensità massima: "Anche se il rapporto ottimale di maltodestrina e fruttosio già riceve molta attenzione, non abbiamo ancora capito completamente qual'è il limite dell'apporto di carboidrati durante l'esercizio. A mio parere, gli atleti più forti potrebbero consumare anche quantità più alte di carboidrati di quanto si raccomanda ora, cioè 90 grammi all'ora. Questa per ora è una presunzione, e gli scienziati stiamo facendo del nostro meglio per trovare la risposta."
Conclusione
Per funzionare in modo corretto durante l'attività fisica, il corpo ha bisogno di carburante. Questo diventa ancora più importante quando aumentiamo l'intensità e la frequenza delle attività. Un tipo adeguato di carburante ci permette di consumare più carboidrati, il che significa più calorie e ultimamente più energia.
Il rapporto 1:0,8 di maltodestrina e fruttosio, trovato nei prodotti Nduranz, è ottimale per l'assorbimento dei carboidrati e ci permette una disponibilità veloce di carboidrati senza problemi digestivi.
L'unità di energia Nrgy Unit rappresenta 45 grammi di carboidrati, il che è uguale a 180 calorie. Nrgy Unit Drink e Nrgy Unit Gel sono basati sull'unità di energia Nrgy Unit che ci permette di consumare un numero soddisfacente di calorie in modo semplice e efficace.
Quante unità di energia Nrgy Unit ci servono dipende dall'intensità delle nostre attività fisiche, ma un'unità di energia dovrebbe bastare per la maggioranza delle attività, mentre due unità si raccomandano per attività ad alta intensità.
Nrgy Unit = 45 grammi di carboidrati = 180 calorie = 1 ora di attività fisica di media intensità
Leggi anche:
7 ragioni perché Nrgy Unit Gel è il migliore gel energetico per i ciclisti
La competenza di Nduranz sul World Tour