Beta alanina, i ciclisti e le gambe dolorose

La beta alanina è spesso considerata come il miglior integratore alimentare per i ciclisti. È un'altra sciocchezza? Certamente no. La beta alanina è stata usata dai ciclisti già decenni fa al Tour de France - beh, a quel tempo non era proprio la beta alanina, ma solo il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è stato a lungo un'arma contro le gambe dolorose, poiché si dice che riduca l'acidificazione dei muscoli. La beta alanina funziona in modo simile: aumenta la carnosina e, migliorando il tampone cellulare riduce la produzione del lattato, così il ciclista, il triatleta, il calciatore o il nuotatore migliorano le loro capacità, specialmente negli sprint e ad intervalli più brevi. La beta alanina non ha effetti collaterali, se si esclude il prurito dovuto all'attivazione delle terminazioni nervose. 



Che cos'è la beta alanina?

La beta alanina è un amminoacido che viene prodotto in piccole quantità dall'organismo ma è introdotto anche attraverso una alimentazione ricca di alanina. Si trova sopratutto nel petto di pollo, manzo, pesce e soia. Purtroppo, le quantità che si consumano con il cibo sono troppo piccole, quindi deve essere introdotto come integratore alimentare. 

Perché si deve prendere la beta alanina?

Sicuramente conoscete almeno un ciclista che afferma che il bicarbonato di sodio è il miglior integratore per i ciclisti. Anche i ciclisti professionisti una volta profusamente consumavano il bicarbonato di sodio, perché aumenta il pH nei muscoli, riducendo l'acidificazione dei muscoli e le gambe dolorose. La beta alanina funziona in modo simile, tranne per il fatto che non è necessario consumare 25g e soffrire di problemi digestivi. 

Che cos'è la beta-alanina? L'intensa attività fisica, come la corsa, il ciclismo, il nuoto o il canottaggio, provoca l'esaurimento muscolare a causa di un eccesso di acido che si accumula nei muscoli. Oltre al movimento difficile (acetilcolina), si verifica l'acidità muscolare (acidosi), che noi sentiamo come il dolore nelle gambe o bruciore. La beta alanina aumenta il livello di carnosina muscolare, un peptide di due aminoacidi, che migliora la capacità di tampone muscolare. Il tampone è una sostanza che regola l'acidità e la basicità delle cellule - mantenendo un pH stabile indipendentemente dalla quantità di acido, consente al corpo di allenarsi più a lungo e in modo più intenso. Solamente con il cibo, cioè senza l'aggiunta di beta-alanina in forma di integratori alimentari, non si può prevenire l'acidificazione durante l'allenamento intenso, poiché l'acidificazione dipende precisamente dalla quantità di beta-alanina disponibile.

Najboljši beta alanin za kolesarje

 

Come si deve prendere la beta-alanina?

La beta alanina è più efficace durante i sforzi brevi, che durano da pochi secondi a mezz'ora. Uno studio condotto nel 2015 sul personale militare ha dimostrato che il consumo della beta alanina è efficace durante tutte le attività fisiche. L'assunzione corretta e regolare porta a una riduzione dello stress e a risultati migliori, sia in termini di tempo che di resistenza.

La dose giornaliera di beta alanina dipende dal peso corporeo dell'individuo ma dovrebbero essere circa 3-7 grammi al giorno. A causa del suo effetto collaterale praticamente innocuo, che è il leggero prurito quando la beta alanina affligge le terminazioni nervose, è meglio dividerla in 2-3 porzioni al giorno. Perciò si deve prenderla a stomaco vuoto, quando ci sono meno "sostanze superflue" nello stomaco, prima e dopo l'allenamento. Con il tempo, la sensazione di prurito scompare per la maggior parte delle persone, permettendo loro di adattare o aumentare la dose. Per persone con un peso superiore ai 80kg raccomandiamo di consumare 3,5g due volte al giorno e per per i sportivi e persone che pesano intorno ai 70kg di consumare 2,5-3 g due volte al giorno.

Attenzione! LaBeta alanina deve essere accumulata, i risultati ottimali compaiono solo dopo 14 settimane di uso regolare. Gli studi su ciclisti hanno dimostrato che dopo quattro settimane di consumo della beta-alanina, la capacità lavorativa è aumentata del 13%, e dopo dieci settimane è aumentata per ancora 3,2%.

L'effetto di quelli più veloci si vede durante i sforzi brevi. Il gruppo dei vogatoriche stava prendendo la beta alanina per sette settimane, ha superato il gruppo trattato con placebo per 4,3 secondi. L'effetto è stato osservato quando si assumevano i 5g di beta alanina al giorno. 

Si diventa più muscolosi e forti grazie alla beta alanina?

No! Almeno non in forma di ipertrofia o forza per una spinta singola. Le affermazioni che la beta alanina aumenta la massa muscolare, fino ad ora non sono supportate da studi seri. Inoltre non è stato confermato l'effetto sui campioni muscolari ripetitivi e appresi, ad esempio durante il sollevamento di un peso. Mentre labeta alanina aiuta ad aumentare la resistenza, a ridurre la fatica e consente più ripetizioni durante l'esercizio fisico, non ha avuto alcun effetto sull'aumento della forza. Quindi la beta alanina è utile per i ciclisti, i triatleti, i nuotatori, i calciatori, i giocatori di basket, tutti quelli che stanno lavorando sulla resistenza, mentre non tanto per i powerlifter e per gli appassionati di fitness. 

La beta alanina ha altri potenziali benefici?

Molto probabilmente! Come già menzionato, laBeta alanina aumenta i livelli di carnosina. Gli studi hanno dimostrato che lacarnosina è un antiossidante che può ridurre i processi d'invecchiamento e migliorare il sistema immunitario.  Perciò viene consumato da alcune donne per una pelle sana e radiosa. Sinceramente, per confermare tali affermazioni dovrebbero essere eseguite delle  ricerche approfondite, perché è sempre difficile dimostrare il pieno impatto di un singolo integratore su un sistema fisiologico complesso. 

Sono vegetariano. Posso prendere la beta alanina?

Sì, è particolarmente raccomandato per le persone che non ne consumano abbastanza con il cibo. La beta alanina per i vegani è un semplice passo per migliorare la capacità e aumentare la carnosina nel corpo. Nduranz offre anche la beta alanina in capsule vegane.  

Najboljši beta alanin

Sembra fantastico! Avrò dei effetti collaterali negativi?

No, se non state assumendo i medicinali per il cuore o la disfunzione erettile, siete al sicuro, poiché le capsule possono compromettere il loro funzionamento. LaBeta alanina non ha dei effetti collaterali, escluso un lieve prurito all'inizio dell'assunzione. 

Labeta alanina è già molto nota tra i atleti professionisti, e un po' meno nota tra gli atleti ricreativi. Si potrebbe dire che la beta alanina rappresenti per i ciclisti quello che per i sollevatori è la creatina. Perciò al momento della pubblicazione dell'articolo ti offriamo Nduranz Beta Alanina in confezione da 180 capsule vegane ad un prezzo promozionale di € 19,99. Questo ti permetterà di metterlo a prova sulle tue colline preferite durante le belle giornate autunnali (o primaverili).  

 

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