Una sfida nello sci di fondo? Ecco il piano di allenamento
Tempo di lettura: 3 min

Una sfida nello sci di fondo? Ecco il piano di allenamento

Tempo di lettura: 3 min
Anche durante l'inverno puoi migliorare la forma fisica.
Una sfida nello sci di fondo? Ecco il piano di allenamento

Lo sci di fondo è da molti anni una delle discipline ricreative invernali più popolari. Tuttavia, è un'idea sbagliata pensare che si tratti di una disciplina facile, in cui basta "camminare" un po' con gli sci su una pista di fondo.

Il fatto che lo sci di fondo sia una disciplina estremamente faticosa e impegnativa, che richiede una buona forma fisica, è evidenziato a gran voce anche dal fatto che i fondisti hanno un VO2 max mediamente più alto dei ciclisti, che notoriamente si allenano regolarmente per aumentare il loro VO2 max.

Come per tutte le attività sportive, anche lo sci di fondo deve essere affrontato in modo deliberato e graduale. Una corsa infinita, senza la giusta struttura, porterà solo a un affaticamento senza alcun effetto reale.

Ecco perché abbiamo messo a punto un piano di allenamento per lo sci di fondo di 8 settimane che ti aiuterà ad aumentare il tuo livello di forma e a diventare un migliore sciatore di fondo. Inoltre, potrai beneficiare di una forma migliore all'inizio della stagione estiva, perché non partirai da zero. 

Attrezzatura per lo sci di fondo

Lo sci di fondo richiede una certa attrezzatura, di cui purtroppo non si può fare a meno. L'attrezzatura più ovvia sono gli sci. Questi sono disponibili in due versioni, adattate alla tecnica specifica della corsa di fondo. Si può scegliere tra sci per la tecnica skating e sci per la tecnica classica.

Sono inoltre necessari scarponi speciali per consentire il montaggio sugli sci. Anche in questo caso esistono due versioni, ognuna adattata alla propria tecnica. Fortunatamente per gli sciatori amatoriali, esistono anche i cosiddetti scarponi da turismo che consentono entrambe le tecniche.

Non dimenticare i bastoncini da corsa. Le loro proprietà non variano a seconda della tecnica, ma purtroppo ogni tecnica richiede una lunghezza diversa dei bastoncini. La tecnica classica richiede bastoncini più lunghi (altezza del corpo x 1,12), mentre la tecnica skating richiede bastoncini leggermente più corti (altezza del corpo x 1,06).

Infine, devi indossare abbigliamento e attrezzatura adatti. Raccomandiamo:

    • pantaloni comodi che non ostacolino la corsa
    • indumenti superiori caldi che permettano di rimuovere gli strati
    • guanti sottili
    • berretto o fascia sottile
    • occhiali da sole, in caso di giornata soleggiata

Alimentazione per lo sci di fondo

Quando si parla di sport invernali, spesso ci si dimentica della corretta alimentazione e idratazione. Quest'ultima, in particolare, viene trascurata dalla maggior parte degli atleti, poiché il freddo riduce la sensazione di sete e, allo stesso tempo, ci fa sudare meno, perdendo così un altro "sensore" che solitamente ci avverte dell'idratazione.

In inverno, quindi, è necessario prestare ancora più attenzione all'assunzione di energia e liquidi. Il corpo consuma più energia a causa del freddo, che deve essere rifornita durante l'esercizio. Il modo più semplice per farlo è con un gel energetico come 4Energy Gel, ma molti preferiscono la gustosa 4Energy Bar

Ci sono molti modi per mantenersi idratati, ma l'obiettivo principale è quello di mantenere alti gli elettroliti. Il tè è quindi una buona scelta per riscaldarsi nelle giornate fredde, ma non contiene elettroliti e non è il modo migliore per idratarsi da questo punto di vista.

È molto meglio scegliere una bevanda isotonica che fornisca elettroliti e carboidrati. In questo modo si prendono due piccioni con una fava. Ma se non vuoi carboidrati nella tua bevanda, puoi scegliere la bevanda Zero Drink, che fornisce solo elettroliti. 

Suggerimento: L'aggiunta di elettroliti all'acqua ne abbassa la temperatura di congelamento. In questo modo si evita che l'acqua si congeli con il freddo.

Per saperne di più sull'alimentazione per lo sci di fondo, consulta il nostro blog.