Bicarbonato di sodio: migliora davvero la tua prestazione?
Tempo di lettura: 5 min

Bicarbonato di sodio: migliora davvero la tua prestazione?

Tempo di lettura: 5 min
Scopri tutto quello che devi sapere prima di partire con l'integrazione di bicarbonato di sodio.
Bicarbonato di sodio: migliora davvero la tua prestazione?

Il bicarbonato di sodio è un integratore estremamente popolare tra gli atleti di resistenza professionisti.

È anche uno degli integratori più studiati nel mondo dello sport, e la scienza conferma la sua capacità di migliorare la prestazione sportiva.

Dovresti, quindi, integrare il bicarbonato di sodio?

Prima di rispondere a questa domanda, parliamo un po' di bicarbonato di sodio.

Cos'è il bicarbonato di sodio?

Il bicarbonato di sodio è un composto chimico che include il sodio e il bicarbonato.

Il pH del bicarbonato di sodio è circa 8,5, il che lo classifica come una sostanza basica debole. Per fare un confronto, il pH del sangue è circa 7,4, mentre il pH dello stomaco varia tra 1 e 3.

Il bicarbonato di sodio ha la capacità di neutralizzare gli acidi, perciò si usa in diversi ambiti, dalla cucina e pulizie all'agricoltura e alla medicina.

Come integratore, il bicarbonato di sodio si usa per curare tante condizioni mediche, come l'indigestione e la pirosi, ma è sempre popolare anche nel mondo dello sport grazie alla sua capacità di migliorare la prestazione sportiva.

Il bicarbonato di sodio si usa per tanti scopi, incluso lo sport.

Il bicarbonato di sodio nello sport

La spiegazione del perché il bicarbonato di sodio migliora la prestazione sportiva è parecchio complessa. Dott. Tim Podlogar dice che non ci sono risposte esaustive al riguardo e non sappiamo veramente come e perché funziona.

La risposta semplice è che il bicarbonato di sodio riduce l'acidità muscolare, il che ti permette di allenarti più a lungo. Ma questo solo se credi che l'acidità causi veramente la fatica muscolare, un fatto non provato.

Ciò che sembra un fatto provato è che il bicarbonato di sodio migliora la resistenza muscolare. Ma prima di consumarne quantità eccessive, tieni a mente che il suo effetto si dimostra solo alla soglia lattacida. In altre parole, usa il bicarbonato di sodio per potenziare i tuoi sprint e lasciare i tuoi rivali nella polvere.

Poiché il bicarbonato di sodio migliora la tua resistenza muscolare durante brevi scatti di intensità estrema, risulta molto utile anche in altri sport dove tali intervalli sono tipici, come il calcio e le arti marziali.

D'altra parte, anche se si tratta di un altro potenziale beneficio del bicarbonato di sodio, non siamo sicuri che aumenti veramente la forza muscolare. Forse sì, ma non ci sono prove esaustive a supportare questa tesi.

Il bicarbonato di sodio migliora la resistenza muscolare durante gli sprint.

Dosaggio del bicarbonato di sodio

L'apporto del bicarbonato di sodio per migliorare la prestazione sportiva è un po' complicato.

Poiché il bicarbonato di sodio richiede circa 90 minuti per sviluppare il suo effetto, devi cominciare con l'integrazione già prima dell'allenamento o della gara. La dose raccomandata va da 0,2 a 0,3 mg per kg di massa corporea.

Trattandosi di un evento di resistenza, devi continuare a consumare il bicarbonato di sodio anche durante l'esercizio. La dose raccomandata in questo caso è 5 grammi all'ora.

Se vuoi più informazioni sul consumo di bicarbonato di sodio durante l'esercizio di resistenza, dai un'occhiata al protocollo fornito da dott. Tim Podlogar e Nduranz.

Tutto sommato, devi integrare dosi di almeno 20 grammi di bicarbonato di sodio, una quantità parecchio alta.

Il bicarbonato può essere acquistato in qualsiasi supermercato ad un prezzo molto basso. Purtroppo però, se hai mai provato a consumare il bicarbonato di sodio, sai bene che è molto difficile da mandare giù a causa del suo sapore sgradevole.

Per fortuna, puoi aiutarti con gli integratori alimentari.

Per l'effetto migliore, segui un protocollo di ingestione di bicarbonato di sodio.

I migliori integratori con bicarbonato di sodio

Ci sono due integratori alimentari con bicarbonato di sodio che raccomandiamo.

Poiché la marca Nduranz è specializzata nel supportare una prestazione sportiva ad alti livelli, non risulta una sorpresa che possano aver messo a punto i migliori integratori con bicarbonato di sodio.

Bicarbonato di sodio

Questo prodotto è creato per permetterti di fare un carico di bicarbonato di sodio prima dell'allenamento o gara.

Ma forse ti chiedi, non si tratta essenzialmente di bicarbonato di sodio in compresse? Sì, proprio così. Ma almeno non avrai incubi durante il suo consumo. Lo sappiamo, la vita di un atleta di resistenza non è sempre facile.

Sodium Bicarbonate for AthletesCome consumare 20 grammi di bicarbonato di sodio senza incubi? Usa queste compresse.

Nrgy Unit Drink Buffer

Il bicarbonato di sodio lo trovi dappertutto, ma una bevanda isotonica di alta qualità in combinazione con alte quantità di bicarbonato di sodio è una cosa diversa.

Se cerchi un integratore con bicarbonato di sodio da usare durante l'esercizio intenso, prendendoti cura allo stesso tempo del fueling ottimale, Nrgy Unit Drink Buffer è la soluzione migliore. Garantito.

Carbohydrate Sodium Bicarbonate Sports DrinkHa ordinato 45 grammi di carboidrati con 5 grammi di bicarbonato di sodio? Ovviamente lei è un atleta professionista!

Ora che sai come integrare il bicarbonato di sodio, rispondiamo finalmente alla domanda principale.

Dovresti integrare il bicarbonato di sodio per migliorare la tua prestazione sportiva?

Sinceramente, non esiste una risposta facile.

È vero che il bicarbonato di sodio ha tanti benefici riguardo la salute e la prestazione sportiva, ma la prima richiede un dosaggio molto più moderato, mentre la seconda è rilevante principalmente per gli atleti di più alto livello.

Se consumato in quantità eccessive, il bicarbonato di sodio può avere anche certi effetti collaterali indesiderati, come problemi digestivi e la ritenzione idrica. Di certo questioni non proprio trascurabili.

Ma se desideri la prestazione migliore, sia nel ciclismo, podismo o arti marziali, integrare il bicarbonato di sodio ha ovviamente senso. Come uno degli integratori più analizzati nel mondo dello sport, è stato dimostrato che il bicarbonato di sodio migliora la resistenza muscolare durante brevi scatti di intensità estrema.

E dato che il bicarbonato di sodio ha la capacità di ridurre l'acidità muscolare, un fattore che a lungo termine può portare a problemi di salute, si tratta di un altro beneficio in suo favore.

Personalmente, riguardo la prestazione sportiva, raccomandiamo il bicarbonato di sodio agli atleti abituati a lavorare sopra la soglia lattacida.

Integrare il bicarbonato di sodio ha senso, ma solo se spingi costantemente i tuoi limiti.

Conclusione

Il bicarbonato di sodio è un integratore alimentare molto popolare tra gli atleti di resistenza professionisti, che migliora la resistenza muscolare durante gli sprint.

Se decidi di integrare il bicarbonato di sodio, segui un protocollo di assunzione, come quello fornito dal dott. Tim Podlogar e Nduranz.

Ma rispondiamo alla domanda. Il bicarbonato di sodio migliora veramente la prestazione sportiva? Certamente. Se il tuo obiettivo è migliorare le tue prestazioni su esercizi di altissima intensità e se il tuo sport ti porta spesso ad effettuare sforzi estremi oltre la soglia lattacida.