Salta al contenuto

Gestione dello stress con i prodotti Swanson

Può lo stress essere anche positivo?

Ci incontriamo con lo stress quotidianamente. Ci perseguita in scuola, al lavoro o nella vita privata. La vita ci porta frustrazioni, conflitti, sfide e circostanze nelle quali non ci sentiamo bene. In tal caso parliamo di distress, lo stress negativo che nuoce al nostro corpo e spirito. Ma conosciamo anche l'eustress (nel latino moderno eu significa buono), cioè uno stress positivo, che ci spinge a lavorare meglio, fare di più e azioni positive.

Sintomi dello stress negativo

Lo stress si manifesta in modi diversi. In sintomi e le conseguenze possono principalmente essere divise in quelle fisiche e quelle psichice. Le prime attaccano il nostro corpo e di conseguenza la nostra salute. Quelle psichiche invece possono influenzare anche la nostra vita sociale. 

Sul livello fisico, lo stress si dimostra più comunemente nella forma di mal di testa, stanchezza, aumentato battito cardiaco e aumentata pressione sanguigna. Il corpo può paralizzarsi a soffriamo di problemi digestivi e simili problemi. 

Al livello psicologico lo stress si manifesta più spesso come scarsa concentrazione, aumentata irritabilità, stanchezza, depressione e insonnia. Possiamo perdere l'appetito o averne troppo.

Peso corporeo eccessivo e scarse abitudini alimentari possono potenziare i nostri problemi di salute. Perdita dei capelli, denti, problemi con la pelle a altri sintomi esterni dello stress spesso accompagnano le situazioni stressanti.

Gestione dello stress con i prodotti Swanson - distressLo stress negativo piò avere una serie di conseguenze negative, sia fisiche che psichiche.

Di conseguenza la nostra energia vitale è diminuita. Possiamo diventare eccessivamente emozionali, la nostra vita perde il suo scopo e non ci sentiamo motivati. Poi ci chiudiamo in noi stessi o diventiamo irritabili. L'irritabilità poi ci può causare problemi con altra gente e create molte situazioni di conflitto.

Come gestire lo stress

Spesso non possiamo evitare le situazioni stressanti. Specialmente se capitano nel circolo familiare o al lavoro. Ma è importantissimo prendersi tempo per se stessi.

A volte questo non è facile, ma anche durante il lavoro è importante prendersi un minuto per qualcosa che ci rende felice, forse guardare un dipinto che ci inspira, acoltare un pò di musica che ci rilassa, sgranchirsi le gambe con una breve passeggiata oppure semplicemente respirare profondamente.

Nel circolo domestico dobbiamo imparare a rilassarci, concentrarsi su se stessi e imparare a dire di no. Dobbiamo prendere tempo per la recreazione e benessere, cucinare qualcosa di buono, andare in palestra, nella natura o semplicemente sentirsi bene a casa facendo un bel nulla. 

Il nostro circolo sociale, i nostri hobby, la crescita spirituale e personale sono tutti molto importanti. Dobbiamo educarci e rafforzare la mente. Solo una mente forte può combattere lo stress in modo efficiente.

Gestione dello stress con i prodotti Swanson - eustressLa gestione dello stress è importantissima per la nostra salute a lungo termine.

Integratori alimentari che ci possono aiutare a gestire lo stress

Ashwaganda

Ashwaganda è usata da secoli per calmare lo stress nella medicina popolare del subcontinente indiano.

Ultimamente esistono ricerche che confermano che Ashwaganda riduce lo stress a ha un effetto calmante. Potremmo dire che tra tutte le pillole tranquillanti, l'ashwaganda naturale è la scelta migliore.

Più ricerche na su persone hanno dimostrato che l'ashwaganda può alleviare i sintomi di stress e ansietà.

Una ricerca di 60 giorni con 64 persone che soffrono di stress cronico ha dimostrato che il gruppo che consumava ashwaganda ha notato una riduzione di ansietà e insomina di 69% in media, invece il gruppo che prendeva un placebo ha notato una riduzione di 11%.

In un altra ricerca di 6 settimane, 88% delle persone che prendevano ashawaganda hanno notato una riduzione di ansietà, paragonato a 50% di quelli che prendevano un placebo.

Gestione dello stress con i prodotti Swanson - AshwagandaAshwaganda in capsule è un integratore alimentare eccellente per ridurre lo stress.

Astaxantina

Astaxantina - le ricerche dimostrano la connessione tra lo stress ossidativo, il cervello, la salute mentale e il benessere generale.

L'equilibirio tra i radicali liberi (specie reattive dell'ossigeno) e gli antiossidanti è essenziale per un funzionamento fisiologico di salute. Se quest'equilibirio è rovinato, la conseguenza è lo stress ossidativo che danneggia i lipidi, le proteine e la DNA.

Un cervello che usa una quantità elevata di ossigeno (approssivamente 20% dell'ossigeno nel corpo) e ha una limitata capacità di difesa antiossidante è molto suscettibile allo stress ossidativo.

Lo stress ossidativo può aumentare in caso di tanti disturbi psicologici, inclusa l'ansietà e la depressione. Lo stress ossidativo infatti danneggia notevolmente l'ippocampo e la corteccia cerebrale, le regioni del cervello che influenzano i sintomi di depressione e ansietà.

Ricerche con persone che soffrono di depressione hanno dimostrato un aumento dei marcatori dello stress ossidativo e una riduzione della difesa antiossidante. Un altro fatto interessante è che terapie con antiossidanti hanno un effetto antidepressivo.

Una ricerca di 6 anni su 661 persone anziane, svolta da ricercatori autorevoli dalle università di Roma, Molise e Catania, ha dimostrato che un'elevata concentrazione di carotenoidi nel plasma è collegata con una ridotta possibilità di sensazioni di depressione.

L'ultima non conteneva astaxantina ma il  coenzima Q10, vitamina E, zinco e glutation. Definitivamente, come uno degli antiossidanti più forti, l'astaxantina è efficace per combattere lo stress e l'ansietà.

Gestione dello stress con i prodotti Swanson - AshwagandaAstaxantina è un antiossidante naturale che può proteggerci dallo stress ossidativo.

L'astaxantina è un supporto indispensabile per un forte sistema immunitario.

Il sistema immunitario è il protettore della salute del nostro corpo, la sua prima e possibilmente ultima linea di difesa dai virus, batteri e altri malviventi. Se il nostro sistema immunitario non è in grado di reagire in tempo, le malattie possono entrare facilmente nel nostro corpo e causare danni irreparabili alla nostra salute, perciò la risposta immunitaria ha un significato di vitale importanza.

Putroppo ci sono molti fattori che influenzano il nostro sistema immunitario e la sua capacità di proteggere il nostro corpo.

Lo stress ossidativo, causato dalla presenza di troppi radicali liberi nel corpo, può avere un effetto negativo sulla risposta immunitaria. L'astaxantina, un antiossidante forte, può ridurre lo stress ossidativo in modo naturale e permettere al vostro sistema immunitario di funzionare in maniera ottimale.

In una ricerca su persone del 2010 un gruppo di ricercatori dalla La Haye Labs, Inc., università Inha dalla Corea e università Washington di Washington, hanno studiato 42 donne sane che usavano l'astaxantina per otto settimane. La ricerca ha dimostrato che le donne che usavano l'astaxantina avevano segni di riduzione dei danni sulla DNA e miglioramento della risposta immunitaria.

Schisandra

La schisandra è un compagno indispensabile, specialmente nei periodi di transizione stagionale e durante l'inverno, per i suoi effetti positivi sulla nostra immunità.

La schisandra è sempre più interessante come un agente per combattere lo stress e come un antidepressivo naturale.

La schisandra non è un novità, un prodotto "new age" o una sciocchezza. L'Unione Sovietica ha classificato la schisandra come la pianta adattogena che aiuta contro lo stress psicologico, la stanchezza e lo stress causato dal freddo e sforzi eccessivi.

Gestione dello stress con i prodotti Swanson - SchidandraLe bacche di schisandra sono un adattogeno che aiuta a gestire lo stress e la stanchezza.

Funghi Reishi

Il fungo Reishi (Ganoderma lucidum) ha un ruolo tradizionale per combattere le infiammazioni e la febbre e per la disintossicazione del corpo.

Il fungo Reishi è un forte antiossidante che rafforza le capacità respiratorie, ha un effetto anti-infiammatorio e può migliorare il flusso sanguigno.

Si usa per assistere la disintossicazione del corpo e come supporto per il fegato.

Alcuni, un pò dramaticamente, lo chiamano il fungo dell'immortalità. 

Il fungo Reishi allevia l'insonnia, specialmente quando i problemi con l'insonnia sono causati da una mente troppo attiva che non vuole spegnersi. Seguendo lo stesso principio, un'agitazione mentale che disturba il sonno causa l'ansietà anche durante il giorno, perciò il fungo Reishi è utile 24 ore al giorno.

Apparentemente il fungo Reishi influenza anche il HPA (ipotalamo-ipofisi-surrene), migliorando la funzione delle ghiandole surrenali ed è adatto per alleviare l'ansietà.

 

Gestione dello stress con i prodotti Swanson - Fungo ReishiIl fungo Reishi aiuta a combattere l'ansietà e la depressione.

Read more.

Ti è piaciuto questo blog?
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle nostre pubblicazioni e sconti.

articolo precedente Rafforza il tuo sistema immunitario con i prodotti Swanson
articolo successivo Eppinger Team - Cosa fare fuori stagione

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

* Campi obbligatori