Salta al contenuto

Rafforza il tuo sistema immunitario con i prodotti Swanson

Consigli per un forte sistema immunitario

Ogni giorno siamo circondati da un numero quasi infinito di virus e batteri. La maggioranza di essi ci vede come un negozio self-service dove la roba migliore è completamente gratuita. Cibo, abitazione e possibilità di riprodursi è tutto ciò che un batterio o virus possa desiderare. Giacché siamo su questo pianeta per già migliaia di anni, abbiamo imparato a coabiatare con molti di questi virus e batteri, sviluppando una resistenza naturale, perciò non ci causano troppi problemi.

Il problema è che ci sono anche altri virus e batteri che hanno lo scopo di passare attraverso tutti i nostri sistemi di difesa. Con essi siamo ancora in guerra. E poi ci sono altri, nuovi, che pensano solo a due cose - soppravvivere e conquistare. Di solito trovano successo passano attraverso le parti più vulnerabili del nostro corpo (gli occhi, il naso, la pelle danneggiata). Se il nostro sistema immunitario è più debole e non è in grado di resistere ai conquistatori pericolosi, una malattia può affligerci velocemente.

Rafforzate il vostro sistema immunitario con i prodotti SwansonSe vogliamo resistere tutti i virus e batteri che stanno in agguato, abbiamo bisogno di un sistema immunitario forte, perciò è di vitale importanza consumare abbastanza vitamine e minerali.

Come rafforzare il sistema immunitario

Quasi tutti conosciamo la vitamina C, il zinco (di cui abbiamo già scritto) e l'echinacea. Ma esistono anche altre forme alternative per rafforzare il sistema immunitario. Diamo un'occhiata!

La maggioranza delle cellule del sistema immunitario si trova nella mucosa intestinale poiché si tratta della regione nella quale i microorganismi sono nel contatto più stretto con l'interno del corpo. Nel intestino ci sono tanti batteri che entrano attraverso la mucosa e le nostre cellule immunitarie devono combatterle costantemente.

Rafforzate il vostro sistema immunitario con i prodotti Swanson - Pacchetto immunità

Il pacchetto immunità Swanson contiene le vitamine e minerali più importanti per un forte sistema immunitario. 

Per il nostro intestino è importante avere una flora intestinale ricca, che cultiviamo principalmente con una dieta diversificata e di qualità. Una flora intestinale impoverita rappresenta una possibilità più grande per malattie del sistema immunitario e allergie.

Se siamo troppo grassi o troppo magri, non mangiamo bene, saltiamo pasti, mangiamo fuori, seguiamo una dieta monotona o restrittiva, è assai possibilie che la nostra flora intestinale sia parecchio impoverita. Molte persone sono sorprese se per questi motivi la loro digestione o sistema immunitario falliscano, anche se non fumano, no bevono alcol e pensano di seguire una dieta "sana". In realtà, la dieta è creata per ottenre risultati sportivi ottimali, mentre la salute della flora intestinale è roba secondaria.

Ironicamente, le persone più suscettibili a questo sono quelli che evitano lo zucchero e scelgono invece vari tipi di dolcificanti artificali. Per questo motivo possiamo usufruire dai probiotici!

Rafforzate il vostro sistema immunitario con i prodotti Swanson - ProbioticiI probiotici Swanson stimolano una flora intestinale sana che è la base di un forte sistema immunitario

Prebiotici e minerali

La maggioranza delle persone non consuma col cibo abbastanza prebiotici e minerali, che sono necessari per la digestione e mantenimento dei batteri benefici. I probiotici sostengono la salute del tratto gastrointestinale rigenerando e stimolano la crescita di batteri "gentili", che stimolano digestione, assorbimento dei nutrienti e salute immunitaria ottimali.

Dormire bene

La mancanza di sonno ha un effetto negativo sul nostro sistema immunitario, riducendo la nostra resistenza ai virus e batteri. Perciò è raccomandabile dormire almeno sette, otto ore al giorno. Se ci attende una settimana difficile, permettetevi un pisolino pomeridiano durante il weekend, dormite un pò più a lungo nella mattina e non restate svegli troppo a lungo. Anche se andare fuori a divertirvi pare una buona idea, questa non è una scelta ottimale per il nostro sistema immunitario, che ha bisogno di disciplina e un ritmo naturale.

Esercizio fisico regolare

Una buona forma fisica è molto importante. Se il nostro cuore, vascolatura e capacità polmonare sono in buona condizione, sarà più facile resistere in caso di elevata temperatura del corpo. Già un esercizio di un paio di settimane può aiutarvi a restare in forma e rafforzare il sistema immunitario. L'esercizio può aiutare a rimuovere batteri dai polmoni, il che riduce la possibilità di infezione. I leucociti nelle persone attive generalmente circolano più velocemente nel corpo e di conseguenza il sistema immunitario è più vloce a percepire il pericolo.

Per costruire gli anticorpi che proteggono il corpo è necessaria un riserva metabolica. Cioè organi interni che funzionano bene e hanno una riserva sufficiente di vitamine e proteine. Le proteine sono più facilmente disponibili durante una malattia da muscoli abbastanza rafforzati, che nella fase di convalescenza a casua dell'inattività rilasciano proteine, necessarie al sistema immunitario per costruire gli anticorpi.

Gli atleti, a causa dell'esercizio e sforzo intensivo, abbiamo un aumentato bisogno di integratori alimentari per rimpiazzare ciò che perdiamo durante l'esercizo a causa dello stress. In questo riguardo ci torna utile anche l'amminoacido glutammina, che i muscoli durante il lavoro assorbono dal sangue, non lasciandone abbastanza per le cellule immunitarie. Il bisogno delle cellule immunitarie per la glutammina è di importanza critica, specialmente in caso di infezione, poiché senza abbastanza glutammina le cellule immunitarie non possono riprodursi, il che è la base per una risposta immunitaria e la formazione degli anticorpi protettivi che sconfiggono la malattia. 

La divisione e funzione delle cellule immunitarie necessitano anche di una riserva di ferro. Una conseguenza dello sport può essere la formazione dei nocivi radicali di ossigen, perciò dobbiamo assumere antiossidanti, soprattutto il selenio.

Rafforzate il vostro sistema immunitario con i prodotti Swanson - FerroUna funzione normale del sistema immunitario richiede anche sufficiente quantità di ferro.

Zenzero e curcuma

Zenzero e curcuma - la curcuma contiene la curcumina, che stimola la funzione del sistema immunitario, e lo zenzero è un forte antiossidante con principi attivi antivirali e un effetto anti-infiammatorio. Come un forte antiossidante entrambi gli ingredienti aiutano anche a combattere i radicali liberi. I radicali liberi sono molecole instabili e estremamente reattive che possono danneggiare le cellule e i tessuti.

Rafforzate il vostro sistema immunitario con i prodotti Swanson - Zenzero e curcumaLo zenzero e la curcuma sono forti antiossidanti che aiutano a proteggere il vostro corpo dai radicali liberi.

Quercetina

La quercetina è un antiossidante naturale, ovvero un flavonoide, che troviamo nella cipolla, mela, tè verde e altre fonti vegetali. La quercetina offre una protezione preziona dai radicali liberi per i vasi sanguigni e altri tessuti vitali del corpo. Gli effetti positvi dei flavonoidi, come la quercetina, derivano dalla loro capacità di funzionare nel corpo come antiossidanti.

Gli antiossidanti sono composti chimici che si legano ai radicali liberi e li neutralizzano. I radicali liberi sono molecole instabili che possono danneggiare le cellule se il loro numero aumenta troppo. I danni causati dai radicali liber sono legati a molte condizioni croniche.

La quercetina è il flavonoide più comune nel cibo. Si calcola che una persona media ne assuma 10-100 mg al giorno da fonti diverse di cibo, il che non è sufficiente, perciò ha senso assumere la quercetina anche come integratore alimentare.

Rafforzate il vostro sistema immunitario con i prodotti Swanson - QuercetinaLa quercetina è un forte antiossidante che protegge il vostro corpo dai radicali liberi, cioè le molecole instabili che attaccano le cellule sane e causano danni cellulari.

I radicali liberi possono fare più che distruggere le vostre cellule. Ricerche dimostrano che alti livelli di radicali liberi aiutano ad attivare i geni che stimolano l'infiammazione. Così un numero elevato di radicali liberi può causare una risposta infiammatoria elevata.

Un pò di infiammazione è necessaria per combattere le infezioni, ma un'infiammazione prolungata può causare tanti problemi di salute (malattie cardiovascolari, malattie renali).

Protezione dallo stress ossidativo e i radicali liberi

Quando con il nostro stile di vita (fumo, stress, inattività, alcol, droge, sport eccessivo) causa l'accumulo dei nocivi composti di ossigeno nell'organismo, il corpo è sottoposto allo stress ossidativo.

Lo stress ossidativo può avere un effetto negativo su di noi già da giovani. Col tempo può causare numerosi problemi, come malattie cardiovascolari o un sistema immunitario permanentemente danneggiato.

La cosa più importante che possiamo fare è cambiare lo stile di vita e assumere una dieta sana. Sopratutto consumare abbastanza frutta (per esempio i mirtilli) e verdura per fornire al nostro corpo abbastanza nutrienti, polifenoli, vitamine, minerali a carotenoidi (trovati più facilmente nel salmone e olio di krill).

Il coenzima Q10 ha un effetto antiossidante che reagisce con i radicali liberi e riattiva la forma inattiva della vitamina E, un altro antiossidante forte.

Un altro antossidawnte è la vitamina C, specialmente la forma naturale che rimane nel corpo più a lungo.

Molto interessanti sono anche i funghi, come per esempio l'Agaricus blazei, il fungo del Brasile. Come la maggioranza dei funghi medicinali, anche l'Agaricus blazei è costituito da diversi polisaccaridi, vitamine, anitossidanti e beta-glucani.

I polisaccharidi sono sostanze attive nei funghi medicinali che influenzano le varie cellule immunitarie. Diversi polisaccharidi influenzano diverse cellule immunitarie. Sono classificati come polisaccharidi anche i 1,3-1,6 beta-glucani, che hanno un effetto stimolante veramente forte sul sistema immunitario naturale e ci assistono nel combattere infezioni (virus, batteri, micosi e certi parassiti).

Rafforzate il vostro sistema immunitario con i prodotti Swanson - Coenzima Q10Il coenzima Q10 è un antiossidante che aiuta al corpo creare energia e offre supporto alla funzione normale delle cellule.

Bevete una tazza di tè. Il tè verde e il tè nero sono pieni di flavonoidi, una sorte di antiossidanti. Il tè verde è in realta eccellente nel suo livello di gallato di epigallocatechina (EGCG), un altro antiossidante potente. Le ricerche hanno dimostrato che l'EGCG rafforza la funzione immunitaria. Il problema è che il processo di fermentazione di tè nero distrugge tanto EGCG. Il tè verde, d'altra parte, si prepara a vapore e non fermenta, così si preserva l'EGCG.

Read more.

Ti è piaciuto questo blog?
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle nostre pubblicazioni e sconti.

articolo precedente Tutorial: Come vincere una gara senza esserne minimamente preparati
articolo successivo Gestione dello stress con i prodotti Swanson

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

* Campi obbligatori