Ogni inizio è difficile.

L’obiettivo finale è lontano e la strada è piena di incognite: questo vale anche per gli sport di resistenza, ma per fortuna siamo qui noi per aiutarti a superare i dubbi e guidarti in cima.

Come atleta di resistenza, devi capire che per ottenere il successo, allenarsi senza una seria struttura non è sufficiente. Anzi, questo può causarti un sacco di problemi.

Il progresso richiede tre elementi fondamentali, che insieme possono portarti al prossimo livello: 

👉 Allenamento strutturato
👉 Alimentazione giusta
👉 Recupero adatto

⚠️ Se manca solo uno di questi elementi, il progresso sarà lento, stagnante o addirittura regressivo

Noi siamo qui per aiutarti con ognuno di questi elementi. Lavoriamo con molti esperti stimati per offrirti:

📑 Piani di allenamento strutturato
🥗
Consigli sull’alimentazione e sul recupero
🏃
Prodotti di qualità per supportare gli allenamenti
🔋
Prodotti efficienti per il recupero post-allenamento

Forse credi che seguire in piano di allenamento non sia necessario e che allenarsi liberamente sarà sufficiente per progredire. All’inizio forse sarà anche così, ma presto scoprirai che non progredisci più e che sei bloccato

Il piano di allenamento è creato per permetterti di seguirlo senza pensarci e avere successo alla fine. Progressione premeditata del volume e dell’intensità di allenamento, con appropriati giorni di riposo, rende i nostri piani di allenamento così efficienti. 

Che tu sia un podista 🏃‍♂️, ciclista 🚴‍♀️, trail runner 🏃⛰️, triatleta 🏊 o sciatore di fondo ⛷️, abbiamo un piano di allenamento per te, creato da esperti, che ti permetterà di raggiungere il prossimo livello senza rischi.

Piani di allenamento

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Troppi principianti sottovalutano l’importanza dell’apporto di energia ovvero fueling durante l’allenamento. Il fatto che tu abbia trovato il nostro sito significa che sei già un passo avanti rispetto a loro, perché vuoi supportare i tuoi allenamenti in modo corretto. 

Il nostro corpo immagazzina circa 600 grammi di glicogeno nei muscoli e nel fegato come fonte di energia principale durante l’esercizio. Questo basta per circa due ore di allenamento, dopodiché le tue riserve di glicogeno saranno esaurite e tu ti sentirai esausto. 

Prodotti per il fueling

L’allenamento e la giusta alimentazione sono due parti fondamentali del progresso sportivo, ma senza un recupero adatto diventano inutili. 

Il tuo corpo ha bisogno di tempo e di nutrienti per recuperare e riempire le riserve di energia dopo ogni sforzo sportivo. Solo durante il recupero il tuo corpo si adatta all’allenamento svolto, vuol dire che è in questa fase che progredisci. 

Esistono due tipi di recupero:

  1. Recupero post-allenamento di solito richiede una bevanda di recupero, che ti permette di fornire al corpo le proteine per riparare i muscoli danneggiati, i carboidrati per riempire le riserve di energia e gli elettroliti per reidratarti entro 30 minuti dopo l’esercizio, favorendo così il recupero ottimale. 
  2. I giorni di riposo tra gli allenamenti sono fondamentali per il progresso, permettendoti di recuperare e prepararti al prossimo allenamento. Troppi allenamenti in un breve periodo di tempo sottomettono l’organismo a uno sforzo eccessivo,  con conseguente sovrallenamento e calo delle prestazioni atletiche nonostante l'allenamento regolare. Ricorda: allenarsi di più ≠ progresso veloce.

È importante anche dormire a sufficienza, condizione fondamentale per progredire nello sport e favorire il recupero. Durante il sonno, l’organismo si calma, facilitando i processi di recupero. 

I principianti spesso trascurano l’importanza del recupero e cercano di allenarsi il più possibile in modo più veloce possibile. Ma questo porta a sovrallenamento, rallenta il progresso e riduce la motivazione. Assicurati che questo non accada a te!

Prodotti per il recupero

Conclusione

Ora conosci le condizioni fondamentali per progredire. È tempo di mettere questi consigli in pratica, perciò:

1.) 📑 Scegli un piano di allenamento e usalo in pratica
2.) ⚡ Crea un piano alimentare e scegli i prodotti adatti
3.) 🔋 Ricorda di assumere una bevanda di recupero dopo l’allenamento
4.)
🧠 Approfondisci la tua conoscenza degli allenamenti e dell’alimentazione sportiva

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