4Endurance sulla Maratona Franja con Tomaž Čefuta
Tempo di lettura: 3 min

4Endurance sulla Maratona Franja con Tomaž Čefuta

Tempo di lettura: 3 min
Una corsa entusiasmante nel centro della Slovenia.
4Endurance sulla Maratona Franja con Tomaž Čefuta

Il 12 giugno si è svolta la Maratona Franja nell'affascinante Lubiana, la capitale di Slovenia.

Maratona Franja in Lubiana, SloveniaDopo la Maratona Franja, i ciclisti hanno avuto l'opportunità di godersi il meritato riposo nella stupenda capitale Slovena.

Se non conosci la Maratona Franja, si tratta di uno degli eventi di ciclismo amatoriale più grandi in Slovenia.

Quest'anno, i ciclisti Sloveni dovevano riconoscere la superiorità della concorrenza Italiana.

In questo blog presentiamo l'esperienza del nostro Tomaž Čefuta, che grazie a tanta preparazione, una strategia efficiente e gli integratori della marca Nduranz ha ottenuto un'eccelente 14. posto assoluto e il secondo posto nella sua categoria.

"La Maratona Franja quest'anno è stata tra le più veloci. 156 km di lunghezza, 1250 m di dislivello e una velocità media di 42 km/h," commenta l'evento Tomaž Čefuta.

4Endurance sulla Maratona Franja

Come ogni anno, tanti ciclisti usavano i nostri prodotti, principalmente la nostra marca 4Endurance e i prodotti dell'eccellente marca Nduranz, per ottenere ottimi risultati, inclusi Tomaž Čefuta e Daniel Pozzecco.

Siamo fieri di tutti i nostri atleti per il duro lavoro che hanno investito in questo evento e per aver lottato fino alla fine in una gara veramente dura e difficile.

12 x 60 ml
Nrgy Unit Gel Box – Vecchia confezioneNrgy Unit Gel Box – Vecchia confezione
Nduranz

45 g di CHO per gel con elettroliti

Prezzo in offerta€29,99
11 recensioni

Tanti atleti usavano i nostri prodotti sulla Maratona Franja.

La strategia sulla Maratona Franja

Tomaž ha molta esperienza sulla Maratona Franja, avendoci partecipato già numerose volte con eccellenti risultati. Quest'anno, comunque, ha cambiato strategia: "Quest'anno ho provato ad affrontarla in modo diverso, iniziando fin da subito a muovermi in attacco per cercare di innescare una fuga buona che mi permettesse di lottare per la top 10."

Putroppo il ritmo della gara era altissimo e i suoi tentativi sono stati neutralizzati.

Quest'anno, Tomaž ha cercato di partire veloce e cominciare subito coll'attacco.

Una gara intensa

"Siamo arrivati alla salita principale con quasi 45 km/h di velocità media," spiega Tomaž il ritmo esorbitante della gara già dall'inizio. "A quel punto avevo già speso una bella porzione di energie e c'erano da affrontare 19 minuti di salita."

Maratona Franja Tomaž ČefutaStatistica finale di Tomaž Čefuta sulla Maratona Franja.

A questo punto, Tomaž ha commesso l'unico grosso errore tattico della gara: "Avvicinandoci alla salita, tutti volevano imboccarla in testa al gruppo ed io, per mancanza di determinazione o cattiveria, mi lasciai sfilare di diverse posizioni."

Questo l'errore gli costò in cima l'uscita dal gruppo di testa. "Gli ultimi che si sono riconguinti con la testa della corsa hanno scollinato poco prima di me," spiega Tomaž.

Un piccolo errore gli è costato la posizione di vantaggio.

La nutrizione sulla Maratona Franja

Fino a quel punto Tomaž ha fatto attenzione all'idratazione e alla nutrizione, bevendo regolarmente la bevanda energetica Nrgy Unit Drink e assumendo i gel energetici Nrgy Unit Gel della serie Nduranz, ma a causa dello sforzo intenso alla fine della discesa ha avuto un'avvisaglia di crampi muscolari ai quadricipiti.

Mancavano 60 km all'arrivo, perciò Tomaž ha deciso di accomodarsi al gruppo degli inseguitori per reidratarsi ulteriormente e mangiare qualche barretta energetica 4Energy della serie 4Endurance ed altri due gel energetici Nrgy Unit Gel, il tutto nei successivi 10 chilometri.

Gel energetico per ciclistiCon 45 grammi di carboidrati per gel, questo gel energetico è uno degli integratori alimentari preferiti da tanti ciclisti fuoriclasse.

Una saggia decisione: "Progressivamente mi sentii meglio ed ai 20 km dal traguardo decisi di provare con un attacco decisivo in contropiede per evitare un arrivo di gruppo, proprio quando in testa al gruppo i più attivi venivano ripresi dopo l'ennesimo scatto nel tentativo di spezzare il gruppo."

Prendersi cura della nutrizione durante la gara era essenziale!

Un finale soddisfacente

Era il momento della verità: "Diedi un'accellerata decisa, tanto che nessuno mi seguì. Da quel momento iniziò per me una cavalcata solitaria verso il traguardo. Il gruppo degli inseguitori era composto da una trentina di corridori ma riuscii comunque ad arrivare con 1'10'' di vantaggio, complice anche il lavoro di Daniel Pozzecco, che spezzò i cambi degli inseguitori."

Tomaž era soddisfatto di aver eseguito un notevole gesto atletico nel finale, col quale è rimasto nel gruppo inseguitore con tutti gli altri componenti della categoria M2, con l'eccezione del vincitore assoluto, Johnny Hoogerland.

Secondo posto sulla Maratona FranjaDopo una gara difficilissima, Tomaž Čefuta ha ottenuto il secondo posto nella sua categoria. Congratulazioni!

4Endurance è fierissima del nostro Tomaž, che ha dimostrato un'altra volta quanto sia importante la corretta alimentazione sportiva durante esercizio intenso come la Maratona Franja.

Tomaž, congratulazioni!

Leggi anche:

Il bicarbonato di sodio negli sport di resistenza

Come trovare successo in due sport differenti