Salta al contenuto

Cosa mangiare durante e dopo l'allenamento - Scopri Nduranz

Cosa mangiare durante e dopo l'allenamento

Ogni atleta di resistenza, professionista e dilettante, prima o poi si rende conto che l'alimentazione per atleti prima e dopo l'allenamento ha un effetto decisivo sulla salute e sulla prestazione sportiva.

La grande intensità degli sport, come il ciclismo o la corsa, costringe gli atleti di resistenza quasi inevitabilmente di usare integratori alimentari, poiché i loro bisogni alimentari sono troppo eccessivi per poterli soddisfare solo col cibo normale.

Ma non serve troppo tempo agli atleti per scoprire che il mercato degli integratori alimentari è pieno di prodotti che promettono tanto, ma ispezionando gli ingredienti è evidente che la qualità e i rapporti degli ingredienti sono di bassa qualità e poca efficienza.

La compagnia Nduranz è nata come risposta alla mancanza di prodotti di qualità sul mercato degli integratori alimentari prima e dopo l'allenamento. Nduranz ha seguito il proverbio che se vuoi qualcosa fatto bene, devi farlo da solo. Così hanno creato integratori alimentari per durante e dopo l'allenamento, usando esclusivamente ingredienti migliori e seguendo le più moderne ricerche.

Gli integratori alimentari per atleti dell'azienda Nduranz sono dedicati sopratutto agli atleti di resistenza, che a causa della natura del loro sport hanno sempre bisogno di nutrienti adatti durante e dopo l'allenamento.

Cosa mangiare durante e dopo l'allenamento - Scopri Nduranz
Mitja Krevs con i suoi integratori alimentari dell'azienda Nduranz, che usa sempre durante e dopo l'allenamento.

Cosa mangiare durante l'allenamento?

Attività fisiche, che durano più di 60 minuti, richiedono consumo di carboidrati, altrimenti si esauriscono completamente le nostre riserve di glicogeno nei muscoli e nel fegato, lasciandoci completamente senza energia. 

Durante l'allenamento il corpo ha bisogno di zucchero, che è la sua principale fonte di energia. Lo zucchero più semplice che possiamo consumare è il glucosio, che si trasforma velocemente nel corpo in energia.

Purtroppo però, consumando solamente glucosio sarà difficile assorbire più di 60 grammi di carboidrati all'ora, il che è meno degli raccomandati 90 grammi all'ora, di quanto necessitano gli atleti di resistenza fuoriclasse.

La soluzione è il fruttosio. Combinando il glucosio e il fruttosio possiamo usare entrambi i trasportarori di carboidrati nel corpo (SGLT1 e GLUT5), il che ci permette di assorbire 90 grammi di carboidrati all'ora senza problemi digestivi.

I prodotti dell'azienda Nduranz contengono il glucosio (maltodestrina) e il fruttosio nel rapporto di 1:0,8, che le ricerche moderne riconoscono come il migliore per un ottimale assorbimento di carboidrati. 

Idratazione corretta durante l'allenamento

Durante attività fisiche prolungate è essenziale consumare abbastanza liquidi.

Se durante attività fisica esaurienti il corpo non ha a disposizione abbastanza liquidi, comincierà a surriscaldarsi eccessivamente, il che avrà un effetto diretto sulle nostre capacità fisiche, il nostro benessere e le nostre prestazioni sportive.

Non consumare liquidi durante attività fisica per un periodo prolungato può avere gravi conseguenze per la nostra salute, includendo la morte.

Però dobbiamo essere anche attenti a non consumare troppi liquidi. Dosi troppo elevate di acqua possono diluire la concentrazione di elettroliti nel sangue, il che può causare serie complicazioni come l'iponatriemia ovvero una quantità troppo bassa di sale nel sangue.

Come sostituire gli elettroliti

Per evitare condizioni sgradevoli come l'iponatriemia dobbiamo consumare liquidi con minerali ovvero elettroliti.

Gli elettroliti (cloruro di sodio, potassio, calcio e magnesio) sono essenziali per funzionamento normale del corpo e sono coinvolti in praticamente tutte le funzioni vitali.

Specialmente per atleti di resistenza durante attività fisica esigente è importantissimo sostituire gli elettroliti che diffatti perdiamo durante l'allenamento. 

I prodotti dell'azienda Nduranz contengono una miscela speciale di elettroliti, che corrisponde per quanto possibile alla concentrazione degli elettroliti nel sangue che perdiamo col sudore. Questa miscela contiene più sale e meno altri minerali come il magnesio.

Cosa mangiare durante e dopo l'allenamento - gel energetici Nrgy Unit GelI gel energetici Nrgy Unit Gel contengono tutti gli elettroliti necessari che perdiamo col sudore durante l'allenamento.

Come prevenire i crampi muscolari?

L'azienda Nduranz ha scelto due missioni principali.

La prima missione è fornire al mercato una scelta di prodotti di alta qualità che seguono le ricerche scientifiche più recenti e vogliono soddisfare le esigenze specifiche degli atleti di resistenza.

La seconda missione è educare gli atleti e sfatare i miti che possono ingannare gli atleti nella solo scelta di cibo o integratori alimentari più adeguati.

Un mito tale è quello del magnesio. Si crede che il mangnesio prevenga crampi muscolari. Anche se questa convinzione si diffonde tra gli atleti e rimane sempre viva, nessuna ricerca ha potuto confermare un'interazione positiva tra il magnesio e i crampi muscolari.

Come prevenire i crampi muscolari?

 

Il modo più provato per evitare i crampi muscolari è consumare quantità sufficienti di carboidrati prima, durante e dopo attività fisica.

La bevana sportiva Nrgy Unit Drink fornice agli atleti i carboidrati nella combinazione ottimale di maltodestrina e fruttosio e gli elettroliti che perdiamo col sudore. Possiamo combinare la bevanda sportiva col gel energetico Nrgy Unit Gel che contiene la stessa combinazione di carboidrati e elettroliti.

 

Cosa mangiare durante l'allenamento - bevanda sportiva Nrgy Unit Drink
La bevanda sportiva Nrgy Unit Drink contiene quantità e concentrazioni adeguate di carboidrati e elettroliti per atleti di resistenza durante attività fisica.

 

Cosa mangiare per il recupero?

Atleti di resistenza esperti sanno bene che l'esercizio comincia con il recupero dopo l'esercizio precedente.

Recupero corretto ci permette di allenarci più spesso e con più energia. I nostri muscoli si ricostruiscono e adattano. Il livello degli ormoni dello stress è sotto controllo, il che preserva l'efficienza del sistema immunitario. Evitiamo lesioni, che sono un problema diffuso tra gli atleti.

Per un recupero adeguato dobbiamo soddisfare tre condizioni: ricostituire le riserve di glicogeno, stimulare la rigenerazione e adattamento dei muscoli e prendersi cura di una reidratazione adeguata. 

L'azienda Nduranz ha sviluppato la bevanda di recupero Regen, che soddisfa queste tre condizioni in modo eccellente.

 

Coa mangiare dopo l'allenamento - Matej Lovše e Regen
Matej Lovše si prende cura del recupero dopo l'allenamento con la bevanda di recupero Regen.

Come accelerare il recupero muscolare?

Per un recupero muscolare più veloce e efficiente possibile dopo allenamento intensivo è necessario consumare nutrienti adatti il prima possibilie dopo l'allenamento, idealmente entro 30 minuti.

Il recupero muscolare necessita di proteine.

Un po meno noto però è il fatto che il recupero muscolare necessita anche di carboidrati, poichè con le riserve di glicogeno esaurite il recupero sarà meno efficiente anche se consumiamo grandi quantità di proteine.

Infine, è essenziale anche la reidratazione, poiché la concentrazione di elettroliti nel sangue ha un significato essenziale per un normale funzionamento del corpo. 

La bevanda di recupero Regen contiene una fonte di proteine nella forma dell'isolato del siero di latte, una combinazione ottimale di maltodestrina e fruttosio e elettroliti che perdiamo col sudore.

Cosa mangiare dopo l'allenamento - la bevanda di recupero Regen
La bevanda di recupero Regen stimola veloce e efficiente recupero dopo attività fisica intensiva.

Il pacchetto Scopri Nduranz

Cosa mangiare durante e dopo l'allenamento?

Abbiamo preparato per voi il pacchetto Scopri Nduranz, che contiene la bevanda di recupero Regen, la bevanda sportiva Nrgy Unit Drink e i gel energetici Nrgy Unit Gel.

Il pacchetto Scopri Nduranz è dedicato agli atleti di resistenza che cercano integratori alimentari di altissima qualità per fornire al proprio corpo i nutrienti necessari durante e dopo l'allenamento in base alle ricerche scientifiche più moderne.

Cosa mangiare prima e dopo l'allenamento - Scopri Nduranz
Il pacchetto Scopri Nduranz è la risposta ideale alla domanda cosa mangiare durante e dopo l'allenamento per atleti di resistenza fuoriclasse.

Read more.

Ti è piaciuto questo blog?
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle nostre pubblicazioni e sconti.

articolo precedente Eppinger Team di Trieste
articolo successivo I gel energetici migliori per atleti?

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

* Campi obbligatori