Cosa mettere nella bottiglia senza carboidrati
Tempo di lettura: 7 min

Cosa mettere nella bottiglia senza carboidrati?

Tempo di lettura: 7 min
Se ti alleni senza carboidrati a risentirne sono i tuoi muscoli. Ma esiste il modo per proteggerli.
Cosa mettere nella bottiglia senza carboidrati

La bottiglia è il fedele compagno degli atleti di resistenza. È abituata a diverse polveri e bevande, ma il suo cibo preferito sono i carboidrati. Comunque, a volte i carboidrati sono qualcosa che dentro non desideri.

Anche se la marca Nduranz è nota per i suoi prodotti basati sulla combinazione ottimale di carboidrati (1:0,8 rapporto di glucosio e fruttosio), si rende conto delle esigenze degli atleti di resistenza, perciò ha piazzato sul mercato due nuovi prodotti per durante l'esercizio, che non sono basati sui carboidrati.

Bevanda sportiva con proteine ed elettrolitiIntra Protein Drink è una novità nel mondo della nutrizione sportiva - proteine ed elettroliti in forma molto bevibile, con i quali puoi proteggere i tuoi muscoli durante l'esercizio.

Bevanda sportiva con elettrolitiCompresse effervescenti con l'estremamente efficiente miscela di elettroliti Nduranz, che rimpiazza solo quello che veramente perdi col sudore durante l'esercizio intenso. 

Perché non usare carboidrati?

Anche se nel contesto di sport di resistenza siamo grandi avvocati dei carboidrati, con i quali puoi preservare le scorte di glicogeno durante esercizio intenso, esistono diverse ragioni perché potresti cercare di evitare il consumo di carboidrati.

Guardiamo ora quali potrebbero essere queste ragioni:

  • Segui una dieta che contiene poco o zero carboidrati
  • Cerci di ridurre l'apporto di carboidrati per perdere peso
  • Ti piace allenarti a stomaco vuoto per trarne vantaggi
  • Credi ostinatamente all'opinione che i CHO ti fanno male
  • Conosci il segreto sempre più popolare degli atleti fuoriclasse

Qualsiasi ragione tu abbia per evitare i carboidrati, è bene conoscere le alternative e le loro conseguenze sul tuo corpo.

Cominciamo dalle ultime.

Il metabolismo durante esercizio intenso

Il metabolismo è un processo fisico e chimico che si svolge continuamente nel tuo corpo ed è gestito dagli ormoni. Si tratta della composizione e decomposizione delle sostanze nel tuo organismo. Uno dei prodotti del metabolismo è anche l'energia, con la quale sostieni il tuo corpo.

Durante il metabolismo nel tuo corpo si svolgono costantemente i processi anabolici (composizione) e catabolici (decomposizione). A dipendenza della tua attività e disponibilità di nutrienti, la bilancia s'inclina verso l'una o l'altra parte.

L'acquisizione di energia è in principio un processo catabolico, poiché il corpo decompone sostanze per ottenere energia. Al contrario, il corpo usa l'energia per i processi anabolici.

Il vantaggio dei carbodirati durante l'esercizio intenso è che il tuo corpo ha a disposizione energia veloce che può trasformare direttamente in energia. Se durante l'esercizio i carboidrati non sono disponibili, cioè se non li integri con bevande energetiche, gel energetici o barrette energetiche (o altro cibo), allora il corpo prende l'energia dalle scorte di glicogeno nei tuoi muscoli e fegato - questo lo fa in ogni caso, ma la presenza di una fonte esterna di carboidrati rallenta considerevolmente questo processo.

Nutrizione sportiva durante l'esercizioSe durante l'allenamento non vuoi carboidrati nella tua bottiglia, puoi usare integratori alternativi.

Ma cosa succede se ti alleni con riserve di glicogeno vuote e durante l'esercizio non fornisci al tuo corpo una fonte esterna di carboidrati?

Proteine e grassi come fonte di energia

Il tuo corpo è molto ingegnoso. Poiché nella natura non era sempre possibile contare sulla disponibilità di carboidrati, il corpo ha imparato a usare come fonte di energia anche le proteine e i grassi. Poiché la fonte principale di energia nel corpo è il glucosio, prima di usarle come energia il corpo trasforma le proteine e i grassi in glucosio tramite un processo chiamato gluconeogenesi.

Specialmente le scorte di grasso sono una riserva enorme di energia nel corpo, perché contengono il doppio di calorie di carboidrati e proteine, e allo stesso tempo il corpo può acculumarne un'ampia riserva (come sai bene). Per questo motivo nella natura, dove il cibo non era sempre assicurato, i grassi erano molto importanti e un segno di salute e/o abondanza.

Dal punto di vista della persona moderna, esiste una tendenza consistente, spesso guidata da ragioni estetiche, di volere accumulare il meno grassi possibile e allo stesso tempo aumentare la massa muscolare (la scorta di proteine).

Il problema è che i due processi sono difficili da separare. Quando il corpo non ha a disposizione carboidrati, preleva l'energia dalle scorte di grasso e dalle scorte di proteine, più o meno arbitrariamente. In pratica questo significa che è quasi impossibile bruciare grassi senza perdere anche la massa muscolare, come è quasi impossibile acquisire massa mucolare senza accumulare anche le riserve di grassi.

Dobbiamo anche menzionare che il corpo è in grado di trasformare in energia i grassi e le proteine solo a condizione che sia presente l'ossigeno. La gluconeogenesi infatti è un processo aerobico. Questo significa che puoi contare su questa energia solamente durante esercizi a bassa intensità, quando sei lontano dal tuo VO2 max. Per esercizi di alta intensità assolutamente raccomandiamo piene riserve di glicogeno e l'integrazione di carboidrati durante l'esercizio.

Durante l'esercizio intenso ti raccomandiamo l'integrazione di carboidrati, poiché sforzi prolungati a bassa disponibilità di carboidrati possono avere diversi effetti negativi sulla tua salute ed efficienza.

Ora che abbiamo chiarito questi concetti, possiamo analizzare i due nuovi prodotti dell'azienda Nduranz e che significato hanno per te, un atleta di resistenza, che alla fine dei conti non desideri altro che ottenere i risultati migliori possibile nel tuo sport.

Metabolismo durante l'esercizio

Intra Protein Drink

Intra Protein Drink è una bevanda proteica idratante..

Anche se l'apporto di proteine durante l'esercizio spesso si considera superfluo, poiché l'energia dovrebbe essere ricavata da carboidrati, anche in questo riguardo ci sono opinioni e aspetti diversi, il che conduce a diete e strategie diverse.

Tra gli atleti di resistenza e i loro allenatori si diffonde l'idea, sempre più supportata dalla scienza, che allenamenti a stomaco vuoto o a bassa disponibilità di carboidrati a lungo termine conducono a migliori adattamenti all'allenamento. In parole povere, se ti alleni senza carboidrati, i risultati del tuo allenamento saranno migliori.

La ragione principale per integrare proteine durante l'allenamento è proteggere i tuoi muscoli. L'idea è che con un apporto di amminoacidi fornisci al corpo le componenti necessarie per distoglierlo dalla decomposizione delle proprie riserve proteiche, ovvero i muscoli. Allo stesso tempo, la scienza ha confermato che l'apporto di proteine non riduce l'ossidazione dei grassi.

Tutto questo ha condotto alla crescita d'uso della BCAA (amminoacidi a catena ramificata). Il loro scopo principale è di prevenire la decomposizione della massa muscolare durante l'esercizio. Le opinioni su BCAA divergono, ma la scienza ha confermato che sono più efficienti del placebo, il che significa che un effetto ce l'hanno.

Nonostante ciò le BCAA rappresentano solo tre dei nove amminoacidi essenziali, di cui il tuo corpo ha bisogno per creare proteine. Intra Protein Drink contiene l'isolato delle proteine del siero di latte 90%. Si tratta di una fonte di proteine di altissima qualità, nella quali trovi l'intero spettro degli amminoacidi, il che è molto più efficace. 

A questo punto forse ti chiedi perché non consumare semplicemente una bevanda proteicha regolare. Ottima domanda con una facile risposta. Le bevande proteiche non sono adattate al consumo durante l'esercizio, perché sono troppo dense e contengono una quantità più alta di carboidrati di Intra Protein Drink, che per porzione contiene solamente mezzo grammo di carboidrati.

Proteine durante l'allenamentoAllenarti senza carboidrati può avere numerosi vantaggi, ma anche l'aspetto negativo che il tuo corpo forse consumerà la tua massa muscolare per trasformarla in energia. Integrando proteine durante l'esercizio ti aiuta a prevenirlo.

Infatti sul mercato non esiste un prodotto che si possa paragonare a Intra Protein Drink. La sua produzione richiedeva molto sapere e abilità da parte dell'azienda Nduranz, accumulti tramite diversi anni di esperimenti con vari prodotti e ingredienti e tanti test pratici svolti sul terreno con gli atleti fuoriclasse.

Inoltre, Intra Protein Drink contiene anche gli elettroliti, che sono essenziali per una funzione normale del tuo corpo. Si tratta di micronutrienti spesso trascurati e mal compresi. In parole semplici, il tuo corpo ha bisogno di elettroliti, cioè minerali, per TUTTE le sue funzioni. Nessun integratore può servirti bene se il tuo equilibrio elettrolitico è sbilanciato.

Risulta, quindi, che gli elettroliti siano la parte più importante della nutrizione durante l'esercizio?

Può darsi. Perciò l'azienda Nduranz ha sviluppato un altro prodotto.

Zero Drink

Se Intra Protein Drink è la bevanda che vuoi usare quando nella tua bottiglia non desideri carboidrati, ma vuoi pur sempre proteggere i tuoi muscoli, allora Zero Drink è la bevanda che usi quando non desideri integrare alcuni macronutrienti.

In quali casi non vuoi neanche le proteine nella tua bottiglia?

  • Quando voui allenarti a stomaco completamente vuoto
  • Quando segui una dieta a basso apporto proteico
  • Quando consumi abbastanza proteine durante il giorno da altre fonti
  • Quando hai a disposizione altre fonti di macronutrienti e ti interessa solo l'idratazione
  • Se sei dell'opinione che consumare proteine durante l'esercizio non è roba per te

Tante persone evitano di consumare macronturienti, cioè carboidrati, proteine e grassi, durante l'esercizio. Ma appena parliamo di allenamenti un po' più lunghi, nessuno dovrebbe ignorare l'idratazione, poiché un corpo disidratato non può funzionare normalmente.

Quando si discute l'idratazione, è assolutamente necessario parlare dei minerali. Forse credi che un'idratazione corretta non sia importante. Questo è un errore. Senza liquido puoi funzionare per un po' di tempo, ma poi il corpo comincia a perde l'efficienza. Un altro problema è che se ti idrati solo con l'acqua, diluisci la concentrazione di elettroliti nel sangue, il che conduce a un paradosso interessante - bere l'acqua può disidratarti!

Idratazione ottimaleZero Drink fornisce idratazione ottimale durante l'allenamento, il che conduce a una funzione impeccabile del tuo corpo.

Per questo motivo è importante che il liquido che consumi durante l'esercizio contiene anche i minerali. Zero Drink è infatti una bevanda che contiene solamente minerali nella loro forma più pura e nel rapporto che perdi col sudore durante l'esercizio. Il prodotto può essere usato indipendentemente per sostenere l'idratazione durante l'esercizio, ma puoi anche combinarlo con altri prodotti, come i gel energetici e barrette energetiche.

In questo momento Zero Drink è disponibile solo in forma di compresse effervescenti, che ti permettono di portarlo con te in ogni occasione, poiché una fonte di minerali di alta qualità alla porta di mano è sempre utile. 

E ora la domanda essenziale.

Cosa mettere nella bottiglia senza carboidrati?

Intra Protein Drink e Zero Drink entrambi contengono la miscela di elettroliti Nduranz Electrolyte Mix, che rimpiazza solo quello che davveri perdi col sudore durante l'allenamento.

Comparando questi due prodotti l'unica domanda è l'apporto di proteine. Certe persone desiderano proteggere i loro muscoli e seguono il principio che l'apporto di proteine durante l'esercizio gli permette di farlo, mentre altre non lo trovano così importante e desiderano principalmente preservare l'idratazione.

Noi siamo avvocati di prove e test, perciò ti consigliamo di provare entrambi i prodotti e valutare te stesso quale conduce a risultati migliori. 

1000 g
Bevanda proteica Intra Protein DrinkBevanda proteica Intra Protein Drink
Bevanda proteica Intra Protein Drink
Nduranz

Supporto muscolare durante l'esercizio

Prezzo regolare€69,99 Prezzo in offerta€29,99
- 57%
1 recensione
400 g
Bevanda proteica Intra Protein DrinkBevanda proteica Intra Protein Drink
Bevanda proteica Intra Protein Drink
Nduranz

Supporto muscolare durante l'esercizio

Prezzo regolare€34,99 Prezzo in offerta€14,99
- 57%
Senza recensioni
20 compresse
Compresse di elettroliti Zero DrinkCompresse di elettroliti Zero Drink
Nduranz

Miscela di elettroliti Nduranz

Prezzo in offerta€6,99
5 recensioni
348 g
BCAA 9.7BCAA 9.7
Mutant

9.7 g di BCAA per porzione

Prezzo in offerta€29,99
2 recensioni

Leggi anche:

I migliori integratori alimentari per ciclisti

Cosa mangiare durante e dopo l'allenamento - scopri Nduranz