La storia di Nduranz
Tempo di lettura: 6 min

La storia di Nduranz

Tempo di lettura: 6 min
Imparare dalle proprie esperienze è la madre della saggezza.
La storia di Nduranz

Oggi Nduranz è una marca sempre più rispettata che produce integratori alimentari più moderni per gli atleti di resistenza. Molti atleti già usano i loro prodotti per ottenere risultati eccezionali e il loro numero cresce ogni giorno. 

Ma le cose non erano sempre così. Prima che l'azienda fosse in grado di presentarsi agli atleti con orgoglio, c'erano tante lezioni difficili da imparare.

Questa è la loro storia. Una storia che ci insegna che non esiste il fallimento affinché impariamo dai nostri errori e diamo del nostro meglio per seguire la perfezione.

2013-2015: IL TEMPO DI INGENUITÀ

Quando l'azienda Nduranz era fondata nel 2013, era basata meno sulle "ricerche più moderne" e più su convinzioni generali. Nel 2013, nessuno dava troppa importanza alle raccomandazioni degli esperti nel mondo della nutrizione sportiva, un fatto ancora più presente nel mondo della nutrizione per gli atleti di resistenza.

Questo era anche il tempo quando le aziende copiavano l'un l'altra e cambiavano i nomi dei loro prodotti, facendo poche modificazioni delle formule per evitare problemi legali. Ambasciatori famosi, come la squadra Team Sky, avevano un ruolo fondamentale nel costruire la fiducia nelle marche e le loro affermazioni erano credute senza porsi troppe domande.

L'azienda Nduranz voleva offrire agli atleti di resistenza i prodotti migliori, ma in quel periodo non avevano ancora il sapere e l'esperienza necessari.

Nduranz allora si fidava del parere di maggioranza, il che si rifletteva nei loro prodotti. Invece di creare formule proprie, seguivano ciò che facevano i giganti dell'industria e provavano le loro formule in pratica.

 Il periodo tra il 2013 e il 2015 per Nduranz era un'introduzione nel mondo dell'alimentazione sportiva.

2015-2017: IL TEMPO DI NEGAZIONE

Col tempo, l'azienda Nduranz è cresciuta. All'inizio erano atleti, poi sono diventati imprenditori e il tempo che gli rimaneva lo investivano nelle ricerche e verifica dei fatti.

Erano sempre atleti e quando sono diventati migliori e hanno cominciato a gareggiare, hanno scoperto che i problemi, dei quali sentivano parlare dai propri clienti, possano essere un problema serio. Si trattava di problemi digestivi, crampi muscolari e veloce calo di energia.

All'inizio davano la colpa a tutto tranne i loro prodotti. Pessima cena la sera prima, stress, insufficiente quantità di acqua, insufficiente quantità di sonno, troppo lavoro, saltare i pasti. Questo potrebbe essere vero per persone comuni, ma non per atleti professionisti, che sanno bene cosa fanno.

Prima di poter creare i migliori integratori alimentari per gli atleti di resistenza, dovevano accetare le proprie imperfezioni.

Hanno accettato le proprie imperfezioni e cominciato a investire di più nella ricerca e lo sviluppo. Hanno aggiornato le loro formule ed a quel punto erano convinti che questo risolverà tutti i loro problemi.

Ma credevano anche che più significa meglio, perciò hanno messo nei loro prodotti tutto quello che potevano. La loro bevanda idratante conteneva amminoacidi e tanti elettroliti. Questo dovrebbe aver risolto il problema, giusto? No. Ha peggiorato le cose.

2017-2019: IL TEMPO DI CRESCITA

In questo periodo si sono trovati in un dibattito sull'idratazione. Avevano una linea di prodotti eccellenti (ingredienti scelti con premura, alta qualità di produzione, senza ingredienti artificiali), ma le loro formule erano pur sempre basate sulla "bro science".

Il loro errore più grande era seguire il mito degli elettroliti. Lavoravano anche con un medico sportivo che gli aiutava a sviluppare i loro prodotti. Ma purtroppo si concentravano su "integratori speciali" invece di correggere le cose fondamentali.

Allo stesso tempo sviluppavano prodotti per il VO2 max e miscele di amminoacidi. Si rendevano conto dell'importanza dei carboidrati e della capacità limitata del corpo di immagazzinare i carboidrati. Ma invece di ottimizzare l'ossidazione dei carboidrati consumati, si concentravano sul miglioramento dell'allenamento per aumentare l'ossidazione dei grassi.

C'erano tante lezioni da imparare e hanno accettato la sfida.

Il contenuto dei carboidrati nelle loro formule, ora se ne rendono ben conto, era subottimale e una delle ragioni principali perché tanti atleti soffrivano di problemi digestivi, crampi muscolari e calo di energa durante esercizio ad alta intensità.

about nduranz Dovevano coinvolgere la vera scienza per essere in grado di elevare i loro prodotti al livello più moderno, per il quale l'azienda Nduranz è conosciuta oggi.

2019-2021: LE STRONZATE NON TI FARANNO MIGLIORE

L'idea di aggiornare ancora più i loro prodotti è nata dopo un grande conflitto sulle reti sociali con un giovane e molto fastidioso esperto di esercizio, metabolismo e fisiologia, dott. Tim Podlogar, l'autorità ciclistica più grande in Slovenia.

Questo gli ha fatto pensare. Forse era arrivato il momento di fare un passo indietro e invitare Tim a collaborare nello sviluppo dei prodotti futuri. Se è veramente un tale esperto e non solo un secchione fastidioso, forse insieme potrebbero creare una storia fantastica. Alla fine dei conti, conflitti costruttivi guidano l'umanità avanti poiché stimolano innovazioni.

Quando dott. Tim Podlogar si è unito alla squadra, erano in grado di unire la vera scienza con le loro esperienze di produzione. Insieme hanno creato una linea di prodotti che gli atleti di resistenza di tutti i livelli possono usare per sopportare e migliorare la loro prestazione atletica.

Il loro scopo era sempre offrire ai propri clienti, e a loro stessi, prodotti della migliore qualità. Chi vuole vendere prodotti nei quali non crede? Così si sono incontrati con Tim per risolvere le loro divergenze.

Tim ha accettato il loro invito e alla fine si sono messi d'accordo che l'unica via avanti è basarsi sulle ricerche più moderne. E ora Tim deve confermare ogni prodotto in base alla sua autorità nell'ambito del metabolismo durante l'esercizio.

"Non mi considero uno scienziato. Sono un atleta, ossessionato dalla perfezione. Questo mi ha portato nel mondo della ricerca. Sono un appassionato di innovazioni che potrebbero migliorare la prestazione atletica. La mia o la tua. Non importa." - dott. Tim Podlogar

I problemi digestivi e crampi muscolari erano due dei problemi che l'azienda Nduranz voleva eliminare o almeno ridurre. Il primo nuovo prodotto era la bevanda sportiva che ultimamente è diventata Nrgy Unit Drink.

Dott. Tim Podlogar era definitivamente la persona giusta per questo incarico date le sue vaste esperienze con gli atleti di resistenza e il sapere che ha ottenuto durante i suoi studi di dottorato nel campo del metabolismo dei carboidrati all'università di Birmingham nel Regno Unito.

L'azienda ha testato i prototipi in collaborazione con gli esperti del Human Performance Center, dove Tim è il capo della scienza. Invitati al testing erano anche gli atleti come il triatleta britannico Alex Rhodes, la squadra ciclistica italiana Eppinger Team, la squadra di calcio croata Belupo, il triatleta italiano Marco Ganassin.

Una risposta positiva degli atleti fuoriclasse ha significato che Nduranz è finalmente riuscita a creare integratori alimentari di altissimo livello per gli atleti di resistenza.

Nonostante la risposta positiva, Nduranz non ha voluto mettere sul mercato il prodotto troppo presto. Perciò ha chiesto l'aiuto di un altro atleta. Te. E non importa se ti consideri un atleta fuoriclasse o un atleta ricreativo, la tua opinione è molto importante per l'azienda Nduranz.

Tutti i prodotti dell'azienda Nduranz vanno attraverso il processo di testing del prototipo.

Finalmente sono arrivati al punto di essere in grado di stabilire nuovi standard nel mondo dell'alimentazione sportiva.

COSA HA IMPARATO L'AZIENDA SULLA SUA STRADA?

Nduranz ha acquisito tanta esperienza nella produzione di integratori, creazione delle formule migliori, corretto uso di un approccio scientifico e come soddisfare i bisogni dei loro clienti, gli stimati atleti.

I prodotti dell'azienda Nduranz sono basati sulle ricerche più moderne e hanno tanti vantaggi specifici, che li distinguono dagli altri integratori alimentari per gli atleti di resistenza.

The Nduranz Carbohydrate Ratio. L'azienda Nduranz era la prima ad usare il rapporto di 1:0,8 di maltodestrina e fruttosio attraverso la loro intera linea di prodotti che contengono carboidrati - questo rapporto è scientificamente provato di essere ottimale sia per la prestazione atletica che per i problemi digestivi.

Nduranz Electrolyte Mix. L'azienda Nduranz ha selezionato una composizione di elettroliti che coincide con i minerali che il corpo difatti perde durante l'esercizio.

Nrgy Unit. L'azienda ha sviluppato anche l'unità di energia Nrgy Unit, che facilita e simplifica il piano alimentare per l'allenamento e la gara.

Maximize Energy Availability. Nella produzione della bevanda di recupero non si sono fermati al glicogeno nei muscoli. Hanno fatto un passo indietro è osservato l'intera scorta di carboidrati nel corpo - sia il fegato che i muscoli.

Come ultimo ma non meno importante, hanno selezionato formule che non contengono dolcificanti e coloranti artificiali e ingredienti che non hanno niente da fare nel prodotto.

L'uomo dietro la scienza, dott. Tim Podlogar.