Quale equipaggiamento mi serve per participare nella lega Zwift?

Luka Štular / Tempo di lettura: 5 min
Quale equipaggiamento mi serve per participare nella lega Zwift

I raggi del sole ancora riscaldano la natura, ma presto i ciclisti dovremo cercare riparo dal freddo all'interno. Questo rappresenta la fine delle corse in natura, ma non necessariamente la fine della stagione ciclistica. 

Un rullo e l'applicazione Zwift ti permettono di continuare con gli allenamenti durante tutto l'inverno, e quest'anno puoi aggiungerci anche un po' di spirito competitivo participando nella lega Zwift di 6 settimane organizzata dalla 4Endurance.

Cosa mi serve per una completa esperienza Zwift?

Il ciclismo virtuale non è necessariamente un'esperienza costosa, ma se vuoi sfruttare tutti i suoi vantaggi, dovrai investire un po' di più. 

In questo blog scoprirai cosa ti serve per una completa esperienza virtuale su Zwift e quali accessori usare per migliorare ulteriormente il tuo ciclismo all'interno.

Equipaggiamento di base

Bicicletta  

Bicicletta per ZwiftPuoi competere anche con una bicicletta così. Forse la velocità non sarà la migliore, ma la cosa importante è partecipare, giusto?

Probabilmente non ti sorprende che per il ciclismo ti serva una bicicletta. Zwift supporta praticamente tutti i tipi di biciclette più comuni, alla condizione che puoi montarla sul rullo.

Il tipo di bicicletta più usato e la bici da strada, da cronometro o la bici ibrida. Alcuni ciclisti usano anche la mountain bike, ma per i rulli senza montaggio diretto si raccomanda di cambiare il copertone largo con uno più stretto e con meno profilo.

Rullo

Rullo per ZwiftUn rullo wheel-on è più economico, ma purtroppo anche meno preciso.

Senza un rullo è impossibile usare lo Zwift. Il rullo tiene la bici in un posto e ti permette di pedalare infinitamente, senza muoversi di un solo metro.

I rulli diretti allo stesso tempo gestiscono i dati della tua corsa in Zwift. Conseguentemente, tali rulli offrono l'esperienza migliore, perché il rullo risponde anche alle inclinazioni e eventuale sottovento nel gioco, adattando la resistenza.

Il secondo modo è il rullo wheel-on. Con questo rullo la ruota posteriore non si rimuove, ma l'intera bici si collega col rullo. Nella maggioranza dei casi, per collegarsi con Zwift, devi acquistare anche un sensore di velocità e un sensore di cadenza o un misuratore di potenza, che spediscono i dati al gioco.

Piattaforma

Piattaforma per ZwiftPiù grande lo schermo, più dolce la vittoria ... o amara la sconfitta.

Fondamentalmente, Zwift è un videogioco, perciò per il suo uso ti serve una piattaforma sulla quale puoi attivarlo. Zwift può essere usato sia sui computer, tablet e smartphone che sui smart TV.

Equipaggiamento supplementare

Misuratore del battito cardiaco

Misuratore del battito cardiaco per ZwiftImpara a usare il misuratore del battito cardiaco prima della prima gara, così eviti la confusione dell'atleta sulla foto.

Non si tratta di un attrezzo indispensabile per un'ottima esperienza Zwift, ma comunque la eleva su un livello maggiore. Infatti, usando un misuratore del battito cardiaco durante allenamento o gara potrai controllare il tuo battito cardiaco e più facilmente gestire il livello di sforzo.

Sensore di velocità e sensore di cadenza

Sensore di velocità e sensore di cadenza per ZwiftIl sensore di velocità e il sensore di cadenza sono indispensabili se usi un rullo wheel-on.

Se possiedi un rullo wheel-on, i sensori di cadenza e velocità fanno parte dell'equipaggiamento essenziale. Infatti, questi due sensori spediscono al gioco i dati essenziali, tramite i quali viene calcolata la tua potenza. Ma dobbiamo ammettere che le calcolazioni possono essere imprecise, il che può rovinare l'esperienza.

Se possiedi un rullo diretto, allora i sensori di velocità e cadenza sono meno importanti, ma non completamente inutili. Il loro ruolo è fornire al gioco informazioni ulteriori, specialmente la cadenza, che il rullo non è capace di determinare in modo assolutamente esatto.

Misuratore di potenza

Misuratore di potenza per ZwiftPer quelli più dedicati c'è anche il misuratore di potenza.

I ciclisti senza rullo diretto invece dei sensori di cadenza e velocità possono usare un misuratore di potenza. Questo rimuove il bisogno di calcolare la potenza, che in questo caso viene misurata dal misuratore stesso. I dati acquisiti in questo modo sono molto più precisi e l'esperienza diventa migliore.

Anche i ciclisti col rullo diretto possono sfruttare i vantaggi del misuratore di potenza. Il suo uso ulteriormente migliora la precisione dei dati e conseguentemente anche l'esperienza Zwift.

Non scordarti del …

Cibo e liquido

Gel energetici per ZwiftAnche nel mondo virtuale i gel energetici sono una scelta migliore della birra e salsiccia.

Il ciclismo all'interno di solito dura meno del ciclismo nella natura. Ma pur sempre non devi scordarti del cibo e liquido, con i quali fornisci al corpo i nutrienti necessari per la sua funzione normale.

Ti raccomandiamo di tenere a portata di mano almeno un gel energetico, con il quale puoi superare i momenti critici. Forse alla fine non lo userai, ma meglio essere preparati.

Di certo, però, ti servirà del liquido. Poiché suderai molto, te ne servirà anche di più che nella natura. Ti raccomandiamo di mettere nella tua bottiglia una bevanda energetica, come Nrgy Unit Drink, che oltre a prendersi cura dell'idratazione ti fornirà anche l'energia.

Ventilatore

Ventilatore per Zwift Il ventilatore non deve essere modernissimo, ma un po' più moderno di questo forse sì.

Nella natura ti rinfresca il vento, ma all'interno il vento non c'è, perciò dovrai arrangiarti da solo/a.

Raccomandiamo l'uso di un ventilatore elettrico. Sul mercato esistono ventilatori speciali dedicati al ciclismo all'interno, che si adattano alle condizioni nel gioco. Ma sinceramente, andrà bene anche un ventilatore regolare che di solito usi per combattere il caldo d'estate. 

Asciugamano

Asciugamano per ZwiftL'asciugamano è indispensabile. Correre topless no.

Il ventilatore ti aiuta a abbassare la temperatura del corpo e ridurre la quantità di sudore, ma non sarai comunque in grado di superare l'esperienza senza sudare. Un asciugamano ti sarà molto utile durante la corsa.

Anche in questa categoria esistono prodotti dedicati specialmente ai ciclisti, ma un asciugamano qualsiasi dovrebbe essere capace di svolgere questa missione senza problemi.

Tappetino

Tappetino per ZwiftFinalmene puoi usare il tappetino trascurato.

Poiché è impossibile evitare il sudore durante l'esercizio, per quanto sei bravo/a usare l'asciugamano per rimuoverne le gocce, tante ce la faranno a raggiungere il suolo. Se poi l'asciugamano non lo usi abbastanza, presto sotto i piedi avrai una bella pozza.

Poiché una pozza in mezzo del soggiorno probabilmente non è roba che desideri, ti raccomandiamo di usare un tappetino sotto la tua bici per proteggere il parquet dal sudore.

Unisciti alle 4Endurance lega Zwift

Dal 6. novembre in collaborazione con VirtuSlo organizziamo la lega Zwift.

Ti attendono sei settimane di gare, durante le quali potrai paragonarti agli altri appassionati di ciclismo. Per aiutarti a preparati alle gare per l'intero ottobre e metà novembre organizziamo allenamenti guidati, attraverso i quali potrai migliorare la tua forma, abiutari alla piattaforma e chiacchierare con gli altri ciclisti.

Come ogni competizione di rispetto, i ciclisti migliori saranno premiati. Quelli più veloci riceveranno un premio in denaro e ogni participante riceverà uno sconto sui prodotti della marca Nduranz.

Se voui unirti alla nostra lega Zwift e testare la tua prestazione ciclistica, non esitare a registrarti. Per la registrazione segui questo collegamento. Inoltre, devi creare un profilo sul sito Zwift Power, dove saranno registrati i risultati delle gare.

Leggi anche:

Ti interessa di più sull'applicazione Zwift?

Test infernale nella stanza delle torture