Com'è stata creata la bevanda isotonica Nrgy Unit Drink

Info 4Endurance / Tempo di lettura: 7 Min
Il tempo di perfezionamento di una delle bevande energetiche più efficienti sul mercato.
Bevanda isotonica per gli atleti di resistenza

La storia della bevanda Nrgy Unit Drink è la storia di noi. La storia di atleti appassionati che più di ogni altro integratore usiamo la bevanda isotonica. Per noi, una bevanda isotonica non è solamente un integratore, ma si tratta di un alimento di sopravvivenza - più importante del prezzo della bici o integratori miracolosi, a noi serve l’energia disponibile al tempo giusto che non ci causa poi problemi digestivi.

Putroppo, in questo riguardo, abbiamo sempre avuto problemi. Abbiamo provato una bevanda isotonica dopo l'altra, ma la maggioranza non ci andava affatto bene. La prima cosa fastidiosa era il sapore. Troppo dolce con un retrogusto sgradevole di glucosio, specialmente persistente nei mesi caldi, o troppo aggressivo per lo stomaco. Leggendo poi le dichiarazioni degli ingredienti (con tutti gli esaltatori di sapidità, coloranti e aromi artificiali) ci siamo chiesti se ci stiamo facendo più danni che altro.

Perciò ci siamo collegati con la marca Nduranz, della quale eravamo già distributori ufficiali. Dopo avergli presentato la formula e il nostro business plan, abbiamo deciso di partire una collaborazione nuova e ambiziosa. Così tutto ha avuto inizio.

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Come testare un nuovo prodotto nel modo più facile? Abbiamo chiamato un paio di entusiasti di ciclismo fuoriclasse e cercato di battere il record di Nassfeld. A farci compagnia erano i calzini, bottiglie, bevande isotonice e gel energetici.

Nrgy Unit Drink Buffer - Nduranz - 1500 gNrgy Unit Drink Buffer - Nduranz - 1500 g
Nrgy Unit Drink Buffer - Nduranz - 500 gNrgy Unit Drink Buffer - Nduranz - 500 g
Nrgy Unit Drink - Nduranz - 1500 gNrgy Unit Drink - Nduranz - 1500 g
Nrgy Unit Drink - Nduranz - 500 g

Il problema degli atleti di resistenza - noi e te

Il sapore ovviamente non era il problema principale - siamo abituati a soffrire e la sofferenza ci fa sentire bene. Ma durante escursioni e gare più lunghe avevamo una sensazione fastidiosa di qualcosa di mal digerito nello stomaco e le nostre gambe stavano perdendo forza. Così eravamo costretti a compensare per la mancanza di energia consumando snack energetici fatti in casa, ma nelle situazioni competitive questo ci ha causato ulteriore sconforto e stress mentale. Per peggiorare le cose, troppo spesso nelle fasi finali degli allenamenti o gare ci capitava la cosa più sgradevole - crampi muscolari.

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Ovviamente abbiamo dovuto filmare il nostro record di Nassfeld, specialmente perché un fattore importantissimo era anche il prototipo della nostra bevanda isotonica Nrgy Unit Drink.

Per prima cosa abbiamo analizzato gli ingredienti delle bevande isotoniche e sportive esistenti. In certi casi, questi erano di qualità, ma pareva che si sono trovati nella bevanda isotonica perché l'impianto ne aveva in eccesso. Inoltre, i minerali presenti erano differenti da quelli nel nostro sudore.

Perché il "fueling" è la strategia più importante dopo l'allenamento?

Il primo problema che abbiamo risolto era preservare il livello di energia, ovvero dei carboidrati. Le riserve di carboidrati nel corpo umano sono estremamente limitate, ma i carboidrati sono essenziali per l'esercio di resistenza. Per questo motivo bisogna consumare carboidrati durante l'esercizio, qualcosa che gli atleti fuoriclasse stanno facendo già da decenni. Inoltre, se abbiamo abbastanza carburante nel sangue - il che vuol dire che il nostro corpo ha accettato la bevanda isotonica, gel energetico o altra fonte di carboidrati - la motivazione sarà più alta e gli ormoni dello stress non ci causeranno disturbi come un battito cardiaco più rapido, pressione e contrazione vascolare.

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Ci hanno aiutato numerosi noti ciclisti Sloveni.

La ragione secondaria a favore del consumo di carboidrati durante l'esercizio riguarda i crampi muscolari. Tanti atleti non sono consapevoli del fatto che la concentrazione della maggioranza degli elettroliti (specialmente il magnesio) durante uno sforzo pesante o fatica aumenta automaticamente dentro le cellule. E se assumere elettroliti non influenza l'incidenza dei crampi muscolari in nessun modo - questi sono infatti causati da livelli troppo bassi di glucosio nel sangue e disturbi nella segnalazione nervosa, il che causa il muscolo di rimanere contratto - assumere precipitosamente troppi minerali può aumentare la possibilità di problemi digestivi.

A causa dei processi omeostatici che mantengono una stabile concentrazione degli elettroliti dentro la cellula anche durante sforzi fisici, il ciclista, triatleta, nuotatore, motocrossista, calciatore o combattente deve in primo piano cercare di mantenere le più piene possibile le sue riserve di glicogeno. Il modo più facile per fare ciò è allenare il proprio stomaco a essere in grado di accettare 90 grammi di carbodirati all'ora (per più ore di seguito) senza sconforto. Ma per quanto si alleni, non gli servirà a niente se consuma ingredienti che il corpo non è in grado di assorbire.

Perciò l'idea fondamentale del prototipo era per prima cosa cercare ingredienti che sono disponibili per quanto riguarda l'assorbimento come anche l'utilizzo è combustione coll'ossigeno inalato. Se siamo in grado di usare i carboidrati consumati durante l'attività fisica, questo vuol dire che la fatica sarà ritardata e che il tuo sistema neuromuscolare sarà più efficiente e la tua motivazione e concentrazione saranno migliori. Cos'altro potrebbe desiderare un alteta di resistenza?

Assorbimento degli ingredienti

Abbiamo deciso di usare una combinazione della meno dolce maltodestrina, l'indice glicemico della quale e uguale o pure più alto del glucosio, e fruttosio. Perché questi due ingredienti? Per l'assorbimento del primo se ne occupa il trasportatore di glucosio e per il secondo il trasportatore di fruttosio - in questo modo, il corpo può assorbire quasi due volte più energia durante lo sforzo paragonato a una miscela di carboidrati che sfrutta un solo trasportatore. 

I problemi digestivi sono principalmente la conseguenza di ingredienti sbagliati o un rapporto sbagliato - il glucosio sfrutta un solo trasportatore e conseguentemente rimane nello stomaco durante la gara. 

Alcune bevande isotoniche contenevano già una miscela di glucosio e fruttosio, ma di solito nel rapporto di 2:1. Poiché i due trasportatori hanno una facoltà quasi identica di assorbimento di energia, questo rapporto ci è parso artificiale, perciò abbiamo preferito di usare il rapporto che usiamo noi stessi quando consumiamo cibo. Il professore della Nuova Zelanda dott. David S. Rowlands ha scoperto che il rapporto ottimale tra i due trasportatori è relativamente pari, con un vantaggio minimo a favore del trasportatore di glucosio. Così abbiamo scelto un rapporto di maltodestrina e fruttosio 1:0,8 che ci permette di utilizzare 90-120 grammi di carboidrati all'ora con un'incidenza minima di problemi digestivi.

Elettroliti identici al sudore - tutto in eccesso resterà fuori dalla cellula

Poiché i problemi digestivi sono una causa molto comune per il ritiro dalla gara o scarsa prestazione, non abbiamo rischiato neanche con gli altri ingredienti. Gli elettroliti sono adattati alla concentrazione del sudore perduto - con la sapienza che ad entrare la cellula è solo quello di cui la cellula ha bisogno abbiamo adattato tutti gli elettroliti, dal potassio al sodio, alla concentrazione del sudore. Per questo modo la bevanda isotonica Nrgy Unit Drink non contiene più magnesio di quanto ne perdiamo durante l'esercizio - una quantità maggiore potrebbe rovinare la tonicità e la necessita di assumere gli elettroliti necessari (sodio, cloruro, potassio) e allo stesso tempo aumenterebbe la possibilità dell'incidenza dei problemi digestivi.

La cellula deve ricevere i minerali che perdiamo - gli essenziali sono sodio e potassio. Fa più senso assumere alte quantità di magnesio la sera, poiché consumarle con la bevanda isotonica blocca il trasporto degli elettroliti essenziali attraverso la parete cellulare e causa problemi digestivi.

Così è stato creato un prototipo che principalmente usavamo noi stessi. Nella fase seguente abbiamo investito molto tempo a trovare gli aromi giusti che sarebbero piacevoli nonostante la quantità del prodotto mischiata con l'acqua. Siamo riusciti a trovare sapori lievi che restano freschi anche nelle condizioni più calde. La bevanda isotonica nella sua fase preliminare era testata da numerosi ciclisti, pronti ad esagerare completamente nel nome della scienza - così hanno consumato oltre i 90 grammi di carboidrati all'ora da una fonte esclusivamente liquida per almeno quattro ore di fila.

Nrgy Unit Drink Buffer - Nduranz - 1500 gNrgy Unit Drink Buffer - Nduranz - 1500 g
Nrgy Unit Drink Buffer - Nduranz - 500 gNrgy Unit Drink Buffer - Nduranz - 500 g
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La maggioranza dei tester, alcuni detentori del titolo di campione, da ciclisti a motocrossisti, non aveva alcuni problemi, il che ci ha dato ancora più motivazione per usare lo stesso rapporto nello sviluppo della bevanda di recupero Regen, anch'essa importantissima per un atleta di resistenza. Purtroppo, anche le bevande di recupero sul mercato sono create su concetti sbagliati e sorpassati, non tenendo conti dei nuovi metodi di allenamento (per esempio interval training) e delle sostanze ingerite durante l'allenamento.

Unità di energia - basta complicazioni con le calorie

La bevanda sportiva Nrgy Unit Drink introduce un'altra novità - l'unità di energia. L'unità di energia sarà adattata a tutti i prodotti di energia e idratazione sotto la marca Nduranz. La composizione dei carboidrati è la stessa per tutti i prodotti nella linea, perciò è possibile combinare a piacimento la bevanda isotonica e i gel energetici. Per un'allenamento di media intensità basta un'unità di energia e per un allenamento prolungato o ad alta itensità ne servono due.

 

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Il dosaggio è semplificato - i prodotti della marca Nduranz per l'energia e l'idratazione hanno la stessa composizione, perciò puoi combinarli a piacimento per fornirsi l'energia e gli elettroliti necessari. Un'unità di energia basta per allenamenti di media intensità, mentre due bastano per allenamenti ad alta intensità e gare. 

Così possiamo combinare la bevanda isotonica con i gel energetici. La scelta dipende dalla tua preferenza, altitudine della gara, temperatura della gara, etc. - un alpinista in condizioni fredde forse preferirà un gel energetico compatto, mentre un ciclista nelle Isole Canarie apprezzerà l'idratazione offerta dalla bevanda. Consumare due unità di energia, in qualsiasi combinazione, ti permette di ottenere il risultato desiderato - l'ossidazione di 90 grammi di carboidrati all'ora.

La ragione perché usiamo prototipi è che vogliamo ricevere il feedback dei nostri utenti prima di lanciare il prodotto finale. Siamo sempre interessati al tuo parere in riguardo ai gusti e non si sa mai quale nuovo gusto aggiungeremo alla nostra linea, ma comunque siamo limitati dalla naturalità dei nostri ingredienti, un fattore importantissimo per lo spirito della nostra marca. Ingredienti naturali rappresentano una solubilità inferiore o deperibilità aumentata, perciò siamo molto attenti a selezionare solo quelli che non interrompono la funzionalità del nostro prodotto. Siamo contenti di ricevere ogni suggerimento, complimento o critica e cerchiamo sempre di fare del nostro meglio a tenerne conto quando lanciamo la versione finale dei nostri prodotti. La bevanda isotonica Nrgy Unit Drink è in primo grado il risultato della nostra passione per lo sport, il che si riflette sul suo obiettivo finale - mantenere e migliorare la tua salute, risultati e, infine, la passione sporitva.

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L'unità di energia Nduranz - Nrgy Unit

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